parigi, 13 arr. regia di Jacques Audiard Francia 2021

parigi, 13 arr. (2021)

locandina del film PARIGI, 13 ARR.

Titolo Originale: LES OLYMPIADES

RegiaJacques Audiard

InterpretiNoémie Merlant, Makita Samba, Lucie Zhang, Jehnny Beth, Geneviève Doang, Pol White, Line Phé, Annabelle Milot, Lumina Wang, Camille Léon-Fucien, Stephen Manas, Rong-Ying Yang, Raphaelle Doyle, Oceane Cairaty, Anaïde Rozam, Xing Xing Cheng, Fabienne Galula, Lilian Nze Nong, Ornella Nzingoula, Tony Zola, Léo Mira, Léa Rostain, Agathe Mougin, Isadora Guzniczak, Raphaël Quenard, Teki Latex, Jules Benchetrit, Hugo Lacroix, Théotim Leclerc, Jeanne Disson, Nicolas Godart, Yves Yan, Carl Malapa

NazionalitàFrancia 2021
Al cinema nel Febbraio 2022

•  Altri film di Jacques Audiard

Trama del film Parigi, 13 arr.

Il film racconta una moderna storia di amore e amicizia, giovinezza e sessualità, filmata in un sontuoso bianco e nero. Quattro vite con i rispettivi interrogativi esistenziali, quattro destini che si intrecciano sullo sfondo dei grattacieli parigini di "Les Olympiades", quartiere nel XIII arrondissement di Parigi. Emilie incontra Camille, che è attratto da Nora, che incrocia il cammino di Amber. Tre ragazze e un ragazzo ridefiniscono l'amore moderno.

Voti e commenti su Parigi, 13 arr., 3 opinioni inserite

Thorondir  @  27/12/2022 14:49:41
In un quartiere che non è banlieu e non è centro crescono esseri umani nell'età di mezzo tra precarietà abitativa, occupazionale, amorosa/sessuale e famigliare (che sia il sesso con lo zio, i rapporti duri con la propria sorella, la mancanza di empatia e amore verso una nonna malata). In questo limbo cittadino che cerca di vivere si incrociano storie e amori, fragilità ed esperienze. La scelta del bianco e nero e delle musiche, così come di un tono politicamente corretto, fa di questo film di Audiard un film "furbo". È "catchy", è il film d'autore che per toni e temi, trattati con una certa "leggerezza", può piacere anche oltre i limiti dell'autorialità del cineasta francese. Eppure solo apparentemente il film è leggero, solo apparentemente non si scava a fondo negli amori e nelle crisi dei tre personaggi principali: è un altro piccolo film-manifesto di quella generazione di mezzo che vive (anche gli amori) alla giornata perchè così sembra di vivere nella società del presentismo egoriferito. Un po' come nell'altrettanto interessante "La persona peggiore del mondo" di Joachim Trier.

Jumpy  @  30/06/2022 19:55:23
Tecnicamente molto curato, la scelta del bianco e nero

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER porta un fascino particolare.
L'intreccio di storie, tra amore, sesso, passione, amicizia, solitudini

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è accattivante e si fa seguire fino alla fine... ma secondo me non basta per farne un grande film, non mi è sembrato altro che il rammodernamento di cliché già visti in questo tipo di film sospesi tra il sentimentale e il drammatico.

Mauro@Lanari  @  25/06/2022 11:41:57
"Resigned and Without a Cause": la gioventù multietnica parigina fra sesso e amore nella cronic'assenza d'una stabilità relazionale costitutiva della società liquida. Rivolto autoreferenzialmente ai diretti interessati, astenersi gl'altri. Critiche per il mancato rispetto della quota paritetica di nudi maschili.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
ritratto di un amoreroad house (2024)
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora