poltergeist 2 - l'altra dimensione regia di Brian Gibson USA 1986

poltergeist 2 - l'altra dimensione (1986)

locandina del film POLTERGEIST 2 - L'ALTRA DIMENSIONE

Titolo Originale: POLTERGEIST II: THE OTHER SIDE

RegiaBrian Gibson

InterpretiJoBeth Williams, Geraldine Fitzgerald, Julian Beck, Will Sampson

NazionalitàUSA 1986
Al cinema nel Maggio 1986

•  Altri film di Brian Gibson

Trama del film Poltergeist 2 - l'altra dimensione

Liberata dagli spiriti che l'avevano ""ingoiata"" attraverso il tubo catodico, la piccola Carol Anne questa volta entra nel mirino del malvagio Kane, una specie di zombie che si Ŕ messo a capo di una setta sanguinaria, intenzionato a rapirla per i suoi loschi riti. Per neutralizzarlo non basta per˛ la medium nana della precedente pellicola, ma occorre anche uno sciamano pellerossa.

Film collegati a POLTERGEIST 2 - L'ALTRA DIMENSIONE

•  POLTERGEIST - DEMONIACHE PRESENZE, 1982
 •  POLTERGEIST 3, 1988

Voti e commenti su Poltergeist 2 - l'altra dimensione, 26 opinioni inserite

sciroppo  @  12/03/2017 23:54:37
Stessi attori (tranne la sorella grande) stesse atmosfere, stessi anni '80, storia simile, per un risultato che poco si discosta dal primo capitolo.
In più due importanti presenze sceniche contribuiscono a migliorare il film: l'indiano e Julian Beck, in particolare il secondo . Le scene in cui recita da ''vivo'' sono memorabili. Nonostante questo il primo episodio rimane il più riuscito.
Ho trovato il film semplice ma coerente fino alla fine, ritmo un poco lento, con dialoghi decenti, un ottima armonia tra gli attori (una vera famiglia da set) ; e senza esasperazioni assurde sui temi che trattava anche il primo episodio, ma certo con ovvie concessioni allo spettacolo.

Anche questo secondo episodio propone coincidenze e parallelismi inquietanti...è un strano film per come la realtà mette un piede nella foss...volevo dire nella finzione e nel fantastico: Julian beck purtroppo era già malato durante la lavorazione, e si vede. Proprio questo, insieme alla recitazione, lascia un impronta indelebile nel film.
E' inevitabile, una volta a conoscenza di questi dettagli biografici, non vedere questo film che parla di morti e aldilà in modo leggermente diverso, considerando apputno i dettagli sopra quasi fossero interattivi con la storia di finzione.

E sopratutto: la bambina a un certo punto dice : ''...NON VOGLIO DIVENTARE TROPPO GRANDE..''
Tutti sanno come è andata a finire. Forse è una battuta aggiunta postuma per creare mito sul film, ma non credo.

cena con delitto - knives out
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)