prestami il rossetto regia di Diane Kurys Francia 1983

prestami il rossetto (1983)

locandina del film PRESTAMI IL ROSSETTO

Titolo Originale: COUP DE FOUDRE

RegiaDiane Kurys

InterpretiMiou-Miou, Isabelle Huppert, Guy Marchand, Jean-Pierre Bacri, Robin Renucci, Patrick Bauchau, Jacques Alric, Jacqueline Doyen, Franšois Cluzet, Denis Lavant, Joseph Michael Roth, Christine Pascal, Guillaume Le Guellec, Saga Blanchard

NazionalitàFrancia 1983
Al cinema nell'Aprile 1983

•  Altri film di Diane Kurys

Trama del film Prestami il rossetto

Un rifugiato ebreo sposa un soldato per sfuggire alla deportazione in Germania. Nel frattempo una ricca studentessa d'arte perde il suo primo marito a causa di un proiettile vagante della Resistenza; alla Liberazione incontra un attore, rimane incinta e lo sposa

Voti e commenti su Prestami il rossetto, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  23/06/2022 23:42:38
Era da molto che desideravo vedere questo film, da quando negli anni '90 vedevo la cassetta in videoteca. Penso che tutti conosciamo la nouvelle vague francese: gli anni '50, il bianco e nero, Truffaut, Godard, Chabrol etc...Diane Kurys (che già aveva ambientato il suo primo film negli anni '60), ricrea benissimo quell'ambiente partendo però dagli orrori della guerra ed addentrandosi nello sfavillante periodo post bellico e ci racconta una storia di amore, amicizia e famiglia. La profonda amicizia tra due donne, tema spinoso che ovviamente negli anni '50 non poteva essere trattato, viene mostrata con delicatezza, senza mai sfociare in un rapporto saffico; allo stesso tempo però dall'altra parte abbiamo il disgregamento di due famiglie con rapporti d'amore che finiscono (ammesso che siano mai nati) e genitori che si separano e si parla di tradimenti e divorzio -altri temi tabù all'epoca- con una naturalezza che solo un cinema attuale avrebbe potuto mostrarci. La pellicola, quindi, narra una storia semplice...forse anche troppo, nel senso che non accade nulla di davvero concreto, con i titoli sia italiano che originale, che preannunciano qualcosa che di fatto non accade ed al netto della bravura e bellezza della due protagoniste (confesso di essere innamorato di Isabelle Huppert) è un film che si vede ma tutt'altro che memorabile.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora