occhio al testimone regia di John Badham USA 1993

occhio al testimone (1993)

locandina del film OCCHIO AL TESTIMONE

Titolo Originale: ANOTHER STAKEOUT

RegiaJohn Badham

InterpretiRichard Dreyfuss, Emilio Estevez, Madeleine Stowe, Rosie O' Donnell

NazionalitàUSA 1993
Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 1993

•  Altri film di John Badham

Trama del film Occhio al testimone

Chris Lecce e Bill Reimers sono poliziotti che devono localizzare un testimone fondamentale in un processo contro un gangster di Las Vegas. Con loro c'Ŕ anche la procuratrice distrettuale Gina Garret, con cagnone al seguito. Fingendosi una famiglia, prendono casa vicino al nascondiglio della loro preda. Pur combinando un sacco di pasticci, alla fine raggiungono lo scopo della loro insolita missione.

Voti e commenti su Occhio al testimone, 4 opinioni inserite

BlueBlaster  @  08/01/2014 16:13:42
Discreto sequel di "Sorveglianza...speciale" in cui si mantengono inalterati buona parte del cast, regia e piccoli elementi presenti nel primo.
Si inizia in modo simile al precedente ossia con un inseguimento appresso ad un piccolo delinquente che proprio non vuole farsi catturare e con Richard Dreyfuss che anche questa volta si ritrova sommerso di schifezze, nel primo episodio erano pesci puzzolenti ed in questo caso spazzatura organica...in entrambe le situazioni il conato di vomito per lo spettatore è dietro l'angolo!
La sceneggiatura è un pò più zoppicante ed accattivante rispetto al predecessore e risulta un tema abusato (testimone ricercato dalla mafia) messo dentro come pretesto per orchestrare un insieme di gag per la coppia di sbirri...qui l'action ed il poliziesco lasciano spazio ad una maggiore comicità ma in questo modo il risultato è più banale e il voler far ridere per forza non sempre riesce alla perfezione! Tuttavia la visione è piacevole, si fa qualche risata ed il film scorre velocemente (anche più del precedente che si dilungava nel finale).
La coppia Dreyfuss-Estevez è ormai rodata e funziona piuttosto bene, altra storia per la presenza di Rosie O' Donnell (che si può ricordare per il film dei Flinstones) che è una attriccetta irritante, cicciotella ed incapace che raramente riesce ad essere divertente!
C'è una cosa però che mi è piaciuta molto più del primo ossia la location dell'isola che è davvero accattivante, ma forse sarà perché sognerei di avere una casa per le vacanze del genere in un posto così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/10/2010 16:16:22
Grazioso sequel di "Sorveglianza...speciale". Questa volta Badham abbandona la componente poliziesca per mettere in scena una commedia a tutti gli effetti; facendo leva (con successo) sulla simpatica ed affiatata coppia formata dai mitici Dreyfuss ed Estevez (che rispetto al prototipo, appaiono ancora più in sintonia e hanno entrambi uguale spazio) e sulla serie di spassosi equivoci che si vengono a creare con il loro nuovo incarico. Insopportabile la O'Donnel, che comunque non sfigura vicino ai due. Un prodotto leggero ma estremamente piacevole, specie per chi ha apprezzato (come me) il primo film. Memorabile la scena della cena che si trasforma in un delirio totale con l'avanzare della serata (Dennis Farina che ingurgita il gelato pur di andarsene fa morire).
Ho sempre provato un gran affetto per questa serie e per i due protagonisti (davvero, mi stanno troppo simpatici), perciò il voto alto è un tantino di parte. Ma sia ben chiaro, la sufficienza se la meriterebbe comunque.

N.B. Madeleine Stowe (per quanto mi riguarda, l'attrice più bella del mondo) compare sporadicamente nel corso del film, ma non è accreditata.

Ultima risposta 04/10/2010 19.11.35
topsecret  @  22/06/2009 19:18:02
Sequel di SORVEGLIANZA SPECIALE, ritroviamo la strana coppia di simpatici detectives in questo film divertente, dotato di buon ritmo e di humor preciso ed efficace.
Un discreto cast (Richard Dreyfuss è un attore che apprezzo), degno di considerazione.

desi  @  07/10/2005 23:39:39
Un intrattenimento più che azzeccato.
Una commedia poliziesca con due ottimi Dreyfuss ed Estevez.
Divertente