profondo rosso regia di Dario Argento Italia 1975

profondo rosso (1975)

locandina del film PROFONDO ROSSO

Titolo Originale: PROFONDO ROSSO

RegiaDario Argento

InterpretiDavid Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Macha MÚril, Clara Calamai, Eros Pagni, Giuliana Calandra, Glauco Mauri, Nicoletta Elmi, Geraldine Hooper

Durata: h 2,06
NazionalitàItalia 1975
Al cinema nel Luglio 1975

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Profondo rosso

Marcus, un pianista inglese, diventa il testimone oculare dell'omicidio di una parapsicologa, Helga Ulman, che ad un congresso aveva previsto che sarebbe stata uccisa e che il suo assassino era tra il pubblico. E' l'inizio di una lunga serie di omicidi ...

Voti e commenti su Profondo rosso, 420 opinioni inserite

Scuderia2  @  09/09/2018 22:03:49
PRESENTI SPOILER

Profondo rosso è un film imperfetto.
È bellissimo da vedere ma la sceneggiatura non è all'altezza.
A partire dall'incipit: sarei curioso di sapere chi è stato accusato dell'omicidio del padre di Carlo...
E lasciano abbastanza stupiti i poteri (quelli sì paranormali) dell'assassino che conosce inspiegabilmente le mosse altrui e si muove con un'agilità che non riconosceremmo ad una vecchia rin********ta.
E i disegni sanguinosi bellamente archiviati dalle maestre?
O la gente che visita liberamente inluoghi del delitto o spacca pareti di ville da affittare?
Ma il gioco di specchi in corridoio è una roba magistrale e terrificante.
E i movimenti di macchina e i primi piani sono imperiali così come le scenografie con il Blue Bar dei Nottambuli da incorniciare.
Grande anche la colonna sonora dove, oltre alla famosa main theme, trovano posto altre grandi tracce in poliziesco-style.

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)