ricercati: ufficialmente morti regia di Walter Hill USA 1987

ricercati: ufficialmente morti (1987)

locandina del film RICERCATI: UFFICIALMENTE MORTI

Titolo Originale: EXTREME PREJUDICE

RegiaWalter Hill

InterpretiMaria Conchita Alonso, Nick Nolte, Clancy Brown, Rip Thorn, Powers Boothe, Michael Ironside, William Forsythe

NazionalitàUSA 1987
Genereavventura
Al cinema nel Novembre 1987

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film Ricercati: ufficialmente morti

Ai confini col Messico un ranger texano (N. Nolte) combatte una sua guerra personale contro un boss della droga (P. Boothe), giÓ suo amico. Il governo federale invia sul posto un commando di sei ex soldati ('ufficialmente morti') in missione segreta.

Voti e commenti su Ricercati: ufficialmente morti, 9 opinioni inserite

Thorondir  @  06/07/2019 22:34:48
Una sorta di western moderno con chiari elementi citazionisti (c'è una marea di Sam Peckinpah in questo film): Hill gira un film che gioca sui generi senza doversi mai prendere veramente sul serio. Sembra di vedere una sorta di Tarantino minore in una sceneggiatura scritta da un Cormac McCarthy senza voglia di scrivere. Ci si diverte, c'è buon ritmo, pacchianate e quell'atmosfera da cinema da b movie che si è persa con il passare degli anni.

alex94  @  17/08/2016 11:56:21
Una specie di western moderno,che nonostante non mi abbia fatto impazzire (causa una caratterizzazione dei personaggi pessima,il protagonista risulta irritante ed antipatico), si riesce a far seguire senza troppi problemi grazie alla bravura di Walter Hill dietro la macchina da presa, che riesce a dosare e a dirigere molto bene le scene d'azione,fino alla spettacolare sparatoria finale dove si omaggia il capolavoro di Peckinpah "Il mucchio selvaggio".
Si può vedere tranquillamente,nonostante questo regista abbia fatto cose molto migliori.

StIwY  @  21/05/2013 17:36:38
Nick Nolte qui interpreta il padre di Chuck Norris.....mono-espressivo, duro con tutti, antipatico e soprattutto immortale nelle sparatorie.

La trama Ŕ solo un pretesto, c'Ŕ il cattivone di turno, c'Ŕ la bella di turno sedotta e abbandonata, prima dal buono, poi dal cattivo che non le vorrÓ bene, per poi tornare col buono.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/04/2012 16:42:47
Un'ambientazione particolare, zona di frontiera fra due nazioni ma anche fra epoca moderna e vecchio west. L'importanza dell'amicizia pure fra opposti schieramenti. Se Ancora vivo è stato l'omaggio di Walter Hill a Sergio Leone, Ricercati ufficialmente morti lo è verso Peckinpah, considerando il finale vero e proprio remake del Mucchio selvaggio. Se l'azione e il ritmo sono ben dosati, l'interpretazione di Nolte non è tra le sue migliori. Il suo uomo tutto di un pezzo francamente è irritante.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/05/2010 11:29:19
Dal titolo le aspettative erano ben diverse.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  24/08/2007 14:53:59
Come si dice a roma "tre morti 'n sòrdo".
Nick Nolte riesce a tenere la stessa identica espressione per tutto il film, senza quasi cambiarla mai, veramente lodevole.
Gli altri fanno tutti da cornice e vengono sacrificati come tali, anche nel finale che almeno un paio ne potevano far sopravvivere, giusto per coerenza.
Il rapporto tra i due ex amici è reso veramente, ma veramente "de mierda".

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  19/08/2006 14:13:02
un poliziesco western alla vecchia maniera, duro e spietato come solo Hill sapeva fare negli anni '80. rimane sempre un minore nella sua filmografia ma ha sicuramente un grande fascino e le scene d'azione colpiscono per la loro forza. che hill sia un ammiratore del cinema di peckimpah è evidente, ma sa bene come contaminarlo con una buona dose di originalità, anche grazie al grande john milius, autore del soggetto. gli attori sono in parte e la storia scivola via senza stancare, l'unica pecca forse rimane la colonna sonora di jerry goldsmith, che dopo un inizio folgorante sembra perdersi tra inutili pezzi elettronici tipicamente anni 80. L'anno successivo Hill sfornerà forse il suo ultimo grande film d'azione, Danko, chiudendo un decennio di grande cinema di fuoco dopo gran bei film come johnny il bello. Consigliato.

Ultima risposta 21/08/2006 18.11.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/11/2005 21:16:09
Classico bel film di walter Hill che negli anni '80 nel genere ci sguazzava alla grande.
Grandissima la regia di Hill, anche se "Ricercati ufficialmente morti" è sicuramente un minore. I rimandi a "Il mucchio selvaggio" e al resto dei film di Sam Peckinpah sono infiniti.
Ma la scelta di attori "super duri" come Nolte, Michael Ironside, e sopratutto il mitico Powers Boothe, rendono questo film un gioiello.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/12/2004 00:39:01
Il periodo in cui tutto ciò che toccava Hill aveva un buon aspetto

memorie di un assassino