oro e piombo regia di Emiliano Ferrera Italia 2019

oro e piombo (2019)

locandina del film ORO E PIOMBO

Titolo Originale: ORO E PIOMBO

RegiaEmiliano Ferrera

InterpretiYassmin Pucci, Tiziano Carnevale, Alessandro Maria Ostili, Fernando Di Virgilio, Claudio Gregori

NazionalitàItalia 2019
Generewestern
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Emiliano Ferrera

Trama del film Oro e piombo

Nell'Ottocento, per anni, avventurieri, cacciatori di tesori e militari hanno perso la vita tentando di trovare una mitica miniera d'oro nascosta nelle ostili montagne della Superstizione, a Sud dell’Arizona. A guardia della mitica miniera d'oro, vi sono i feroci e sanguinari Apache. A tentar la fortuna è anche una donna: Clare Peralta, discendente dei primi scopritori della miniera e in possesso della famosa mappa della stessa.

Voti e commenti su Oro e piombo, 6 opinioni inserite

Cinder  @  01/05/2024 23:41:37
Il genere spaghetti-western non è morto nel nostro paese.

BigHatLogan91  @  01/05/2024 23:39:15
Considerato il basso budget, il risultato è encomiabile. Peccato, però, per la sceneggiatura debole.

topsecret  @  09/04/2024 21:50:49
Questo è un lavoro umile, come recita la didascalia sui titoli di cosa che omaggiano Leone, ma nella sua umiltà, intesa come povertà di idee e di mezzi, ORO E PIOMBO si lascia guardare senza troppi affanni, nonostante una sceneggiatura ingenua e un cast che non brilla in maniera particolare.
Piccolo cameo per Greg.

daniele64  @  12/08/2022 12:31:48
Una donna è alla ricerca della leggendaria Miniera dell' Olandese , sperduta tra le ostili montagne dell' Arizona ... Emiliano Ferrera è un romano appassionato di Cinema western , che è riuscito negli ultimi anni a scrivere , produrre e dirigere alcune pellicole di tale storico genere nel nostro paese . Si tratta sempre di progetti indie , a bassissimo budget e con cast poco noti , ma portati avanti grazie a grande entusiasmo e convinzione . Questo è il primo suo film che riesco a visionare e non mi ha fatto una cattiva impressione , anzi . La storia è un classico degli Spaghetti Western , con la violenza , l' avidità e l' inaffidabilità a farla da padrone tra quasi tutti i personaggi . La differenza principale è che la protagonista è una donna , caparbia ed abile con la pistola . In più abbiamo la provvidenziale apparizione ( quasi soprannaturale ) di un enigmatico pistolero senza nome ( che somiglia parecchio a Clint Eastwood ed è interpretato dallo stesso Ferrera ! ) che interviene sempre al momento giusto . Nelle inquadrature del film traspare ovviamente un evidente omaggio a Sergio Leone , esplicitato anche nei titoli di coda . Le modeste locations di Cinecittà World e delle campagne lucane sono adoperate con sapienza e pure i costumi sono molto più che dignitosi . Due parole sulla colonna sonora sono doverose : mi è parsa davvero azzeccata , con i necessari rimandi alle melodie morriconiane che hanno fatto la storia del genere . Riguardo al cast , devo ammettere spudoratamente di non conoscere proprio nessuno degli interpreti , ma che sono tutti bravi ad impegnarsi per rendere al meglio i loro personaggi . Menzioni speciali per la bella e decisa protagonista Yassmin Pucci ( nipote dell' ultimo Scià di Persia ! ) , per l' ingenuo e goffo Tiziano Carnevale e per i cattivi fratelli coltelli di Piero Oliveri e Fernando Di Virgilio . Brevissimo cameo per Claudio Gregori ( in arte Greg ) nella parte di un prete pistolero . Forse ne sto parlando con troppo entusiasmo , dato che si tratta sempre di una produzione poco più che amatoriale con qualche bel buco di sceneggiatura , però mi ha fatto piacere vedere che persino in Italia l' amore per il Western non sia ancora morto . Lo premio con un 6,5 largheggiante .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/04/2021 12:50:16
L'omaggio è molto palese non solo a Leone, al quale è dedicato questo film, ma anche a tutto un genere che proliferato per oltre un decennio su suolo italico. C'è la passione e l'amore per questo genere e la storia è piuttosto classica e canonica, con qualche pizzico di ironiache non guasta e con una protagonistaa femminile. Ci vuole una certa dose di coraggio per proporre un film del genere di questi tempi, ma tutto sommato quando dietro tale operazione c'è la passione, i difetti vengono in qualche modo sottolineati di meno. Certamente il budget è ridottissimo e soffre di vistosi cali di ritmo più del dovuto. Un 6 di stima.

DankoCardi  @  12/04/2021 23:36:47
A vedere questo film viene da pensare: "dove eravamo rimasti con lo spaghetti-western?". A Ferrera infatti va riconosciuto il non trascurabile merito di tentare di proporre il rispolvero di un genere che ha fatto la storia del cinema nostrano e dirigere un western puro e semplice. Purtroppo, però, tra tentare e riuscirci c'è una bella differenza. Abbiamo una sceneggiatura che tutto sembra tranne appartenere al genere di cui stiamo parlando: lenta, ferruginosa, con azione prossima allo zero e così piena di incongruenze e di buchi da perdere il senso dell'orientamento. I personaggi sono forzatissimi, appaiono e scompaiono da un posto all'altro senza logica, le sparatorie sono due di numero e totalmente inverosimili, c'è di mezzo la solita scontatissima vendetta ed in più di una scena si scade nel ridicolo e nel demenziale (c'è anche la presenza del comico Claudio Gregori...si, quello di Lillo & Greg...si, in un western!). La regia sarebbe anche curata ma si vede che non si adatta affatto ad una pellicola di pistoleri. Non è sufficiente la ruffianata di mettere come protagonista una donna tosta e spacca-kiappe in nome del girl-power che oggi va tanto di moda. Come se non bastasse la fotografia ed il doppiaggio sono da soap opera. Si spera fino alla fine che il nome di Sergio Leone non venga infangato da questa roba ed invece tutto risulta a lui dedicato. Bocciato senza appello.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO