pasolini e... la forma della citta' regia di Paolo Brunatto, Pier Paolo Pasolini Italia 1974

pasolini e... la forma della citta' (1974)

Titolo Originale: PASOLINI E… LA FORMA DELLA CITTA'

RegiaPaolo Brunatto, Pier Paolo Pasolini

InterpretiPier Paolo Pasolini

NazionalitàItalia 1974
Generedocumentario
Al cinema nel Giugno 1974

•  Altri film di Paolo Brunatto
•  Altri film di Pier Paolo Pasolini

Trama del film Pasolini e... la forma della citta'

Documentario nell’ambito della rubrica televisiva "Io e…", curata da Anna Zanoli, dove, appunto, veniva chiesto ad alcune personalità della cultura italiana di esporre le ragioni della loro predilezione per una particolare opera d’arte, la città di Orte nel caso di Pasolini.

Voti e commenti su Pasolini e... la forma della citta', 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/02/2010 15:45:02
Corto documentaristico in cui Pasolini, con la sua consueta lucidità, lancia un pacato grido di dolore causato dalla distruzione di varie città tra cui nello specifico Orte.
Molto interessante, Pasolini con le sue acute considerazioni fa sempre riflettere.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  17/01/2010 09:19:46
Bel documentario di Pasolini che riesce sempre ad esprimere il suo pensiero politico all'interno di un altro argomento.
Interessante.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  22/10/2009 15:13:06
Corto incisivo e molto interessante che spiega attraverso l'esperienza e la cultura di Pier Paolo Pasolini la struttura classica di una città come quella di Orte. Non manca ovviamente la critica borghese e al Fascismo.

DarkRareMirko  @  01/11/2008 00:56:53
Interessante documentario che riprende e fà vedere estratti di interviste o comunque pensieri ad alta voce del grande Pasolini, che poi verranno citati anche singolarmente su Internet o in ambiti diversi della televisione stessa.

Particolarmente toccante e triste la fine del documentario, dove Pasolini condanna, in modo verissimo (nonchè con la voce rotta dall'emozione), il consumismo, l'omologazione giovanile e tutti gli elementi per cui ha del resto dato la vita.

Ben fatto ed interessante.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi