paura nella notte regia di Jimmy Sangster Gran Bretagna 1972

InterpretiJoan Collins, Peter Cushing, Judy Geeson, Ralph Bates

NazionalitàGran Bretagna 1972
Al cinema nel Maggio 1972

•  Altri film di Jimmy Sangster

Trama del film Paura nella notte

Un professore e sua moglie in un college inglese. La donna Ŕ terrorizzata: un misterioso individuo con un braccio artificiale l'ha aggredita. Lo dice al marito, che per˛ non le credeů

Voti e commenti su Paura nella notte, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  05/10/2022 22:52:48
Pur essendo un grande fan della Hammer ammetto che non conoscevo questo gioiellino del thriller psicologico di ambientazione moderna (realizzato in un periodo, i primi anni 70, in cui la famosa casa cinematografica britannica era in crisi e stava tentando di svecchiarsi). Quel geniaccio di Jimmy Sangster scrive e dirige una storia apparentemente semplice e invece piena di sfaccettature, con una sceneggiatura ad orologeria, che all'inizio mostra un particolare di cui durante il film ci dimentichiamo e fino alla fine tiene in sospeso facendoci letteralmente morire dalla curiosità di sapere cosa è accaduto. La leva è quella dell'universo femminile, delle malattie mentali, dell'isterismo; pur non trattandosi di una pellicola gotica ed abbastanza solare, le atmosfere hammeriane sono sempre presenti e funziona alla perfezione lo scenario di una scuola ancora vuota...con quella sgradevole sensazione che mette addosso che ci sia qualcosa di strano. Ci sono un paio di situazioni davvero macabre e la claustrofobica trovata di pochi personaggi chiusi in un loro microcosmo. Bravissimo Ralph Bates, bellissima la Collins e Cushing che fà sempre la sua figura. Da non perdere!

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'