Recensione profondo rosso regia di Dario Argento Italia 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione profondo rosso (1975)

Voto Visitatori:   8,31 / 10 (432 voti)8,31Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film PROFONDO ROSSO

Immagine tratta dal film PROFONDO ROSSO

Immagine tratta dal film PROFONDO ROSSO

Immagine tratta dal film PROFONDO ROSSO

Immagine tratta dal film PROFONDO ROSSO

Immagine tratta dal film PROFONDO ROSSO
 

Il trionfo dello stile, il dominio della forma. Il linguaggio della cinepresa, in questa pellicola, diviene esso stesso la cifra poetica del film, ancora prima della vicenda narrata. E molto prima dell'interpretazione degli attori.
"Profondo Rosso" ha il fascino dell'horror artigianale che si compiace di sé stesso e del proprio manierismo. Dario Argento punta soprattutto sulle sue trovate registiche, sul suo potere visionario per restituire all'immagine il primato assoluto.

La vicenda del musicista borghesotto che rimane coinvolto, suo malgrado, nell'assassinio di una parapsicologa e si trova trascinato in una serie di avventurose indagini per smascherare il killer, senza dubbio appassiona e tiene ben incollati allo schermo. Eppure, la magia di "Profondo Rosso", come in tutte le migliori opere d'arte, nasce dall'alchimia che l'artista riesce a generare sublimando i contenuti con la bellezza e l'estro della forma. L'horror viene elevato a poesia, la tensione e la suspense sono esasperate da lunghe soggettive, violente carrellate e contrappunti musicali che sembrano fondersi in un abbraccio con le immagini grondanti di sangue e di perversione.

Che Dario Argento intendesse scatenare le sue abilità tecniche e concepire un'opera imperniata sull'uso virtuoso del linguaggio cinematografico lo si capisce fin dai primissimi fotogrammi: fotografia magistrale e panoramica, carrellate e zoom ripetuti all'interno della sala congressi nella quale la parapsicologa avverte le presenze minacciose e, con le sue premonizioni, dà il via all'intreccio. Da rimarcare, naturalmente, anche l'uso fortemente simbolico del colore: la storia ha inizio in un teatro, adibito a sala congressi, insanguinato da un rosso onnipresente, straniante e allucinato.
Le poltrone sono rosse, le pareti sono rosse, il sipario è rosso. Ma di un rosso irreale, fin troppo violento. Come violenta e spietata è la trama del film, frutto della sceneggiatura scritta a quattro mani da Dario Argento e Bernardino Zapponi.
Il formalismo argentiano si esalta poi nelle lunghe carrellate che riprendono, in quasi-soggettiva, i guanti neri del killer che si muovono agili fra le bamboline, le armi e gli enigmatici oggetti dispiegati sul tavolo nero dello sconosciuto macellaio: la musica dei Goblin e di Giorgio Gaslini, specialmente in queste sequenze, non si limita ad accompagnare le immagini, ma penetra nelle corde e nell'inconscio dello spettatore, ottenendo l'effetto di deliziarlo e terrorizzarlo nello stesso momento.
La recitazione artificiosa e zoppicante di David Hemmings (il pianista Marcus Daly) e Daria Nicolodi (la giornalista Gianna Brezzi), che tra doppiaggio e forzature diventa sempre più macchiettistica con l'evolversi della trama, paradossalmente appare adeguata al contesto: l'universo-horror costruito ad arte da Argento, carico di spunti evocativi e di tensione, è talmente barocco da respingere, per sua stessa natura, gestualità e dialoghi iperrealistici.
La migliore performance interpretativa, se si sceglie un criterio di valutazione strettamente tecnico, appare quella di Gabriele Lavia, estrosamente espressivo nell'indossare la maschera dell'inquietante Carlo, personaggio simbolo del film: catatonico e allucinato come la poetica stessa di "Profondo Rosso".

Aldilà dei virtuosismi registici (come non ricordare, infine, la magnifica sequenza dell'assassinio del prof. Giordani nella quale, dopo interminabili secondi di suspense, una bambolina meccanica irrompe nella stanza della vittima e annuncia la presenza dell'omicida?), un altro indizio che rivela il parossismo poetico di Argento è la violenza portata all'eccesso. Il buon Dario, pur di pugnalare a sangue freddo gli occhi e la sensibilità dello spettatore, si spreme le meningi e sforna scene di omicidi che definire impressionanti sarebbe riduttivo: il faccione del professor Giordani che viene schiantato contro l'angolo appuntito della scrivania e il volto della signora residente nella villa maledetta che viene arrostito nell'acqua bollente della vasca da bagno basterebbero a dissuadere gli schizzinosi dall'idea di sorbirsi "Profondo Rosso".
Barocchismi e virtuosismi di stile a parte, anche alcune brillanti intuizioni narrative meritano di essere evidenziate: i ripetuti colpi di scena finali, ivi inclusa la rivelazione del quadro che in realtà era uno specchio (e permetteva dunque di intravedere il vero volto dell'assassino nella casa della parapsicologa), restituiscono all'opera di Argento la dignità del giallo. Un giallo truculento, parossistico, "ballato" sulle note di una colonna sonora dispotica e dominante. Eppure (Agatha Christie non storcerebbe il naso) un giallo traboccante di puro genio creativo.

Commenta la recensione di PROFONDO ROSSO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Matteo Bordiga - aggiornata al 20/06/2006

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058905 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net