nostalgia regia di Mario Martone Italia 2022

nostalgia (2022)

locandina del film NOSTALGIA

Titolo Originale: NOSTALGIA

RegiaMario Martone

InterpretiPierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi, Sofia Essa´di, Nello Mascia, Daniela Ioia, Emanuele Palumbo

NazionalitàItalia 2022
Al cinema nel Maggio 2022

•  Altri film di Mario Martone

Trama del film Nostalgia

Felice Lasco torna a Napoli, nel rione SanitÓ, dopo quarantacinque anni trascorsi fra Medio Oriente e Africa. La madre sta morendo e lui la accudisce fino allĺultimo con tardiva ma amorosa pazienza. Poi, invece di tornare al Cairo dove lo aspetta lĺamata compagna, Felice sembra obbedire al richiamo delle radici e di un destino, e resta. Resta perchÚ in attesa dellĺincontro fatale con Oreste, noto ormai come delinquente incallito. Poi, imprevedibile, il delitto di un usuraio. Oreste gli sfonda la testa. Felice Ŕ agghiacciato, non tradisce lĺamico ma si chiude in un silenzio pieno di angoscia finchÚ uno zio non lo porta con sÚ a Beirut, dove comincia una nuova vita. Ora, dopo tanto tempo, Felice si espone alla sofferta bellezza della sua cittÓ, alla disperazione e anche al formicolare di speranze che agitano il Rione SanitÓ, illuminato dal testardo operare di don Rega.

Voti e commenti su Nostalgia, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/06/2022 02:00:32
Non sai mai quanto sia reale questa Scampia che anche Mereghetti confronta con "L'amore molesto" forse il Capolavoro di Martone, altro film sui ricordi, la memoria, il tempo, la perdita. Ma se questo smarrirsi confronta un paio di scene epocali esempio le Catacombe omaggio indiretto a Rossellini e quando Felice lascia tutti senza parole confessando di aver avuto come amico d'infanzia il criminale di quartiere (tra parentesi, il personaggio più pertinente e meglio caratterizzato), e nonostante Martone sia uno dei migliori cineasti Italiani degli ultimi decenni, la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti (spoiler)

Ultima risposta 12/06/2022 00.07.39
Thorondir  @  01/06/2022 23:28:28
Una Napoli cupa, intricata, soffocante, oscura, pericolosa ma anche terribilmente malinconica, bella, suadente. Nel ritorno di Felice c'è la riscoperta di un mondo, il proprio, da cui le circostanze lo avevano allontanato: un lento riassaporare la vecchia vita, i vecchi volti, il rivivere le esperienze andate e le emozioni connesse. Ma quel passato non è così idilliaco come potrebbe sembrare, ha prodotto cicatrici e continua a scavare ruvidamente nel presente. Il tentativo di riconnettersi al vecchio amico è quindi un modo per provare a riconnettere fili slegati, a riannodare corde della memoria e dell'anima che si sono spezzate. E se è vero che il film alla fine rimugina su temi stereotipati (soprattutto nell'ultimo decennio), è altrettanto vero che nel film di Martone c'è tantissimo amore per questa città, c'è tanto cinema, un cinema insieme cupo, abrasivo, hanekiano, melvilliano e allo stesso tempo emozionante e affettuoso. In tal senso il reincontro con la madre (e più in generale i primi 30 minuti) sono intensi e toccanti, forse il meglio del film.

Wilding  @  01/06/2022 21:04:18
Non ho capito il finale, non della storia in sé, ma ciò che vuol significare, questo film bello, stancante nella sua lentezza, ben diretto e interpretato, in uno spaccato di una città tormentata e multietnica.

matt_995  @  01/06/2022 11:59:45
Le atmosfere sono quelle cupe e opprimenti de L'amore molesto ma il film purtroppo non ha la stessa potenza. Una storia forte alla base di tutto c'è, quello è innegabile, ma il film purtroppo è diluito con una lentezza estenuante (la passeggiata silenziosa di Favino all'inizio lunga un'eternità!) che offusca e appesantisce la storia vera e propria, che risulta quindi senza mordente e assolutamente prevedibile.

Meravigliosa e coraggiosissima Aurora Quattrocchi. Interessante il personaggio di Di Leva, un prete caz.zuto che mena e non te la manda a dire, col suo seguito di ragazzi in motorino che sembrano usciti da Gomorra... ma che stavolta stanno dalla parte del bene. Ottimo anche Ragno, il Kaiser Soze della situazione.

mrmassori  @  27/05/2022 11:04:24
veremente un bel film, quando si dice che tutto è al posto giusto e dei bravissimi attori rendono ancor di più guidati da un'ottima regia. Film a metà tra neorealismo e romanzo di genere ben congenato. La prima parte è molto commovente, sin da quando Felice torna a trovare la madre e poi il tutto diventa piu verace più lacerante e e d'impatto così come la Bella Napoli e i suoi tormenti più profondi. Grandissimo Franesco di leva nei panni di un sacerdote cazzuto sia tommaso ragno antagonista dannato e oscuro. Dal lato tecnico tutto ottimo. Uno dei miglori film dell'anno