permanent vacation regia di Jim Jarmusch USA 1980

NazionalitàUSA 1980
Al cinema nell'Aprile 1980

•  Altri film di Jim Jarmusch

Trama del film Permanent vacation

╚ il saggio di regia in 16 mm, in parte autoprodotto, con cui il 28enne J. Jarmusch si diplom˛ in una scuola di New York. Subito distribuito nel circuito d'essai internazionale. In una New York semideserta ľ dopo una guerra non precisata ľ si descrive la deriva vagabonda di un giovane Aloysius (C. Parker), i suoi incontri con un ladro di automobili, un sassofonista, un attempato reduce di guerra e i rapporti deteriorati con la sua ragazza (L. Gastil). Ogni incontro lo conferma nel suo isolamento.

Voti e commenti su Permanent vacation, 2 opinioni inserite

benzo24  @  04/01/2010 12:35:22
un film che pur durando poco riesce ugualmente ad annoiare. un esordio dimenticabile.

Beefheart  @  19/04/2008 10:07:34
Primo lungometraggio di Jarmusch, realizzato come tesi di laurea con i fondi universitari (pare intorno ai 20.000 dollari) che si colloca nella "new wave" newyorkese anni '80 e, secondo alcuni, ne consacra l'identità. Il protagonista, in questo caso, è un ragazzotto, mezzo beatnick e tipicamente a disagio, solo, inquieto, che vaga perennemente alla ricerca di qualsiasi cosa che sia meno vacua della sua esistenza. Le strade e gli ambienti che il girovago attraversa sono vuote, morte, fatiscenti, desolanti, angoscianti, come spesso si ripeterà nella filmografia del regista che tanto a cuore ha gli effetti di quello che secondo lui è il decadimento della società civile. Stesso discorso vale per i personaggi decisamente border-line che, in sequenza, sfilano con gli eventi; eventi che poi sono ridotti al minimo, come del resto quasi ogni impulso emozionale, onde evitare qualsiasi fraintendimento circa la mortificante non-vita che attanaglia l'individuo di Jarmusch. Stilisticamente c'è un pò di Tarkovskij, un pò di Factory alla Andy Wrahol e, come sempre, un pò di Kaurismaki. Inevitabilmente particolari le musiche composte a quattro mani dal regista e John Lurie, che appare anche nella parte di un saxofonista di strada. L'infermiera del manicomio che accudisce la madre del protagonista è la moglie di Jarmusch. In sostanza si tratta di un film da non perdere per gli amanti del regista, mentre può facilmente risultare inconsistente ed insignificante per chi non lo è. Ma io lo è.