quel che sapeva maisie regia di Scott McGehee, David Siegel USA 2012

quel che sapeva maisie (2012)

locandina del film QUEL CHE SAPEVA MAISIE

Titolo Originale: WHAT MAISIE KNEW

RegiaScott McGehee, David Siegel

InterpretiJulianne Moore, Alexander Skarsgård, Steve Coogan

NazionalitàUSA 2012
Al cinema nel Giugno 2014

•  Altri film di Scott McGehee
•  Altri film di David Siegel

Trama del film Quel che sapeva maisie

Un adattamento contemporaneo del romanzo di Henry James che racconta la storia di Maisie, una bambina di sei anni intrappolata nell'amaro divorzio tra la madre, un'icona del rock and roll (Moore) e il padre (Coogan), un affascinante e distratto mercante d'arte. I genitori si risposeranno rispettivamente con Lincoln (Skarsgård) e Margo (Joanna Vanderham) ma tutto si complica quando Lincoln e Margo s'innamoreranno l'uno dell'altra.

Voti e commenti su Quel che sapeva maisie, 12 opinioni inserite

SANDROO  @  23/09/2019 21:07:18
Un film eccellente da vedere

sweetyy  @  26/08/2015 02:54:37
Triste, dolce e attuale. Buone interpretazioni, peccato per il doppiaggio.

wicker  @  06/01/2015 19:45:27
..Bello perchè la storia,vista dagli occhi della bambina,non scende mai nel facile psicodramma da dibattito televisivo del pomeriggio..
Ottima fotografia e recitazione da parte di tutti i protagonisti..
Secondo me c'e' qualche forzatura di troppo .. ho l'impressione che sarebbero intervenuti ben prima della fine i servizi sociali..

Anche se il finale è un pò troppo stucchevole, il risultato è comunque buono.

tarax  @  26/11/2014 04:55:16
Premetto che ho visto questo film solo per la presenza di Julianne Moore, attrice che adoro. La storia è raccontata con garbo e pacatezza e tutti gli attori sono di buon livello. Dialoghi credibili e personaggi non troppo stereotipati. Il finale è abbastanza telefonato sin da metà film, ma non essendo un giallo o un thriller, non è poi la fine del mondo. In conclusione gli do un 6,5, soddisfazione moderata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  17/10/2014 11:45:34
Mi accodo a Trixter.

Trixter  @  07/10/2014 09:17:34
Guerra di coppia tra genitori fintaffettivi nei confronti di una bimba dolce e silenziosa la quale, alla fine, dopo lunghi momenti di passività, farà la sua scelta coraggiosa e deflagrante. Non credo che questa pellicola, mai noiosa, aggiunga molto alle storie di drammi familiari, separazioni e divorzi, ma ciò che convince è la pacatezza, la sobrietà, la delicatezza con cui i registi raccontano il tutto dal punto di vista della piccola Maisie.
Molto bene gli attori, magari la scelta estrema tra buoni e cattivi (Lincolne Margo da un lato e i genitori dall'altro) è un pò esagerata, ma nell'economia del film funziona.

TheLegend  @  17/08/2014 22:28:28
Interessante film costruito dal punto di vista di una bambina.
Ho apprezzato particolarmente la caratterizzazione dei personaggi e i dialoghi.
Capace di regalare qualche emozione.

Tango71  @  10/07/2014 20:26:24
E' ben fatto, ma non funziona per un paio di motivi. Il problema è che questo film non aggiunge qualcosa di nuovo al tema del divorzio. Non si distingue neanche per lo stile di narrazione. Viene semplicemente mostrata una battaglia per la custodia brutale in cui i genitori si comportavano come bambini.
La storia in sé è semplicemente troppo sfacciata in quello che vuole ritrarre. I genitori non sono solo cattivi genitori. Mentre I babysitter tendono ad essere quasi angelici nelle loro azioni. Ci sono dispositivi di scena e situazioni nel film che può solo essere descritto come artificiosa. Sarà stato fatto con buone intenzioni, ma non sono sicuro che fosse così necessario questo film.

Lory_noir  @  07/07/2014 09:38:32
Molto bello, specialmente perché mostra tutto dal punto di vista di una bambina.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/07/2014 15:05:11
Ci devi pensare. Henry James subisce un trattamento post-moderno tipo Doppio sogno/Eyes wide shut di Schnitzler vs. Kubrick, ma la semplicità narrativa di questo Kramer contro Kramer tutt'altro che prevedibile fa pensare alla fine a certi film orientali, cinesi e coreani in particolare, al pathos che anima l'espressività di certe vicende quotidiane così note. A parte tutto, con una strepitosa Julianne Moore che lorda le sue nevrosi così bene, e intanto pensi al marito assente che proprio è un regolare, mentre la madre rock and roll sembra incapace di trasmettere l'urgenza affettiva imprevedibile ma sincera di chi vive in un mondo fuori dal comune...e alla fine l'obiettivo è pienamente raggiunto, non perché i genitori falsi sono migliori dei veri, ma perché è quel mondo da outsiders a prendersi le responsabilità che gli altri - non "altri" qualsiasi - non vogliono prendersi. Il film è un vero miracolo di pudore, di umiltà, di ambivalenza. La stessa che pretende il mondo di Daisie, soffocata da dimore piene di regali e giocattoli, eppure sommersa da un enorme senso di solitudine. La sua comunicativa respinge al mittente gli errori degli adulti, che continuano a proteggerla e ehm abusarla come se fosse non una figlia, ma una scadenza settimanale. E' un bellissimo film, magari forse un poco ingenuo nei quesiti a cui cerca di dare risposte. Nell'epilogo, la scelta cade proprio su di lei, mentre qualcuno parla ancora di "bei regali da scartare", indirizzo neutrale e un po' vile di un'indubbia incapacità materna

jiko  @  03/07/2014 01:02:48
Un film delicato e coinvolgente, che non scivola mai nella trappola del facile sentimentalismo. Gli effetti disastrosi del divorzio di una coppia di genitori irresponsabili, visti attraverso gli occhi della piccola Maisie, il tutto raccontato con sobrietà e pacatezza, sullo sfondo di una incantevole New York (forse Upper East side? bellissima,). Julianne Moore strepitosa come sempre, peccato che ultimamente scelga sempre film che non incassano mai nulla al botteghino...

Mik_94  @  25/05/2014 16:41:31
Bei film mai arrivati da noi.
Una Julianne Moore, fresca di Palma d'oro, magistrale come al solito; un Alexander Skargard timido, allampanato, paterno; una protagonista piccolissima e straordinaria che ti porta alla sua altezza, per vedere - dal basso della sua statura - il mondo come lo vede lei. Una faida familiare, genitori nomadi, due sconosciuti da amare come fossero una mamma e un padre. Realistico, attuale, quotidiano, pieno di pace. Una variante della storia della "mitica" Matilda Wormwood, senza il bollino di "favola per l'infanzia", perfettamente calata nella freddezza del mondo contemporaneo. Eppure la scriveva Henry James, qualcosa come un secolo fa.

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)