orphan: first kill regia di William Brent Bell USA 2022

orphan: first kill (2022)

locandina del film ORPHAN: FIRST KILL

Titolo Originale: ORPHAN: FIRST KILL

RegiaWilliam Brent Bell

InterpretiJulia Stiles, Isabelle Fuhrman, Rossif Sutherland, Hiro Kanagawa, Stephanie Sy

NazionalitàUSA 2022
Al cinema nell'Agosto 2022

•  Altri film di William Brent Bell

Trama del film Orphan: first kill

La folle Leena Klammer organizza un brillante piano di fuga dal manicomio estone in cui Ŕ rinchiusa. Arriva cosý in America, rubando l'identitÓ della figlia scomparsa di una famiglia benestante. Tuttavia, la nuova vita di Leena nei panni di Esther non Ŕ cosý idilliaca e dovrÓ presto vedersela con una madre pronta a tutto pur di difendere i suoi cari.

Voti e commenti su Orphan: first kill, 3 opinioni inserite

Macs  @  04/09/2022 10:54:55
Discreto prequel del celebrato "Orphan", in qualche modo un film che dal punto di vista dell'intrattenimento non delude e regala un'ora e mezza di discreto divertimento. Purtroppo sul piano della logica ci sono dei buchi significativi, che non mi hanno fatto apprezzare pienamente il resto della pellicola. Bene Isabelle Fuhrman, sempre credibile nel ruolo di Leena/Esther, un po' mosci gli attori che interpretano i genitori - visto in lingua originale, Julia Stiles ha un tono monocorde che farebbe addormentare un toro in calore. Il plot twist a meta' fa il suo dovere per non far ammosciare troppo l'attenzione. Certo le illogicita' del film sono tali da mettere a durissima prova i limiti a cui si puo' spingere la sospensione dell'incredulita' dello spettatore.

A questo punto immagino che dopo il prequel, arrivera' il sequel di "Orphan". Tanto la "ragazzina" puo' combinare i peggio crimini che viviamo in un mondo di tonti e nessuno la becchera' mai.

Ultima risposta 05/09/2022 16.17.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/08/2022 19:40:23

Ora la peculiarità che caratterizzava la protagonista di Orphan non ha più tanto senso per coloro che hanno visto il film del 2009, ma persino per coloro che non lo hanno visto. Il prologo in Estonia spiega tutto e non manca certo di efficacia. Fornisce quel background al personaggio per affrontare la storia che si svolge negli States. Altra caratteristica rimasta fedele al film originale è quella di basare molto sulle interazioni dei personaggi, specialmente quelli femminili. Se quelli maschili sono composte da un marito fedele e padre affettuoso e da un fratello con qualche scheletro nell'armadio, la Furnham e la Styles monopolizzano il film con un confronto a distanza dove dsa una parte abbiamo Esther, psicopatica di primo livello dall'altra abbiamo un'essere ancor più spregevole nel suo mantenere ipocritamente il suo status altoborghese. Malgrado la peculiarità della protagonista sia subito svelata, la trama offre un buon twist a metà film e qualche rischio spoiler in diverse situazioni. Ho apprezzato il film perchè rimasto in fondo fedele nello spirito alle dinamiche fra personaggi, senza trascendere in eccesso di gore o similari. Non un capolavoro del genere, ma qualitativamente da non disprezzare.

The bitter end  @  28/08/2022 22:24:30
Avevo basse aspettative per questo horror, temevo di vedere una sorta di remake del primo film però privo del sensazionale colpo di scena visto che il pubblico è già onniscente sulla "piccola" Esther ed invece sono stato parzialmente e piacevolmente sorpreso.

Le scene iniziali ambientate in Estonia formano un ottimo prologo, dopodichè il film sembra seguire lo stesso canovaccio del precedente senza particolari variazioni di sorta (madre sospettosa, padre cieco agli eventi, fratello passivo ecc. ecc..).

Proprio quando la noia e la sensazione di deja vù sta per prendere piede però, fortunatamente arriva un'eccellente plot twist attorno la metà del film che cambia le carte in tavola e conduce lo spettatore ad una seconda parte frizzante e divertente

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'