piombo rovente regia di Alexander MacKendrick USA 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

piombo rovente (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film PIOMBO ROVENTE

Titolo Originale: SWEET SMELL OF SUCCESS

RegiaAlexander MacKendrick

InterpretiTony Curtis, Burt Lancaster, Martin Milner, Susan Harrison, Sam Levene

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 1957
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1957

•  Altri film di Alexander MacKendrick

Trama del film Piombo rovente

Famoso giornalista megalomane (B. Lancaster) vive sul piedistallo di potenza e di successo di una rubrica seguita da sessanta milioni di lettori e ha un'adorazione morbosa per sua sorella (S. Harrison). Quando la giovane s'innamora di un chitarrista di jazz (M. Milner) che vorrebbe sposarla, incarica una servizievole iena (T. Curtis) della sua corte di toglierlo di mezzo con uno scandalo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,41 / 10 (11 voti)8,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Piombo rovente, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

cort  @  17/05/2021 00:00:23
   7 / 10
Titolo italiano totalmente fuori contesto, niente piombo ma molti intrighi grazie ad una forte caratterizzazione psicologica dei personaggi ed un ottima interpretazione degli attori. La pellicola, benchè sia confezionata bene, risente nei temi e nello svolgimento l'eta ormai ragguardevole risultando "invecchiata male" inoltre a parer mio è stata data toppo poca rilevanza ad alcuni personaggi principali(spoiler)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Goldust  @  12/12/2020 11:11:07
   7½ / 10
Parabola notturna amara e senza scrupoli, intrisa di pessimismo caustico e illuminata dalle prove di Curtis e Lancaster, il primo mai così subdolo, il secondo mai così spregiudicato. Nei giochi psicologici e di potere tra i protagonisti la sceneggiatura mette in risalto il messaggio negativo veicolato dalla stampa del tempo, mezzo usato più per ghermire o spaventare piuttosto che per informare. Uno strumento indispensabile per farsi largo nel mondo corrotto ed a suo modo malato raccontato nel film.

Oskarsson88  @  15/11/2020 22:44:25
   8 / 10
Intricato e cattivissimo, una storia d'amore distrutta dalla contrapposizione da due uomini che di positivo non hanno niente. Smania di potere e ambizione fanno da padrone in questo noir/drammatico. Ottime prove degli attori, trama a volte difficile da seguire, soprattutto in inglese, parlano un inglese più complicato della maggior parte dei film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/11/2020 11:03:40
   8½ / 10
Due protagonisti spietati, cattivi e senza scrupoli. Uno vende menzogne per far apparire il suo nome su un giornale, l'altro è un sadico che tiene in pugno anche gli affetti piu' cari ostentanto il suo potere.
Due grandi attori che oscurano la storia d'amore che sta alla base del film e che non si riesce a compiere.
Anche tecnicamente il film è molto valido, con un MacKendrick lontano dalle tinte umoristiche della "signora omicidi" di qualche anno prima.
Sceneggiatura anche complicata, bisogna fare attenzione ai particolari.
Spietato.

Jack14the  @  15/06/2016 13:28:17
   10 / 10
Capolavoro assoluto, giornalismo e truffa in un film che mescola musica con grandi interpretazioni, bellissimi dialoghi e sceneggiatura molto intricata, ma tuttavia scorrevolissima


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ferzbox  @  11/03/2015 18:52:52
   9 / 10
Veramente grandioso questo film di Alexander MacKendrick; già dai titoli di testa avevo capito che si trattava di un noir girato divinamente,con quella colonna sonora strepitosa...e poi è arrivato il resto...
Prima di tutto vorrei sottolineare l'immensa prova dei due mattatori; sia Burt Lancaster che Tony Curtis hanno dimostrato una bravura da applauso,completamente presi dalla loro parte,talmente coinvolgenti nella loro recitazione che si percepiscono come veri;Lancaster ha dato un'area davvero diabolica al suo personaggio; le espressioni,la mancanza di scrupoli,la megalomania di Jerry Hunsecker,il suo personaggio giornalista,erano potentissime.....
...lo stesso vale per Tony Curtis,con il suo Sidney Falco,agente pubblicitario infame e carogna come pochi.......
La trama è tutta incentrata sul potere dei mass media,del giornalismo e della politica,talmente sporca e velenosa da riuscire a contaminare anche un'innocente storia d'amore......
Una fetta di realtà tutt'oggi valida e contemporanea che si avvale di una regia strepitosa.....
Altro grande esempio di cinema epico....
Stupefacente e consigliatissimo....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/03/2013 18:07:23
   8½ / 10
La bellezza di questo film risiede nel fascino delle due figure principali: il glaciale manipolatore forte di una quasi onnipotenza di giudizio sulle persone e l'arrivista bieco e meschino, privo di una qualsiasi morale. La bravura di Mckendrick è far girare la storia attorno a questi due personaggi che di positivo non hanno nulla e sono invece distruttori di virtù e reputazioni altrui. Credo che questo sia una delle migliori interpretazioni di Tony Curtis, modi affabili ed animo all'arsenico, mentre anche Lancaster spicca e rende alla perfezione anche in un ruolo inusualmente negativo. Assolutamente da recuperare perchè è uno dei migliori noir di quel decennio.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  01/10/2010 17:10:54
   9½ / 10
Un film veramente magnifico. Il bianco e nero è eccezionale e rende una notte americana davvero da brivido. La colonna sonora è bellissima, fin dall'apertura. Le battute sono notevoli, con dialoghi superlativi (con 5 minuti di dialoghi di questo film oggi si farebbe un lungometraggio). La storia è intricata e intensa ma, soprattutto, gli attori sono davvero in stato di grazia. Lancaster è uno squalo del quarto potere, con un amore morboso per la sorella. Curtis riesce a rendere perfettamente il suo odiosissimo, viscido e falso personaggio (difficile ripensarlo in Operazione Sottoveste o A Qualcuno Piace Caldo, dopo aver visto questo film). Peccato per il titoli italiano davvero fuorviante.
Era davvero tanto che non vedevo un film così ben fatto e ben riuscito.

LoSpaccone  @  05/03/2009 19:54:53
   8 / 10
Dramma a tinte noir con due grandi interpretazioni (Lancaster e Curtis), con regia, fotografia e colonna sonora di altissimo livello. Fosse stato un pò più lungo sarebbe stato perfetto. Sono i film come questo che mi fanno amare il vecchio cinema americano.
Brutto il titolo in italiano ma questa è ormai una vecchia storia.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  27/10/2008 15:40:59
   8 / 10
Prego Kowa.

Il film decolla lentamente: l'inizio un pò pesantuccio viene assolutamente ripagato dall'eccezionale seconda parte che lo innalza ai livelli dei migliori thriller.
Scontri dialettici memorabili, personaggi costruiti scrupolosamente, scomoda denuncia del mondo della stampa.
Va riesumato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/09/2008 18:13:52
   8½ / 10
Ringrazio davvero chi ha finalmente pensato di inserire questo film, al di là del fatto che MacKendrick, al di là del suo nome ostico, è un regista assolutamente da riscoprire ("La signora omicidi", "Ciclone sulla Giamaica").
In effetti il film è caustico e crudele, una radiografia perfetta di un certo della stampa, con un Lancaster in uno dei suoi (rari) ruoli sgradevoli e negativi.
Per contrasto, l'intimidito musicista jazz impersonato da Curtis è altrettanto perfetto.
Con un finale incisivo, uno dei migliori film sul genere degli anni Cinquanta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

800 eroia cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeamazing grace (2018)atlasbaphometbeckettblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skybon joviboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocensorcodacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocomediansdau, natashademonic (2021)
 NEW
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walbergil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasiail mostro della cripta
 NEW
il silenzio grandein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafia
 NEW
schumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbirdspiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestate a casastorm boy - il ragazzo che sapeva volarethe book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe ice roadthe lockdown hauntingsthe nest (2021)the protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020835 commenti su 46275 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net