rewers regia di Borys Lankosz Polonia 2009

rewers (2009)

locandina del film REWERS

Titolo Originale: REWERS

RegiaBorys Lankosz

InterpretiAgata Buzek, Krystyna Janda, Anna Polony, Marcin Dorocinski, Adam Woronowicz, Bronislaw Wroclawski

NazionalitàPolonia 2009
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Borys Lankosz

Trama del film Rewers

La storia si focalizza su tre donne: Sabina, redattrice di una casa editrice comunista, la sua iperprotettiva madre, che protegge e preserva la figlia dalle rivolte sociali, e sua nonna, che valuta gli sfortunati pretendenti di Sabina. La vita delle tre d

Voti e commenti su Rewers, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/04/2013 16:05:47
Un film particolare e direi ben riuscito che illustra la Polonia dello stalinismo e la sottile ma ingombrante presenza del vicino russo nella vita di tutti i giorni. Il film inizia con toni da commedia con una protagonista che sia nel fisico che nell'incedere sembra una Mia Farrow alleniana, che sogna il grande amore grazie al suo romanticismo dovuto alla passione per la poesia e spalleggiata dalla madre e dalla nonna con la quale forma un terzetto di attrici dall'affiatamento pressochè perfetto.
Poi c'è la svolta e il film diventa un noir dalle forti venature thriller in cui l'atmosfera diventa più oppressiva e pesante e il peso del regime fa sentire la sua presenza in maniera sensibile. Una svolta che distrugge le illusioni della sua protagonista mettendola di fronte al tradimento e volontà di sopravvivere. Buona la regia e ottima la scelta del bianco e nero a sottolineare il grigiore quotidiano di una nazione oppressa.

100% lupo800 eroia cena con il lupoa classic horror storyadam (2019)
agente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesamazing grace (2018)aquarium of the deadarmy of the deadatlasawakebanksy - l'arte della ribellionebaphometblack widow (2021)blood red skybon joviboys (2021)censorcollectivecomedianscorpus christicrudeliacuban dancer

1019735 commenti su 46011 film