prima e dopo regia di Barbet Schroeder USA 1995

InterpretiMeryl Streep, Liam Neeson, Edward Furlong, Alfred Molina

NazionalitàUSA 1995
Al cinema nel Marzo 1995

•  Altri film di Barbet Schroeder

Trama del film Prima e dopo

Una rispettabile famiglia della provincia americana viene gettata nell'incubo quando, dopo il ritrovamento del cadavere della fidanzata del figlio, il ragazzo scompare. Carolyn e Ben Ryan, mentre lottano per scoprire la verità, o almeno una parte di essa, sono torturati dal dubbio che il figlio possa davvero essere responsabile del crimine. La terribile incertezza li spinge a scelte divergenti: collaborare con la giustizia, nascondere le prove, affidarsi ai cavilli e alla giurisprudenza.

Voti e commenti su Prima e dopo, 10 opinioni inserite

Chemako  @  19/11/2018 19:04:00
Un po' noioso...

daniele64  @  01/02/2018 12:36:28
Cosa puo accadere in una famiglia " normale " di fronte ad una tragedia inaspettata ? Come è meglio comportarsi in un malaugurato caso tanto disperato ? Si accetta di affidarsi al corso della Giustizia ordinaria , oppure ci si schiera incondizionatamente dalla parte del proprio familiare , aiutandolo e proteggendolo ? Questa drammatica pellicola del solido Barbet Schroeder ha il merito di porci davanti ad un simile dilemma e di mostrarci le lancinanti diverse reazioni che ne possono scaturire , specialmente in un sistema giudiziario ( e sociale ) come quello degli Stati Uniti . Il finale naturalmente ( o purtroppo ! ) non si sposta molto dal politicamente corretto di prammatica . Buone le interpretazioni dei quattro protagonisti , e se per Meryl Streep e Liam Neeson non è una novità , segnalo le belle prove del giovanissimo Edward Furlong ( uno dei tanti talenti rovinati dalla droga e dall' alcool ) e del decisissimo Alfred Molina . In definitiva , è un film che raggiunge un' ampia sufficienza , anche se i dialoghi hanno nettamente il sopravvento sull'azione : per me è da 6,5 .

fabio57  @  02/05/2016 11:01:37
Pur non essendo originalissimo, è un discreto film che si lascia seguire soprattutto per il cast prestigioso che ci lavora, anche se la sceneggiatura è un po' claudicante. Atroce dilemma, se venite a sapere che vostro figlio ha compiuto un delitto, se pure involontario, voi cosa fareste? Chi lo può sapere , certe reazioni sono pressoché imprevedibili.

gemellino86  @  30/01/2016 21:51:20
Commedia drammatica con due bravi attori (Neeson-Streep) e che si lascia seguire con piacere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/10/2012 14:40:50
Drammone famigliare che non ha molto di originale. Nonostante ciò riesce ad appassionare grazie alle ottime interpretazioni dell'intero cast Neeson e Streep su tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/09/2010 12:38:51
Tranquilla famigliola di provincia si ritrova improvvisamente distrutta e stravolta quando il figlio maggiore viene accusato dell'omicidio della fidanzata. Dramma tormentato e struggente, ma non indifferente a qualche piccolo cedimento retorico, che trova tutta la sua forza nelle ottime interpretazioni del giovane Furlong (un bravo e promettente attore che nel corso della carriera si è letteralmente fuso il cervello) e della coppia di genitori disperati Streep/Neeson, in costante conflitto tra loro e dubbiosi sull'innocenza del figlio. Un buon film, teso e ben fatto. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/09/2010 01:27:52
Legal thriller dal taglio fortemente drammatico, diretto con asciuttezza dall'esule Schroeder. Nulla di straordinario o di particolarmente originale ma il calvario familiare è reso benissimo sia dal giovane Furlong che dai superbi Streep e Neeson. Inevitabilmente moralista.

luketh81  @  10/03/2010 13:32:55
Film visto un paio di volte e che mi era piaciuto molto..ottima l'interpretazione del ragazzo..brava come sempre Meryl Streep.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  28/04/2007 00:53:18
Il classico film da serata in famiglia, che riprende un po' gli schemi di un classico prodotto televisivo...
Molto bravi i due protagonisti, soprattutto la Streep, anche se ripropone ancora una volta il personaggio di madre coraggio recitato, ma sempre a livelli superlativi.

la mia opinione  @  16/10/2005 20:41:15
Un ottimo cast, un film toccante il finale ricco di intensità, durante il film ci sono dei vuoti, niente di speciale ma non è nemmeno un film sempliciotto e stupido. Per chi ama il genere drammatico.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi