peterloo regia di Mike Leigh Gran Bretagna 2018

peterloo (2018)

locandina del film PETERLOO

Titolo Originale: PETERLOO

RegiaMike Leigh

InterpretiRory Kinnear, Maxine Peake, Pearce Quigley, David Moorst, Rachel Finnegan, Tom Meredith

NazionalitàGran Bretagna 2018
Generestorico
Al cinema nel Marzo 2019

•  Altri film di Mike Leigh

Trama del film Peterloo

Il 16 agosto 1819 a Manchester, in Saint Peter's Field, la cavalleria britannica sparò contro una folla di manifestanti, durante un comizio che chiedeva la riforma elettorale al parlamento britannico. Tra gli 80.000 manifestanti, undici persero la vita e diverse centinaia rimasero feriti.

Voti e commenti su Peterloo, 2 opinioni inserite

Thorondir  @  20/11/2019 14:20:31
Nel film di Mike Leigh si respira l'aria del grande cinema del passato. Ecco perchè Peterloo, oltre ad essere ricostruzione minuziosa storica, è anche un film sulla riappropriazione di un modo ormai quasi tramontato di fare cinema: quello che pur dando risalto alla messa in scena e alla fotografia (splendida) non si lascia sedurre dai ritmi del cinema odierno e dedica screentime all'eviscerazione delle considerazioni politiche che hanno portato al massacro di Peterloo. La contrapposizione è tra i poveri (finalmente brutti, denti gialli, spesso sporchi) e l'aristocrazia regnante che ha sul viso i segni della differenza sociale. Ma lontano dall'essere un film del tutto schierato da un punto di vista politico, il film di Leigh ci racconta anche le paure del nascente proletariato inglese, la sua non ancora formata coscienza di classe (come avrebbe poi detto Marx), ovvero il credere che i governanti avrebbero accettato le loro richieste. Esemplificazione di questo non ritenersi ancora all'altezza sta nell'affidarsi all'agitatore progressista/riformista Hunt, come se gli ultimi sentissero ancora loro il fatto di non essere politicamente e culturalmente pronti a salire loro stessi sul palco. Un film quindi estremamente interessante, denso di contenuti, visivamente splendido soprattutto nelle sequenza d'interno. L'ennesima riprova dalla grande mano di un regista europeo troppo spesso sottovalutato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/09/2018 18:30:28
Peterloo racconta una delle pagine più vergognose della storia britannica. La Restaurazione sancita dal Congresso di Vinne aveva come scopo la cancellazione di trent'anni di storia iniziati con la Rivoluzione Francese, ma la Storia ormai aveva preso una piega tale che la fame e gli stenti di tanti non potevano più mantenere il benessere di pochi, arroccati su posizioni a dir poco medievali. Trattati come delle bestie le classi lavoratrici vogliono rivendicare i propri sacrosanti diritti e Leigh mette in opera uno dei suoi film più ambiziosi. Nulla da eccepire sotto il punto di vista tecnico. La ricostruzione d'epoca, i primordi della Rivoluzione industriale sono resi in maniera minuziosa, ma soffre di evidenti sottolineature nella narrazione. I personaggi sono alquanto schematizzati e tralasciando la mezz'ora finale dedicata al massacro di St.Peter's Field, Peterloo, La Waterloo della classe abbiente inglese, si riduce a due ore di comizio continuo che appesantisce oltremisura tutto il lavoro.