one second regia di Zhang Yimou Cina 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

one second (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ONE SECOND

Titolo Originale: YI MIAO ZHON

RegiaZhang Yimou

InterpretiZhang Yi, Liu Haocun, Fan Wei, Ailei Yu, Shaobo Zhang

Durata: h 1.44
NazionalitàCina 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film One second

Il film, ambientato nella provincia del Gansu della Cina nordoccidentale durante la Rivoluzione Culturale (1966-76), racconta la storia dell'incontro e del forte legame che nasce tra Liu Guinü, una donna vagabonda senza una casa e Zhang Jiusheng, un prigioniero evaso da un campo di lavoro. L'uomo è un appassionato cinefilo alla disperata ricerca di una pellicola contenente un frammento, della durata di un solo secondo, della sua amata figlia defunta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (2 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su One second, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  28/12/2023 13:43:09
   7 / 10
Una sorta di amarcord che mette Zhang Yimou solamente in pausa, come peraltro già accaduto, dai blockbuster cinesi YI MIAO ZHON (One Second) riporta l'autore tra la polvere, la provincia rurale della sua terra e il passato. Qua non preme il coltello narrativo fin dentro la politica del suo paese ma esalta più sobriamente il mestiere cinematografico con una storia molto appassionante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/12/2021 10:03:50
   7½ / 10
Lontano dalle magniloquenti produzioni recenti Yimou torn verso un cinema del suo passato e dei suoi inizi. Il cinema al centro del suo discorso, come mezzo di propaganda nel periodo della Rivoluzione Culturale e come valore sentimentale sentimentale ed affettivo di un padre fuggito da un campo di lavoro e che vuole vedere un cinegiornale in cui appare la giovane figlia. Pochi fotogrammi per pochi secondi. C'è l'esperienza collettiva del cinema che condensa all'interno della sala una folla rapita dalle immagini, come nel Nuovo cinema paradiso di Tornatore e la vicenda personale del suo protagonista che contende ad una giovane orfana quella pellicola così fondamentale e per cui sta rischiando tantissimo. Yimou certamente non tenero nei confronti di quel periodo storico, tra paesaggi desertici desolati e piccoli villaggi dove si vede la miseria della gente. Ed è forse uno dei motivi che questo film, dato per partecipante alla Berlinale di due anni fa, non fu presentato ufficialmente per "motivi tecnici". Sicuramente di censura.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net