popieluszko - non si puo' uccidere la speranza regia di Rafal Wieczynski Polonia 2009

popieluszko - non si puo' uccidere la speranza (2009)

Trailer Trailer POPIELUSZKO - NON SI PUO' UCCIDERE LA SPERANZA

locandina del film POPIELUSZKO - NON SI PUO' UCCIDERE LA SPERANZA

Titolo Originale: POPIELUSZKO. WOLNOSC JEST W NAS

RegiaRafal Wieczynski

InterpretiAdam Woronowicz, Zbigniew Zamachowski, Ireneusz, Marek Frackowiak. Joanna Szczepkowska, Radoslaw Pazura, Maja Komorowska, Wladyslaw Kowalski

NazionalitàPolonia 2009
Generestorico
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Rafal Wieczynski

Trama del film Popieluszko - non si puo' uccidere la speranza

Il film narra la storia di Padre Jerzy Popieluszko, un sacerdote che divenne il portavoce dei sindacati dei lavoratori polacchi ai temi di Solidarnosc e che fu una vera e propria guida per la Polonia in rivolta. Un semplice ragazzo di campagna capace di credere a tal punto nei propri ideali da la guida spirituale di un’intera nazione e il simbolo della sua lotta per la libertà e la verità. Un episodio fondamentale per la storia recente dell’intero popolo polacco.

Voti e commenti su Popieluszko - non si puo' uccidere la speranza, 3 opinioni inserite

Niko.g  @  16/02/2014 15:09:57
Varsavia, 1980. Nella grande acciaieria, bastione del partito comunista, gli operai chiedono una messa. Apriti cielo.
Chissà cosa si illudevano di eliminare i comunisti quando maciullarono la faccia di questo prete, legandolo e gettandolo nel fiume.

Adam Woronowicz è un Popieluszko convincente e convinto, che trasmette autenticità alla pellicola, calandosi nel ruolo di un eccezionale testimone di Cristo.
Il film non ha invenzioni di regia o di sceneggiatura e risente di un'impostazione televisiva che lo appesantisce. Punta, in realtà, ad un realismo semidocumentaristico per raccontare un significativo momento di storia contemporanea. Sono presenti anche diversi frammenti di repertorio, con le vere immagini del prete polacco, di Lech Walesa e delle visite di Giovanni Paolo II nella sua terra.

Pur nella sua modestia, il lavoro di Rafal Wieczynski ha il pregio di rinnovare la memoria di un eroe della chiesa cattolica, la cui morte precedette di pochi anni il crollo del comunismo e la fine del dominio sovietico sui paesi dell'Est. Don Jerzy era convinto che se la gente non avesse permesso alla menzogna comunista di entrare nel suo cuore, il potere del partito non sarebbe sopravvissuto. E in effetti il potere comunista cadde perché le persone non ebbero più paura di dire che era una menzogna.

Invia una mail all'autore del commento antorno  @  06/12/2009 15:51:22
Un bel film ,sulle vicende della Polonia.
La testimonianza di un delitto annunciato .mostra i drammi del '900 diviso tra ideologia e speranza.

Ultima risposta 20/12/2009 18.23.18
acompagn  @  01/12/2009 04:41:14
Un filmetto, che disonora la grande tradizione cinematografica polacca