prima linea regia di Robert Aldrich USA 1956
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prima linea (1956)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film PRIMA LINEA

Titolo Originale: ATTACK!

RegiaRobert Aldrich

InterpretiRobert Strauss, Eddie Albert, Lee Marvin, Jack Palance

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 1956
Genereguerra
Al cinema nell'Aprile 1956

•  Altri film di Robert Aldrich

Trama del film Prima linea

Una compagnia dell'esercito americano impegnata sul fronte francese contro i tedeschi viene decimata a causa della codardia del suo comandante, il capitano Cooney. Uno dei superstiti lo ucciderÓ.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,15 / 10 (10 voti)8,15Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prima linea, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

dagon  @  16/11/2015 22:17:19
   7½ / 10
Ottimo film bellico di Aldrich, con un validissimo cast (Palance, Marvin, Albert) e con alcuni momenti davvero efficaci. Focalizzato più sul nemico "interno", sulla vigliaccheria e sulla gestione "politica" di certe situazioni belliche, che porta morte tanto quanto il nemico tedesco. Sacrifica lo spettacolo ad una visione relativamente più "intimista".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/08/2015 23:54:12
   7 / 10
Coraggioso film bellico che colpisce a fondo quando si tratta di mettere a nudo le paure (lecite) e i contrasti morali del singolo individuo.
Buona tensione e dialoghi taglienti, come quasi tutti i film di Aldrich soffre comunque di un ritmo un po' discontinuo; in ogni caso, oltre ad essere uno dei suoi lavori migliori rimane ancora oggi una tappa fondamentale per il genere.
Molto bravi gli attori, ma Jack Palance e' di un altro pianeta.

Dick  @  23/07/2014 16:08:29
   8½ / 10
Bel film di guerra corale che racconta di come all' interno dell' esercito americano non fosse tutto rose fiori, anzi. Decisamente crudo e che critica un certo modo di fare. Aldrich agli esordi come regista all' epoca aveva già diretto filmoni come i due westen "L' ultimo apache" e "Veracruz", il noir "Un bacio e una pistola" e "Il grande coltello", critica all' establishment hollywoodiano. Pazzesco!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/09/2012 12:54:21
   7½ / 10
Uno dei primi film Americani che mette delle ombre sulle strategie militari e sui coinvolgimenti politici durante le seconda guerra Mondiale...certo la guerra è stata vinta quindi tutto è perfetto,ma la vittoria,spesso nasconde molti cadaveri evitabili!
Non è una storia vera quella di Aldrich ma sicuramente possibile.
Un inetto comandante manda allo sbaraglio una decina di uomini che saranno decimati a causa della codardia dell'uomo!
Jack Palance (sempre bravissimo) rappresenta la ribellione al sistema,la sua fine servira' da monito per i suoi "successori"!
Emozionante film di anti-militarista dove non sono i trionfi storici a fare notizia (per una volta) ma l'essere umano in se...
Davvero toccanti gli ultimi 20 minuti.

Neurotico  @  21/06/2012 17:48:27
   10 / 10
Appassionante con punte massime di coinvolgento emotivo (soprattutto nel finale). Un gigantesco Jack Palance diretto da un immenso Aldrich, per uno dei dieci migliori film sulla guerra mai diretti. Capolavoro.

Goldust  @  22/10/2011 11:54:13
   7 / 10
Appassionante film bellico vecchio stampo, dove la guerra vera e propria non si trova sui campi di battaglia ma nelle tensioni intestine tra gli ufficiali della medesima Compagnia. Come il regista ci ha abituato è un film asciutto nella confezione e tragico nei momenti clou, con una lezione sul senso di responsabilità non trascurabile. Ma a me Jack Palance non è proprio piaciuto.

dobel  @  22/03/2010 15:46:29
   9 / 10
Una delle pellicole belliche meno scontate e più interessanti dell'intera filmografia. Grandi attori e straordinaria regia: 'Prima linea' demolisce il mito del condottiero americano, sostituendolo con quello dell'eroismo personale del semplice soldato. Ma più che all'eroismo eclatante siamo di fronte a quel particolare e più profondo tipo di eroismo che è frutto del senso del dovere e del sacrificio. L'eroismo non come momentaneo atto di follia, ma come sistematico attaccamento al dovere e consapevolezza del proprio inderogabile ruolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/03/2008 17:13:25
   8 / 10
C'è il nemico convenzionale, i tedeschi ed il nemico interno da combattere incarnato da un capitano incapace e vigliacco (bravissimo Eddie Albert) ed un colonnello cinico e calcolatore (il perfido Marvin). Chi è il più pericoloso?Truppe mandate allo sbaraglio sorrette solo dal proprio cameratismo dove spicca un Jack Palance straordinario per il carisma che infonde al suo personaggio. Uno dei migliori film di Robert Aldrich.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/04/2007 08:16:52
   9 / 10
Furioso e brutale film bellico diretto da un esperto del genere, un Robert Aldrich particolarmente ispirato.
Un capo non all'altezza rimane al suo posto per motivi politici, le tensioni diventano forti tra gli stessi commilititoni.
Non è certo un film antibellico come si potrebbe pensare, e come si disse, ma Aldirich ci sapeva davvero fare, e il suo relismo rimane impresso.

Superbo Jack Palance.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/04/2007 21:31:31
   8 / 10
In assoluto uno dei migliori film di guerra di sempre, eccellente esempio di cinema bellico dove Aldrich è abilissimo a filtrare l'individualità anche classista all'interno dello stesso meccanismo (cfr. il capitano Cooney è un "raccomandato" figlio di un noto politico).
Superbe le prove degli attori, gigantesco e inquietante Jack Palance

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1014624 commenti su 44948 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net