questa volta parliamo di uomini regia di Lina Wertmüller Italia 1965

questa volta parliamo di uomini (1965)

locandina del film QUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINI

Titolo Originale: LET'S TALK ABOUT MEN

RegiaLina Wertmüller

InterpretiNino Manfredi, Margaret Lee, Luciana Paluzzi, Milena Vukotic, Patrizia De Clara, Salvatore Billa

NazionalitàItalia 1965
Al cinema nel Marzo 1965

•  Altri film di Lina Wertmüller

Trama del film Questa volta parliamo di uomini

Il film è a episodi: nel primo un industriale in crisi finanziaria spinge la moglie a rubare per procurargli il denaro di cui ha bisogno; nel secondo un lanciatore di coltelli che ha colpito a morte la propria partner si dispera pensando alle difficoltà per sostituirla; nel terzo un contadino passa le giornate disprezzando la propria moglie, che lo mantiene; nell'ultimo una moglie, esasperata dall'atteggiamento di superiorità che il marito ostenta, lo uccide.

Voti e commenti su Questa volta parliamo di uomini, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/05/2024 15:22:58
Film a episodi dove la figura maschile che si sente supeiore si dimostra sempre inferiore al genere opposto.

Nel primo episodio la donna è piu' furba del marito che si vuole approfittare delle abilita' di lei per guadagnare qualcosa. Episodio che dura piu' del dovuto e il piu' debole dei quattro.

Nell'episodio del lanciatore di coltelli la donna ha una sorte amara succube dell'uomo che si sente ancora capace di tutto malgrado il passare del tempo.

Nel terzo episodio è la donna che porta il "pane" a casa mentre il marito bivacca tra i bar e qualche manifesto sexy dove puo' immaginarsi con una donna piu' avvenente della moglie.

Il secondo e terzo episodio sono i migliori poiche' molto amari e che mescolano sapientemente dramma e commedia.

Il quarto episodio è abbastanza trascurabile.

Unico nesso in comune un grandissimo Manfredi che impersona anche un uomo nudo che si aggira per i corridoi di un palazzo che fa da collage tra un episodio e un altro. La cosa curiosa sta nel fatto che quest'uomo è vittima di un evento ed è innocente ma è l'unico uomo del film che verra' giudicato male dalla societa' e arrestato. Gli altri, cattivi, spietati, approfittatori, se la cavano tutti...

Ultima risposta 19/05/2024 14.21.19
DankoCardi  @  02/05/2024 23:44:25
Per il suo secondo film Lina Wertmuller pare adattarsi alla moda dei tempi e realizza una commedia ad episodi con Manfredi come mattatore assoluto. Il film, però, a parte la cornice è molto meno comico gratuito di quello che appare; gli episodi infatti intendono scandagliare il rapporto uomo e donna attraverso situazioni particolari. La pellicola, pur risultando ben fatta, non è certo da morire dal ridere ed anche come film riflessivo a parer mio funziona fino ad un certo punto.
1° episodio simpatico ma forse scontato;
2° episodio si denotano rimandi felliniani ma è decisamente triste;
3° episodio indubbiamente il migliore;
4° episodio non certo tragico ma molto amaro...quello dove gli uomini vengono rappresentati peggio.
Si perchè c'è di base una criticità caustica -e forse anche gratuità- al mondo maschile dove però serietà e facezia non sono dosate benissimo. Rimane pur sempre una commedia italiana anni '60 della Wertmuller ed interpretata da Manfredi, ma a me non ha fatto impazzire. Menzione d'onore per le partner femminili: Paluzzi, Lee, Vukotic, De Clara.

fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
inside out 2io e il secco
io, il tubo e le pizze
jago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO