pas de deux regia di Norman McLaren Canada 1968

NazionalitàCanada 1968
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1968

•  Altri film di Norman McLaren

Trama del film Pas de deux

Voti e commenti su Pas de deux, 2 opinioni inserite

Ciaby  @  13/12/2011 19:21:53
Impressionante lavoro che richiama più volte i primi vagiti della fotografia e l'arte futurista. Visivamente poetico e devastante insieme.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  14/10/2011 20:05:42
Una traccia di luce appiattita, che come germoglia, assume la posizione fetale, e si libra nel nero assoluto al ritmo incantatore, e comincia la danza, in una sorpresa continua dei movimenti che giocano con i propri echi e riflessi... Ma quando poi entra l'altra figura, ecco la prima sagoma abbandonare alla riva invisibile quel contemplare se stessa, unirsi all'altro muovere; e si moltiplicano gli effetti, e si fanno più complesse l'evoluzioni; sono profili astrali, lampade sinuose abitate dal buio, quasi linee di fumo accese tra illusioni acquatiche, e infine i volti di due giovani che si contemplano e sfumano.

Cortometraggio ipnotico di Norman Mclaren, forse il più suggestivo tra i suoi esperimenti d'interazione tra linee in movimento e musica.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi