paolo borsellino regia di Gianluca Maria Tavarelli Italia 2004

paolo borsellino (2004)

locandina del film PAOLO BORSELLINO

Titolo Originale: PAOLO BORSELLINO

RegiaGianluca Maria Tavarelli

InterpretiGiorgio Tirabassi, Ennio Fantastichini, Ninni Bruschetta, Giulia Michelini, Elio Germano, Daniela Giordano, Elisabetta Balia, Pietro Biondi

NazionalitàItalia 2004
Generebiografico
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Gianluca Maria Tavarelli

Trama del film Paolo borsellino

Il giudice Paolo Borsellino apprende dalle indagini del capitano dei carabinieri Emanuele Basile - in seguito assassinato in un agguato - della prossima alleanza tra la mafia cittadina e quella corleonese. Insieme ai colleghi Giovanni Falcone e Rocco Chinnici, Giuseppe Di Lello, Leonardo Guarnotta e ai commissari Giuseppe Montana e Ninni Cassarà, Borsellino crea un pool investigativo sulla "nuova" mafia dedita al traffico di droga e in grande espansione, grazie all'appoggio di banchieri e politici locali. I successivi clamorosi arresti trasformano Borsellino e i suoi collaboratori in un bersaglio della mafia. Il primo a cadere sarà Rocco Chinnici nel 1983, per un'autobomba nei pressi della propria abitazione.

Voti e commenti su Paolo borsellino, 2 opinioni inserite

gemellino86  @  20/02/2019 17:35:45
Tavarelli racconta la storia di Borsellino e su come venne ucciso dalla mafia in modo lineare e preciso. Da notare la presenza di bravi attori come Ennio Fantastichini e Giulia Michelini. Vale soprattutto per la fedeltà della trama.

marcogiannelli  @  18/04/2018 18:13:44
Magari non dirà nulla di nuovo sui vari maxiprocessi, sulle figure che hanno combattuto la mafia tra il '79 e il '92, ma questa miniserie delinea la figura di Paolo Borsellino come uomo. E ho preferito la 3a ora, quella dopo l'attentato di Capaci in cui l'uomo si sgretola, non ha più fiducia in nessuno e si avvicina mestamente (ma con tantissima dignità) e con consapevolezza alla morte.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi