pinocchio regia di Roberto Benigni Italia 2002

pinocchio (2002)

locandina del film PINOCCHIO

Titolo Originale: PINOCCHIO

RegiaRoberto Benigni

InterpretiRoberto Benigni, Nicoletta Braschi, Carlo Giuffrè, Kim Rossi Stuart, Giuseppe Barra, Lando Buzzanca

NazionalitàItalia 2002
Tratto dal libro "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi
Al cinema nell'Ottobre 2002

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film Pinocchio

La classica storia del burattino che diventa bambino, rivista e interpretata da Roberto Benigni.

Migliore ScenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore Scenografia, Migliori costumi

Voti e commenti su Pinocchio, 288 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/11/2011 20:52:57
Mmmmm...

è un mezzo scivolone del Roberto nazionale dopo quel capolavoro di nome La Vita è Bella. Bisogna pur dire che Benigni ci si mette d'impegno, si nota l'amore che ha per la fiaba di Collodi e per l'occasione prova a fare un film fiabesco e quasi onirico come Fellini, ma non vi riesce pienamente. Tralasciando anche alcune scelte di cast molto discutibili come i Fichi d'India nel ruolo del Gatto e la Volpe (che a me comunque non sono sembrati terribili, pur non avendoli mai amati), chi davvero riesce ad essere bravo nel vero senso della parola è Rossi Stuart, mentre anche Giuffré è una scelta riuscita.
Stavolta ha esagerato Roberto. E pensare che ho rivalutato ancora più in positivo la Tigre e la Neve, ma dopo tanti anni questo Pinocchio mi è scaduto molto, forse perché non l'ho più guardato con occhi da ragazzino amante del racconto immortale di Collodi.