nureyev. il mondo, il suo palco regia di Ralph Fiennes Gran Bretagna, Francia 2018
HAL9000 novitŕ NEWS

nureyev. il mondo, il suo palco (2018)

locandina del film NUREYEV. IL MONDO, IL SUO PALCO

Titolo Originale: NUREYEV

RegiaRalph Fiennes

InterpretiOleg Ivenko, Adčle Exarchopoulos, Chulpan Khamatova, Ralph Fiennes, Aleksey Morozov

NazionalitàGran Bretagna, Francia 2018
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Ralph Fiennes

Trama del film Nureyev. il mondo, il suo palco

Il film segue la vita del leggendario ballerino Rudolf Nureyev (Oleg Ivenko), dell'infanzia sofferta nella gelida cittŕ sovietica di Ufa, fino a divenire ballerino nella scuola che ha frequentato a Leningrado. Incontenibile e ribelle, a soli 22 anni fa parte della rinomata Kirov Ballet Company, con la quale va a Parigi nel 1961, nel suo primo viaggio al di fuori dell’Unione Sovietica. Gli ufficiali del KGB, perň, lo marcano stretto, diffidando enormemente del suo comportamento anticonformista e della sua amicizia con la giovane parigina Clara Saint (Adčle Exarchopoulos). Le intemperanze avranno conseguenze drammatiche, il ballerino non potrŕ andare a Londra con la compagnia e dovrŕ essere immediatamente rimpatriato. I "superiori" di Nureyev gli comunicano che deve assolutamente tornare in patria per esibirsi al Cremlino ma lui comprende che sta pagando caro il prezzo della sua libertŕ nella capitale parigina.

Voti e commenti su Nureyev. il mondo, il suo palco, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/02/2020 14:49:07
Questa volta lo stile austero e freddo di Ralph Fiennes (come regista) poco si addice a questa storia che ho trovato noiosa e raccontata male.
Il regista si concentra sui fatti politici legati al 1963 regalando una buona parte finale di film.
Tutto il resto invece non mi ha convinto, soprattutto il fatto di tralasciare aneddoti importanti della vita dell'artista che diciamo la verita', non avendo mai avuto dedicato un film, meritava di piu'...

Wilding  @  26/12/2019 09:27:23
Interessante, lento ma ben confezionato. Certamente si poteva fare molto di più su un personaggio di tale portata.

TheLegend  @  04/12/2019 23:05:04
Biografico senza infamia e senza lode.

wicker  @  01/12/2019 17:56:02
Biopic come sono di moda adesso cioè che tendono a sottolineare il disagio infantile del protagonista e la successiva ascesa e affermazione . in più qui abbiamo la componente politica con la Russia che ostacola ogni possibilità di successo del ballerino .. il restonon è granchè ,nè come sceneggiatura che come interpretazioni , ma è fatto bene e non mi ha annoiato

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  29/06/2019 19:26:56
Ottimo. Raffinato. Ti vien voglia di prendere lezioni di ballo.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi