no escape: colpo di stato regia di John Erick Dowdle USA 2015

no escape: colpo di stato (2015)

locandina del film NO ESCAPE: COLPO DI STATO

Titolo Originale: NO ESCAPE

RegiaJohn Erick Dowdle

InterpretiOwen Wilson, Lake Bell, Pierce Brosnan, Sterling Jerins, Spencer Garrett, Byron Gibson, Sahajak Boonthanakit, Claire Geare, Russell Geoffrey Banks, Damian Mavis, Kimia Sun, Dollar Tan, Jimmy Chhiu, Bonnie Zellerbach, Sam B. Lorn, Suphornaphat Annie Jenselius, Hiroyuki Kobayashi

NazionalitàUSA 2015
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di John Erick Dowdle

Trama del film No escape: colpo di stato

Jack Dwyer, un imprenditore statunitense si trasferisce per lavoro nel sud est asiatico insieme alla moglie Annie e alle due figlie. Ma pochi giorni dopo il loro arrivo, il Paese viene sconvolto da una rivolta armata che mira a sovvertire il governo ufficiale. Ne seguirà una caccia allo straniero che costringerà Jack e la sua famiglia a cercare disperatamente una via di fuga, affrontando mille pericoli in un territorio sconosciuto e ostile.

Voti e commenti su No escape: colpo di stato, 40 opinioni inserite

Febrisio  @  29/06/2022 19:50:10
Fatemi capire, una famiglia americana

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER in un film che è un americanata unica?

In più Pierce Brosnan in quel poco che dice svela i veri retroscena degli stati e dei loro aiuti?

Capisco che questo film si faccia fatica a saperne l'esistenza.

Tante forzature/superficialità, ma è avvincente.
Ogni tanto mi aspettavo che Owen facesse una delle battute delle sue.

annaaldieri  @  01/08/2021 19:58:22
Bel film di azione per chi ama il genere.
Simpaticissimo mr Brosnan. Attore versatile e capace di caratterizzare i suoi personaggi lasciando il segno. Bravo tutto il cast.
Il finale È prevedibile ma ci si arriva senza noia e senza rendersene conto.
Bello.

zAmeR  @  27/06/2020 21:20:58
Film adrenalinico che non annoia mai. Girato a mio parere piuttosto bene, la trama è abbastanza avvincente. Il patriottismo USA molto elevato, quindi consiglio il film alle persone che amano il classico cinema USA di azione (a me piace ad esempio). Consigliato.

Jokerizzo  @  15/03/2020 07:28:08
Leggermente inverosimile in alcuni punti, ma comunque un discreto action movie da sabato piovoso!
Owen Wilson dove lo metti fa bene!

gemellino86  @  02/12/2018 18:35:37
Thriller d'azione molto inverosimile ma con qualche buona scena a effetto. Owen Wilson personalmente non c'è lo vedo in questo genere. Regia ordinaria.

balordo  @  06/06/2017 21:29:22
Una famigliola da evitare,porta una s**** pazzesca :)se li incontrate evitateli come la peste.Film osceno senza colpi di scena emozioni 0

Ultima risposta 12/11/2017 23.04.59
topsecret  @  01/01/2017 14:22:52
Thriller action godibile, ricco di pathos, ben diretto e ben supportato da un cast all'altezza. Personaggi caratterizzati al meglio, dialoghi essenziali, scene coinvolgenti e ritmo lineare, per una storia che coinvolge discretamente e non annoia.

camifilm  @  06/12/2016 21:13:11
Pierce Brosnan recita l'unico discorso degno di nota, sugli interessi economici dei grandi paesi.
Il testo è una boiata unica. Tutto inverosimile. Assurdo. Quale è il messaggio di questo film?

Wilding  @  05/12/2016 21:08:24
Di certo assai poco realistico, ma in fondo è avvincente e scorre via con piacere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/10/2016 09:49:06
Buon film di genere sostenuto da un ritmo incalzante e da un cast che fa bene il suo compito. Sorprende non tanto l'ex agente Bond Brosnan ma Wilson non abituato a certi ruoli.
Malgrado il finale sia telefonato si riesce davvero a temere per la sorte dei quattro protagonisti.
Riuscito nel suo genere.

Ultima risposta 12/11/2017 23.06.53
Inn10  @  24/10/2016 06:12:54
Film assolutamente ridicolo. Non capisco la votazione cosi alta che è inverosimile almeno quanto le numerose scene del film. Mi allineo ad alcuni commenti che hanno già indicato i principali difetti del film per cui non aggiungo altro. Peccato perché l'idea poteva essere buona bah.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/10/2016 20:38:28
Bruttino. Sceneggiatura banale e scontata, oltre che altamente inverosimile. Trascurabilissimo.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  02/10/2016 12:06:57
Film che mantiene un livello di tensione medio alto dall'inizio alla fine, ed é il grande pregio.
Poi ci sono diversi difetti che vanno dalla quasi inspiegabile furia omicida dei ribelli accanita contro tutti e tutto, la poco credibile fuga con due bambine a presso e il ruolo poco chiaro dell'agente segreto (?) Brosnan...

Insomma irrealisticamente gli va tutto troppo bene a questi qui...

Alex2782  @  28/09/2016 12:15:14
Poteva essere più realistico se fossero stati solo marito e moglie...ma pure le bimbe...salti dai palazzi..elicotteri che si schiantano a 1 centimetro...troppo forzato!

LaCalamita  @  27/09/2016 11:30:54
Altro gran bel filmettino.
Sostanzialmente il soggetto da cui saranno partiti è "facciamo un survival movie - con la classica famiglia americana - in un qualche paese arretrato/esotico".

Partendo dal fatto che ovviamente il finale

non resta che riempire il film di scene ad alta tensione, con qualche intermezzo per mettere pausa all'azione per poi ricomciare. Vi ricorda qualcosa? ..esatto! World War Z senza zombie!

Veloce carrellata delle scene del film :

Ultima risposta 06/06/2017 21.32.16
Zarco  @  24/06/2016 02:46:14
Azione avvincente, ma nient'altro che questo. La solita stupida, melensa, ipocrita retorica americanista, con il Vietnam buono perché adesso è diventato loro amico. E i "ribelli" ovviamente dei mostri spietati. Mica come Che Guevara. Ormai non sanno più andare oltre questi prodotti che esprimono il loro nulla culturale e la loro pochezza intellettuale. Sono tutti uguali questi film, che siano ambientati in Vietnam o sulla Luna.

maxi82  @  13/05/2016 21:47:21
E angosciante e mantiene un buon ritmo ma alcune scene sono troppo esagerate..si poteva creare tensioni e scene un po' più reali sarebbe stato un gran film anche xche la famiglia era azzeccata negli interpreti

markos  @  13/05/2016 15:10:03
Film da un buon ritmo, azione per tutta la sua durata. Buona interpretazione di Wilson. Da vedere e cestinare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/05/2016 10:39:01
Owen Wilson in un film così adrenalinico non me lo aspettavo ed invece se la cava benino. Il film è molto teso e mantiene un ritmo sostenuto. Alcune scene mi sono davvero piaciute, come quelle claustrofobiche in cui la famiglia è costretta a nascondersi al buio ed in completo silenzio, altre, come la soluzione finale, mi sono sembrate troppo facili. La sceneggiatura non sempre convince.

Trixter  @  09/03/2016 10:08:59
Owen Wilson "rambeggiante" mi mancava. E se il biondo attore in versione adrenalinica se la cava molto bene, a far storcere la bocca è una sceneggiatura con buchi come crateri ed una credibilità della narrazione che, col passare dei minuti, s'infiacchisce sempre più.
Il regista fa il suo e riesce ad imprimere un ritmo rutilante agli eventi e di sicuro di sbadigli neanche l'ombra.
Ansia, angoscia, sdegno... suscita un pò tutto questa pellicola ritmata, ma la consapevolezza che è già ben immaginabile "come andrà a finire" spegne entusiasmi e affievolisce la tensione. Nel complesso, un prodotto apprezzabile ma poco convincente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  02/03/2016 19:24:16
Thriller adenalico che ha il buon senso di partire subito a razzo senza starselo troppo a menare con inutili spiegazioni filosofeggianti..
Anzi l'unica spiegazione a tutta la mattanza la dà Brosnan nell'unico minuto dove non sparano e non muore nessuno.. spiegazione peraltro coerente e anche piuttosto ciondivisibile,secondo me.
Wilson impegnato e credibile ,la Lake un pò finta invece e piuttosto imbranata anche..
regia e montaggio frizzanti,senza tempi morti,menomale altrimenti la sceneggiature debole lo faceva cadere a pezzi questo film!!

Kyo_Kusanagi  @  03/02/2016 10:00:39
Owen Wilson bullet proof, eh si...potrebbe essere questo il sottotitolo al film, che presentato come titolo drammatico di un uomo qualunque (e da questo forse la scelta di Owen Wilson) con la sua famiglia in viaggio per lavoro che viene catapultato in uno scenario drammatico imprevisto e per nulla preparato a situazioni di guerra,vira sul prodotto commerciale pirotecnico di intrattenimento. Per carità visto in quest'ottica il film fa il suo dovere, andrenalina e tensione sono palpabili, il ritmo è sempre alto e poche volte lascia indovinare il "cosa succederà ora", Merita sicuramente di essere visto se non altro per il buon Owen Wilson che sorprendentemente se la cava anche in pellicole non demenziali alle quali ci ha abituato

Ultima risposta 04/03/2016 23.26.32
popoviasproni  @  27/01/2016 19:43:44
Action-thriller teso e furibondo di buon intrattenimento ma aimè dalla presunzione di essere realistico e drammatico.

Giovans91  @  23/01/2016 10:47:56
No Escape, è un puro film di intrattenimento al cardiopalma: tra sparatorie e colpi di machete. Una famiglia americana, aiutata da un connazionale (Brosnan, qui in una riuscita caricatura di James Bond), affronta una situazione al limite per sopravvivere in luogo pericoloso.
È un film d'azione hollywoodiano e va preso come tale.

Lucone  @  22/01/2016 23:23:44
Per niente male come film .. Certo un po' esaltato nei stereotipi, però gradevole.. Ottima interpretazione di Wilson .. Gradevole interpretazione di Brosnan.. Tiene comunque incollati fino alla fine e con una certa ansia ..

Federico  @  13/01/2016 09:55:50
discreto action movie che può andar bene per far trascorrere un'ora e mezza senza bisogno di impegno. Il ritmo è sostenuto, Owen Wilson bravo in un ruolo insolito per lui. Se non si chiede altro il film è ok, altrimenti meglio lasciar perdere perchè i difetti non si riescono proprio a contare. Azione, e basta.

jason13  @  11/01/2016 22:14:30
Vi presento la famiglia Rambo...gli unici che praticamente sopravvivono ad ogni situazione...il lancio da un tetto all'altro delle due bambine e' un qualcosa di demenziale...la sufficienza gliela do' perche' intrattiene e regala piu' di un'angoscia...

TheLory  @  09/01/2016 13:40:05
Questo No Escape: Colpo di Tosse, parte delfino, prosegue merluzzo e finisce scorfano, per così dire.
Inizio col botto davvero regalando chili di adrenalina, poi segue l'inverosimile trasformazione della famigliola borghese in commando di supereroi invincibili e epiloga prevedibilmente.
Sufficiente ma non chiedetemi di dare di più che non me la sento proprio ciao

Ultima risposta 09/01/2016 17.57.36
TheLegend  @  06/12/2015 14:48:28
Filmetto che intrattiene ma che risulta allo stesso tempo abbastanza banale.
In alcuni passaggi la sceneggiatura non mi ha convinto pienamente.

barone_rosso  @  30/11/2015 15:06:45
Filmetto gradevole, anche se un po' stereotipato. Buon Wilson, ottima la tensione.

massy1979  @  23/11/2015 01:00:12
Mai provato tanta ansia !!!

Wolverine86  @  11/11/2015 20:53:58
Piacevolmente sorpreso da questo film. Azioni e tensione dall'inizio alla fine. Obiettivo raggiunto.

Burdie  @  22/10/2015 09:56:15
...niente di che, guardabile

sixx79  @  11/10/2015 00:23:57
Ero partita prevenuta, ed è andata meglio del previsto. Non un cult, ma vale la pena.
Tensione sempre presente, il che è un vantaggio.

Donnaiuolo  @  23/09/2015 20:29:29
Ottimo, sti asiatici fanno davvero paura. Owen ero abituato a vederlo fare il co**ione, mentre qui fa di tutto per salvare la sua famiglia. Meno male che nel film dicono che sono dei pezzi di m***a uguale agli altri, e fanno capire che sono tutti quanti delle m***e che non valgono un c***o è che la vita è solo questione di metterlo nel c**o al prossimo. Non ci sono buoni e cattivi siamo tutti squallidi. In questo caso il messaggio è molto buono. Poi per il resto c'è molta ansia, tensione, e mi è piaciuto molto.

venetoplus  @  21/09/2015 11:27:53
Godibilissimo... Vera sorpresa gli attori su cui non avrei scommesso una cicca di tabacco. Alcuni momenti di autentica tensione ben rappresentati. Qualche smagliatura nella sceneggiatura, qualche autentica bojata (vedi spoiler) ma nel complesso sufficienza piu' che raggiunta!

Parrok  @  20/09/2015 23:00:55
Davvero un film ben fatto. Ho apprezzato in particolar modo il ritmo lento che fa crescere l'ansia. (Come ad esempio in ascensore). Scene carine che ti rimangono impresse davvero niente male. Non é nulla di particolare ma quello che fa, lo fa bene.

blabla_89  @  15/09/2015 14:34:10
Pur avendo trovato alcune parti abbastanza prevedibili, il film è stato molto scorrevole e mai noioso. Vale la pena vederlo!

lucasssss  @  13/09/2015 21:23:51
azzardata la scelta di Owen Wilson come attore principale abituati a vederlo in commedie, ero scettico ma ha dimostrato la sua validità anche nei ruoli drammatici

Buon film con un ritmo incalzante, si vero, trama scontata ma scorre bene

da vedere

Ultima risposta 05/03/2016 10.27.43
Spotify  @  02/09/2015 21:22:53
L'ho visto ieri sera in anteprima con alcuni amici e devo dire che non mi è dispiaciuto. Già dal trailer sembrava un prodotto interessante, e per fortuna così è stato. Viene affrontato un tema molto attuale, e secondo me, è rappresentato in modo molto realistico e alla fine non si cade, come spesso avviene, nell'esagerazione. La cosa che più mi ha colpito, è senz'altro la suspense presente: c'è ne davvero in quantità industriale e la cosa funziona più che bene! Praticamente a partire dallo scontro tra celerini e ribelli, si viene trasportati in un vortice di tensione dal quale sembra davvero che non ci sia via di fuga, non c'è un attimo di tregua. Bravissimo Dowdle! Coraggiosa la scelta del protagonista, tale Owen Wilson, che da quando si è affermato nel mondo della settima arte, ha sempre interpretato personaggi comici ed eccentrici. Il regista fa, secondo il mio modesto parere, del suo meglio per dirigerlo bene, e almeno parzialmente ci riesce. Buona del tutto invece la direzione del resto del cast, tutti credibili. Però manca un po' di caratterizzazione. Ritmo a 1000, non ci si annoia neanche per un secondo grazie anche al frenetico montaggio. Scene d'azione ottime, dettagliate, ben congegnate, credibilissime e soprattutto ottimi i movimenti della macchina da presa, i quali fanno ben capire cosa stia succedendo. Bella l'atmosfera che si viene a creare, molto drammatica. Mi è piaciuta tantissimo la sequenza, nella quale vengono miscelate alla perfezione suspense e dramma, dove la bambina si ritrova quasi a sparare al padre. Molto toccante. Finale discreto, molto al cardiopalma. Fotografia valida, aiuta molto a ricreare l'atmosfera malsana di un paese del sud-est asiatico in cattive condizioni sociali. Bellissima anche la scenografia, la quale man mano che la pellicola va avanti, diventa sempre più una specie di labirinto mortale. Azzeccate le musiche, aiutano la tensione a crescere. Il cast nel complesso è buono, tuttavia Wilson non riesce ad essere completamente credibile, anche a causa delle ragioni spiegate prima. In caso gli capiteranno altri ruoli del genere, dovrà "mangiare tanto pane". Simpaticissimo Brosnan. Molto attraente Lake Bell e anche non male come attrice. Le pecche maggiori secondo me risiedono nella sceneggiatura e in diverse scene poco credibili. Per quanto riguarda la prima, l'ho trovata quasi inesistente, troppo striminzita. Come al solito si è cercata la trovata commerciale. Inoltre è davvero di una prevedibilità disarmante, dall'inizio ala fine. Anche i dialoghi non mi hanno convinto, certe volte fuori luogo e altre volte grotteschi. Purtroppo, su questa linea, non ci siamo proprio. Passando alla seconda pecca, certe sequenze sono davvero assurde, prima su tutte quando il padre lancia le figlie da un tetto ad un altro. Ma dai! Poi ce ne sono anche altre anche se a carattere minore.

Visivamente molto bello, però poi riserva degli errori grossolani. Comunque un'occhiata la merita.