quel venerdi' maledetto regia di John Mackenzie Gran Bretagna 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quel venerdi' maledetto (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUEL VENERDI' MALEDETTO

Titolo Originale: THE LONG GOOD FRIDAY

RegiaJohn Mackenzie

InterpretiBob Hoskins, Helen Mirren, Eddie Constantine, Derek Thompson, Paul Freeman

Durata: h 1.54
NazionalitàGran Bretagna 1980
Generenoir
Al cinema nel Settembre 1980

•  Altri film di John Mackenzie

Trama del film Quel venerdi' maledetto

Harold Sand Ŕ un capo della malavita londinese che vede i suoi traffici ostacolati da una serie di attentati contro gli uomini della sua banda. In un primo momento Sand crede che a sbarrargli la strada siano gangster rivali, ma non Ŕ cosý. Ben presto scopre che contro di lui Ŕ schierata l'IRA.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (6 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quel venerdi' maledetto, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  14/11/2023 21:24:28
   6 / 10
Non mi ha convinto molto. All'inizio si fa fatica a capire i personaggi, chi sono, cosa fanno; poi quando cominciano gli attentati l'azione non è male, ma dura poco perché già a metà film comincia un certo calo di ritmo. Mi è sembrato anche un po' invecchiato, insomma mi ha lasciato l'amaro in bocca perché le premesse erano altre.

Bella la colonna sonora, che mi ha ricordato molto i poliziotteschi italiani anni '70.

VincVega  @  11/03/2019 13:36:12
   7½ / 10
Un ottimo film, ma manca il background del protagonista e della sua banda, a mio avviso molto importante nel dipanare la psicologia dei personaggi, poteva essere sicuramente un capolavoro. Si parte subito in quarta e forse è un leggero difetto, ma penso sia anche questione di budget e durata (30/45 minuti in più avrebbero giovato). Per il resto "The Long Good Friday" è un gangster movie all'inglese teso, con un belle interpretazioni, un ritmo decisamente buono ed un grande finale. Sicuramente in certe cose è stato precursore nel cinema britannico, ma non lo ritengo un grandissimo film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/05/2022 08.10.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  02/08/2018 17:09:31
   8 / 10
Gran gangster movie all'inglese . l'ipotesi di un complotto architettata splendidamente e nei minimi dettagli ,una sceneggiatura di ferro a sostegno e una grande prova degli attori ,su tutti un magnifico Hoskins ..
Finale bellissimo e veramente carico di tensione.

Gabo Viola  @  20/01/2016 23:31:56
   8½ / 10
Film coi contro*****. La soggettiva al macello, il close up finale, gli occhi nello specchietto e la musica che ti si conficca nel cervello come gli artigli di randagio. Storia costruita in maniera eccellente, Bob Hoskins meraviglioso. Tutto in questo noir trasuda gloria, cult fuori dal tempo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/05/2015 21:11:04
   8 / 10
Storia di malavità e storia di un re a cui viene fatta terra bruciata intorno. La convinzione di un dominio assoluto messo in crisi dalle trame di un nemico invisible e impenetrabile. Sono 24 ore di un regno in caduta, di terra che manca sotto i piedi proprio alla vigilia del passaggio definitivo alla legalità. Lealtà che viene meno, la consapevolezza che essere in cima alla montagna ma di aver perso di vista ciò che succede a valle.
Grandissima prova di quel grandissimo attore che era Bob Hoskins, vale la pena solo vedere l'ultima sequenza in primo piano sul suo volto che rende perfettamente l'idea della beffa. Accanto a lui un Helen Mirren affascinante e uno stuolo di caratteristi solidi del cinema inglese. Da rimarcare la presenza di un giovano e pressochè muto Pierce Brosnan. Certamente merita un recupero.

7219415  @  11/03/2012 00:12:14
   8 / 10
DAvvero niente male...non pensavo che fosse così sconosciuto....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net