quell'ultimo ponte regia di Richard Attenborough USA 1977

quell'ultimo ponte (1977)

locandina del film QUELL'ULTIMO PONTE

Titolo Originale: A BRIDGE TOO FAR

RegiaRichard Attenborough

InterpretiSean Connery, Michael Caine, Gene Hackman, James Caan, Liv Ullmann, Dirk Bogarde, Robert Redford, Anthony Hopkins, Laurence Olivier, Elliot Gould, Ryan O'Neall, Maximilian Schell

NazionalitàUSA 1977
Genereguerra
Tratto dal libro "Quell'ultimo ponte" di Ryan Cornelius
Al cinema nel Novembre 1977

•  Altri film di Richard Attenborough

Trama del film Quell'ultimo ponte

Tre mesi sono passati dallo sbarco in Normandia. Il comando alleato cerca di affrettare la fine della guerra con l'operazione "Market-Garden": 35.000 paracadutisti vengono lanciati in Olanda per impadronirsi di diversi ponti sulla Mosa, sul Waal e sul Reno. Dovranno poi tenerli fino all'arrivo delle truppe corazzate. Le cose non vanno però come il comando si aspettava: il ponte di Arnhem non cade nelle mani degli alleati e si trasforma in una trappola per i paracadutisti inglesi.

Voti e commenti su Quell'ultimo ponte, 8 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  12/03/2016 18:16:39
Tanti personaggi, tante stelle nel cast, tanti quartieri generali, tanta confusione; troppa carne al fuoco, o fuoco troppo alto, sta di fatto che il piatto risulta indigesto.

Ci sono delle scene interessanti, più che altro quelle che vedono per protagonista Sean Connery, ma ad esempio le battaglie sono caotiche e noiose, e non è cosa da poco dato che dovrebbe essere l'aspetto più significativo in un film di guerra.

Si fa fatica poi a seguire e capire la successione degli avvenimenti, anche se è chiaro sin da subito anche a chi non conosce la storia come andrà a finire. Durata poi snervante e penalizzante.

Da vedere se si vuole completare la filmografia di uno dei tanti pezzi grossi che compongono il cast, ma come film di guerra personalmente mi ha deluso abbastanza. Mi è sembrato "Il giorno più lungo" di serie B.