quando soffia il vento regia di Jimmy T. Murakami Gran Bretagna 1986

quando soffia il vento (1986)

locandina del film QUANDO SOFFIA IL VENTO

Titolo Originale: WHEN THE WIND BLOWS

RegiaJimmy T. Murakami

Interpreti: -

NazionalitàGran Bretagna 1986
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 1986

•  Altri film di Jimmy T. Murakami

Trama del film Quando soffia il vento

Jim e Hilda Bloggs sono un'anziana coppia di coniugi inglesi che vive isolata in una casa in campagna. La radio annuncia che l'Unione Sovietica è pronta a lanciare un attacco nucleare sulla Gran Bretagna: Jim non se ne preoccupa più di tanto, convinto com'è che il governo saprà rimediare a tutto, ed ha una fiducia incrollabile negli opuscoli governativi contenenti le istruzioni sul da farsi nel caso di bombardamento. Dal canto suo la moglie Hilda non sembra comprendere la gravità della situazione, e si preoccupa di più per le faccende domestiche. I coniugi tendono a paragonare la situazione alle vicende da loro vissute durante la Seconda guerra mondiale, e quando un missile colpisce le vicinanze della loro casa si ritrovano del tutto impreparati ad affrontare l'emergenza.

Voti e commenti su Quando soffia il vento, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/09/2013 16:24:45
Tecnicamente pregevole ma un poco prolisso

Testu  @  07/05/2012 23:03:52
la follia delle armi di massa e l'impotenza alle sue conseguenze

I due anziani coniugi protagonisti sembrano idioti e il marito inizialmente infastidisce, ma poi capisci che la loro testa vuota serve a farteli vedere anche come bambini. Un film amaro, che sfoca il dramma un po con l'ingenuità e un po con la tragicomica improvvisazione. Ti viene sottolineato quasi subito l'epilogo e pur non vedendo niente di sconvolgente e avendo uno stile irreale, certi momenti pensi che il film si dilunghi con crudeltà.

In conclusione, a sorpresa ti dici che ne è valsa la pena e quei due che ti stavano indifferenti finiscono per diventare un dolce ricordo.

gamberetti per tutti
ghostbusters: legacygretel e hansel