one point 0 regia di Jeff Renfroe, Marteinn Thorsson USA, Romania, Irlanda 2004

Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Jeff Renfroe
•  Altri film di Marteinn Thorsson

Trama del film One point 0

Simon Ŕ un programmatore di computer che lavora al codice di un programma. Non riesce a terminare il progetto e viene licenziato dopo numerose minacce. Ma ben altri problemi stanno per arrivareů

Voti e commenti su One point 0, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/01/2019 20:52:38
Un film che a mio parere tende ad essere confusionario perchè cerca di mettere troppa carne al fuoco. Meglio dal punto di vista formale con una buona atmosfera, paranoica come da titolo, e la buona prestazione degli attori. Non certo un film di puro intrattenimento e prenderlo preventivamente come tale può regalare brutte sorprese.

markos  @  27/05/2015 11:29:59
Film strano, con atmosfere cupe, girato in un condominio fatiscente, che sinceramente alla fine non ti lascia nulla, storia ingarbugliata con tanti interrogativi.
Consiglio: usate il vostro tempo per un altro film, passabile.

Odoacre71  @  12/02/2014 20:15:05
Tipico film di un dio minore. Trama caotica e dispersiva, lungo lo svolgimento si fatica a trovare degli appigli intermedi per ordinare le idee e dare un senso al tutto, ma va premiata l'originalità e la bella ambientazione fatiscente e cupa.

Vlad Utosh  @  22/01/2014 01:54:39
Il merito di One point 0 (o "Paranoia 1.0) è quello di saper ricreare un mondo distopico che ricorda decisamente il filone cyberpunk(alla Gibson and co.) senza l'uso di mirabolanti effetti speciali in computer grafica. Nel film vengono affrontati diversi temi fondamentali in questo ramo della fantascienza: grandi corporazioni che tentano di controllare le menti delle persone tramite sofisticati software

, nanotecnologie, intelligenza artificiale e realtà virtuale. Le scenografie cupe-la fotografia è contraddistinta sempre da un colore dominante- e il fatiscente condominio fanno da contrasto alla tecnologia estrema, come dio CyberPunk comanda(Simon il protagonista programmatore usa nel suo appartamento un telefono a disco rotante e una sveglia meccanica).
Jeremy Sisto se la cava bene nella parte del paranoico, inoltre il cast è impreziosito dal duo Udo Kier e Lance Henriksen; il primo lavora ad una intelligenza artificiale(Adam, di rilevante importanza) collegata a una testa robotica, il secondo interpreta un enigmatico tuttofare addetto alle riparazioni

Anche il personaggio Nile è controverso e non ho ben capito il suo ruolo; dice di essere tra gli infetti, poi quando consegna l'aggiornamento a Simon si scusa, lasciando forse trasparire qualche collegamento con la Farm.
Film dallo scarso budget ma coinvolgente e con buone idee, le atmosfere, i concetti espressi e i pochi sfx –una testa robotica- rendono al meglio il concetto di distopia.
"Alleluia sono un barbone"

marfsime  @  04/01/2011 18:19:52
Film molto pretenzioso che butta nel calderone diverse idee e crea molti spunti ma non riesce mai ad amalgamarli bene..tanto che alla fine il film risulta troppo confusionario e con un finale abbastanza fumoso. Insomma qualche buona idea c'è sicuramente..ma lo sviluppo lascia a desiderare..non mi sentirei di consigliarlo.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien