rabbia furiosa - er canaro regia di Sergio Stivaletti Italia 2018

rabbia furiosa - er canaro (2018)

locandina del film RABBIA FURIOSA - ER CANARO

Titolo Originale: RABBIA FURIOSA - ER CANARO

RegiaSergio Stivaletti

InterpretiRiccardo De Filippis, Romina Mondello, Virgilio Olivari, Romuald Klos, Rosario Petix, Ottaviano Dell'Acqua, Luis Molteni, Giovanni Lombardo Radice, Gianni Franco

NazionalitàItalia 2018
Generenoir
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Sergio Stivaletti

Trama del film Rabbia furiosa - er canaro

Fabio ha appena scontato otto mesi di galera per un crimine che non ha commesso, al posto di Claudio, un suo amico ex pugile, un delinquente di piccolo calibro che ambisce a diventare il boss del Mandrione (quartiere periferico romano). Claudio gestisce traffici vari e si occupa anche di combattimenti tra cani. Ogniqualvolta i suoi cani rimangono feriti, egli si rivolge all'amico Fabio che, clandestinamente nel retrobottega della sua toletta per cani, si occupa di piccole operazioni chirurgiche e medicazioni. L'amicizia tra Fabio e Claudio è molto ambigua, quasi malata. Claudio ha una personalità bipolare che lo porta a volte ad agire con estrema cattiveria nei confronti di Fabio che sembra subire senza reagire. Tutto questo dura da tempo fino a quando Fabio, non potendo più sopportare, deciderà un giorno di attuare la sua terribile vendetta...

Voti e commenti su Rabbia furiosa - er canaro, 7 opinioni inserite

Spera  @  24/05/2019 14:28:34
Da tempo non inorridivo tanto davanti a scene di violenza...Stivaletti se lo può permettere e lo fa alla grande.
Parliamo dell'antagonista di "Dogman" di Garrone, ovvero "Rabbia furiosa - Er Canaro"; stessa trama e medesima ispirazione al caso di cronaca: questa versione però pare essere molto più aderente alla vera storia, riportando i dettagli raccapriccianti che la caratterizzano.
Avrebbe però dovuto esserci qualcun' altro alla regia in quanto il nostro Sergio nazionale è,sì, un mago degli effetti speciali ma non altrettanto alla regia che è televisiva e poco ispirata, con scene girate da più punti macchina e poi montate quasi come una telenovela; pochi movimenti di camera degni di nota.
Ma quindi veniamo ai difetti:
- regia non proprio all'altezza
- attori...mamma che scempio, l'unico a cui possiamo dare un 6- è il nostro protagonista
E' strano però notare, con il passare dei minuti, che queste due componenti incidono sul risultato finale ma non sulla fruibilità globale del film, grazie ai seguenti punti di forza:
- sceneggiatura, in fondo scritta bene e che riesce a mantenere accesa l'attenzione fino al devastante finale
- musiche, quasi western a tratti e che comunque sanno caratterizzare la vicenda dandole un tocco di originalità
- effetti speciali, beh stiamo parlando di un mito di questa arte, vedere per credere
- nel complesso il film si racconta bene e tiene incollati per tutta la durata della pellicola, con qualche chiccà in scene come quella della morte del piccolo cane del protagonista dove sopraggiungono tutti gli altri cani e per il finale emozionante.
Ci sono anche delle buone idee tipo la storia della droga "non identificata".
Presente anche un minimo di denuncia per il discorso dei combattimenti clandestini tra cani e la rimozione dei chip dagli stessi.

In definitiva questo film italiano mi ha assai stupito, vi è una commistione di generi abbastanza omogenea e soprattutto lascia il segno.
Do lo stesso voto che ho dato a "Dogman", che non avevo apprezzato molto: questo è fatto meno bene ma molto più di mio gradimento nonostante i difetti.

ATTENZIONE: film che non risparmia niente nel finale e potrebbe essere scioccante a più riprese, sconsigliato a chi è facilmente impressionabili (es.: c'è un taglio di lingua tra i migliori che io abbia visto ed è solo l'inizio)
NON PER TUTTI!

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti