prigioniero della paura regia di Robert Mulligan USA 1957

prigioniero della paura (1957)

locandina del film PRIGIONIERO DELLA PAURA

Titolo Originale: FEAR STRIKES OUT

RegiaRobert Mulligan

InterpretiAnthony Perkins, Karl Malden, Norma Moore

NazionalitàUSA 1957
Al cinema nell'Agosto 1957

•  Altri film di Robert Mulligan

Trama del film Prigioniero della paura

Jimmy Piersall viene educato dal padre in funzione di un unico obiettivo: diventare un campione di baseball. Il gioco sarÓ la ragione e, insieme, l'incubo della vita: un potenziale campione con il sistema nervoso incrinato.

Voti e commenti su Prigioniero della paura, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  07/11/2014 21:02:06
Prima di avere a che fare con il complesso di Edipo e il voyeurismo di Norman Bates, Perkins ha vestito i panni di Jimmy Piersall, turbe generate in questo caso dalla figura paterna.
All'epoca del film il vero Piersall, militante nei Red Sox, aveva 26 anni, una carriera ben lontana dal concludersi, il soggetto infatti risulta scarno e tirato fino ad un epilogo che sa di incompiuto, la manifestazione della crisi, il centro di cura, tappe sviluppate in maniera grossolana, in particolar modo la 2°parte in cui il focus si sposta sulla cura mentale del giocatore filtrata puntualmente ai media - con la quale lo legava un rapporto turbolento - che dall'esterno non facevano che remare contro, il nodo cruciale sarà l'agognato confronto con il padre, un sempre distinto Karl Malden, preso coscienza dei danni mentali inferti al figlio in tenera età a causa della veemente pressione e aspettativa che soleva richiedere al figlio.

Tutto sommato un buon Perkins, parte che gioverà lui in futuro durante il casting di 'Psycho', da notare lo stesso anno un'opera di Aldrich, altro spessore, analoghi temi, 'Foglie d'autunno' con un Robertson più caricato.

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorella
felicita'gli oceani sono i veri continenti
gran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)
i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacolishark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2the storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS