pig regia di Michael Sarnoski USA 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pig (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film PIG

Titolo Originale: PIG

RegiaMichael Sarnoski

InterpretiNicolas Cage, Alex Wolff, Adam Arkin, Nina Belforte, Dalene Young

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di Michael Sarnoski

Trama del film Pig

Un cercatore di tartufi vive da solo nelle terre selvagge dell'Oregon. SarÓ costretto a ritornare al suo passato a Portland alla ricerca della sua amata scrofa dopo che questa Ŕ stata rapita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,23 / 10 (11 voti)6,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pig, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2022 12:55:42
   5 / 10
Avra' pure una sceneggiatura orginale ma a me personalmente ha annoiato tantissimo.
Un personaggio dal misterioso passato che cerca indizi sulla sparizione del suo maiale. Cage è credibile ma forse George Clooney lo sarebbe stato di piu'.

A parte la battuta prendendo ad esempio la sequenza del "fight club" sotterraneo mi chiedo ancora ora il senso di tale scempio.

La sorte del maiale conta poco, il film è davvero tedioso.

Scuderia2  @  03/02/2022 13:24:05
   5½ / 10
Immaginate Chef Bottura che abbandona l'Osteria Francescana e si ritira in Appennino a vivere di bacche, a cercare tartufi e a lavarsi poco. Ora è fornitore.
Poi gli rapiscono la maiala (nel senso di animale) ed egli torna giù in città per ritrovarla.
E si scopre che nei bassifondi di Modena c'è un fight club di ristoratori dove sfogano rabbia e gelosie.
Tumefatto e insanguinato per giorni, Bottura fa il suo giro di conoscenti a filosofeggiare sul senso della vita, e a cucinare come ai bei tempi quaglie innaffiate da una bottiglia da minino 15.000 dollari che era custodita al cimitero.
Film denuncia della deriva autoritaria dei guru del cibo, a cui andrebbe messo un freno.
La maiala?
Salami?

Figo vero?
Peccato che ambientato a Portland renda di meno.

Signor Wolf  @  15/01/2022 23:47:59
   7 / 10
film molto malinconico e lento, l'espediente narrativo è quello del maiale, il sottotesto è un dolore mascherato da misantropia.

Boromir  @  04/01/2022 01:03:22
   7½ / 10
Esordio davvero sorprendente quello di Michael Sarnoski: parte illudendoti di trovarti davanti a una sorta di "Mandy con il maiale" (ovviamente senza i giochini psichedelici di Cosmatos), per poi abbracciare una via più intimista, iconoclasta e dettata dal non detto. Pig è una favola assai avvolgente sulla perdita e le sue sfumature, sul legame tra memoria e cibo, sulla distruzione delle conformità capitalistiche; un piccolo saggio sul perdono, anziché sullo smodato sentimento di vendetta.
Il regista procede con rigore nell'esplorazione di queste dolenti tematiche, e trova in Cage il corpo, lo sguardo e il volto giusti per un personaggio dimesso e disincantato quale è l'ex chef Robin (memorabile il dissing a una stellata promessa dell'alta cucina, in realtà mediocre involucro del vuoto). Pure il lavoro di supporto di Alex Wolff e Adam Arkin si abbina alle plumbee atmosfere come il cacio sui maccheroni.
Una piccola gemma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/11/2021 16:31:24
   6½ / 10
Una sceneggiatura che al di là della novità del maialino non riscrive granchè di un filone (quello del dramma della perdita familiare) già ampiamente esplorato .
al regista bisogna render conto di una buona atmosfera cupa , oscura e parecchio malinconica , stessa cosa per l'ottima prova di un redivivo Cage che oltre alle parole (poche) ci mette anche letteralmente la faccia .
per il resto la morale , semplice e immediata è quella giusta nonostante sia la più spicciola e immediata , ma probabilmente tante volte è semplicemente così e basta.

Wilding  @  19/10/2021 20:26:58
   4 / 10
Noioso e insipido... monotono.

jason13  @  18/10/2021 12:15:54
   5½ / 10
Mi ha lasciato poco a dire il vero, non l'ho trovato cosi' interessante. Si lascia vedere ma si dimentica presto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2021 15:02:19
   7½ / 10
Un film dalle tonalità malinconiche dove la ricerca per un maiale da tartufo rapito è il pretesto per un viaggio all'interno del passato di uomo che non verrà mai svelato in maniera compiuta, in quanto questo film si muove più per sottintesi, sul non detto. Uno chef di fama leggendaria che si è ritirato nei boschi non si sa bene per quale motivo o motivi. Una scelta radicale nei confronti di un mondo con cui non vuole aver più a che fare. Nelle varie tappe di questo, che va detto, non è un racconto di vendetta, l'uomo non farà altro che demolire le sovrastrutture dei suoi interlocutori. Il suo modo di vivere essenziale contro l'apparenza di un vivere. Un confronto quasi mai portato sul lato fisico, ma fondato sulla parola. Proprio i dialoghi sono uno degli aspetti più positivi di questo film, mai banali o inconcludenti. Oltre a ciò da rimarcare l'ottima prova di Cage, uno dei suoi migliori film in assoluto. Misurato e mai fuori posto come tutto questo film, essenziale e solido e ben raccontato. Una bella sorpresa.

VincVega  @  27/07/2021 16:11:01
   7½ / 10
Un ottimo Nicolas Cage autore di una prova sentita (non a caso è anche produttore), è protagonista di "Pig" un film molto particolare, girato in maniera originale con una bella fotografia cupa. La vicenda per quanto non sia una novità, affronta tematiche non comuni, con il personaggio di Cage, un uomo che si è isolato dalla vita di città, che è alla ricerca del suo maiale rapito. "Pig" è scritto davvero bene, con dialoghi accattivanti ed incisivi, ma chi vuole il solito thriller di vendetta e azione meglio si diriga su altri lidi, perchè la pellicola è un dramma malinconico alla ricerca delle caratterizzazioni e dell'approfondimento psicologico. Un'odissea in cui il passato (mai completamente raccontato, ma a volte solo accennato) torna alla ribalta non solo per il protagonista, ma anche per il personaggio interpretato dal bravo Alex Wolff. Un film assolutamente riuscito e tra i migliori di Cage, non solo nell'ultimo periodo, ma forse della carriera. Il regista Michael Sarnoski è da tenere d'occhio.

Mauro@Lanari  @  26/07/2021 11:00:02
   5½ / 10
Ancora in area psicotanatologica, il far fronte alla morte dei propri cari o al lutto di qualunque esistenza è un argomento che nel XXI secolo andrebbe trattato partendo dalla 1a stagione di "True Detective", mentr'il debuttante Sarnoski prende la scorciatoia d'infondere silenzio col silenzio, solitudine con la solitudine, vuoto col vuoto, tristezza con la tristezza e così via. Si chiama metodo retorico, e non mi risulta che l'estetica abbia mai cambiato parere su questo punto.

Mauro Lanari

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2021 04.07.12
Visualizza / Rispondi al commento
federicoM  @  23/07/2021 21:12:32
   7 / 10
Originale, ben diretto e con un Nicholas Cage in forma.
In realtà al di là di una certa originalità nelle situazioni, che in fondo spinge a vedere il film, la storia è molto semplice ed è proprio questa semplicità alla fine che si fa apprezzare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenope
 NEW
bodies bodies bodiescasablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno nottefassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemicmistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai solanostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasure
 NEW
prey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderhead
 NEW
sposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031562 commenti su 47991 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

...E DIVENNE IL PIU' SPIETATO BANDITO DEL SUDALONE TOGETHERAMERICAN HORROR HOUSEBLACKLIGHTCAPTORSCOCAPOPDELITTI, AMORE E GELOSIADISASTRO A CLOUDY MOUNTAINERZULIEFANTASIEFINAL CUT (2022)FIRE ISLANDFRESH HELLGENERATION WARGOOD MAMAMHUESERAI SOPRAVVISSUTI DEL 2000INCANTATIONJACK O'LANTERNLA FOLLIA VIENE DAL PASSATOLA RAGAZZA NELLA FOTOLA RIVOLTA (1983)L'INCANTESIMO DEL LAGO 10 - UN MATRIMONIO REALEL'INCANTESIMO DEL LAGO 6 - LA PRINCIPESSA PIRATAL'INCANTESIMO DEL LAGO 7 - MISSIONE SPIEL'INCANTESIMO DEL LAGO 8 - MIZTERO REALEL'INCANTESIMO DEL LAGO 9 - IL REGNO DELLA MUSICAL'UOMO DALL'ABITO MARRONEMALNAZIDOS - NELLA VALLE DELLA MORTEMID-CENTURYMOON, 66 QUESTIONSMY NAME IS SARANON E' UN LUPORESURRECTION (2022)SINDROMSTEM CELLSUMMONING BLOODY MARYTERROR ON THE PRAIRIETHE DISSIDENTTHE HOUSE (2022)THE HUNTRESS: RUNE OF THE DEADTHE MATCH - LA GRANDE PARTITATHE OVERNIGHT (2022)THE PREY: LEGEND OF KARNOCTUSTHE RISING HAWK - L'ASCESA DEL FALCOTONGS: A NEW YORK CHINATOWN STORYTONY HAWK: UNTIL THE WHEELS FALL OFFTRE PUNTO SEIVENGEANCEVORTEXWIG

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net