road of the dead - wyrmwood regia di Kiah Roache-Turner Australia 2014

road of the dead - wyrmwood (2014)

locandina del film ROAD OF THE DEAD - WYRMWOOD

Titolo Originale: WYRMWOOD

RegiaKiah Roache-Turner

InterpretiJay Gallagher, Bianca Bradey, Leon Burchill, Luke McKenzie, Yure Covich, Catherine Terracini, Keith Agius, Meganne West

NazionalitàAustralia 2014
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Kiah Roache-Turner

Trama del film Road of the dead - wyrmwood

Barry è un uomo meccanico con famiglia la cui vita viene stravolta dall'arrivo di una apocalisse di zombie.

Voti e commenti su Road of the dead - wyrmwood, 11 opinioni inserite

ferzbox  @  26/12/2017 14:10:25
"Wyrmwood" fa parte di quei film a cui non si darebbe un soldo di fiducia; uno di quei film che trattano la solita tematica degli zombi senza aggiungere nulla di nuovo e con la patetica pretesa di riuscire a stupire senza cascare nell'errore di non considerare quanto il genere sia ormai inflazionato.
Se a questo aggiungete la locandina e l'associazione che codesta fa a "Mad Max" e "L'alba dei morti viventi" capirete immediatamente per quale motivo questa produzione Australiana non sembra partire con il piede giusto.
A questo punto verrebbe da pensare che la pellicola sia più dedicata a chi non si stancherebbe mai di vedere film sui cari morti viventi(sopratutto se si prediligono quelli scafati dove il sangue e la guerriglia urbana contro di essi ne fanno l'ingrediente principale), ma in verità, nonostante alcuni evidenti difettucci tecnici, questo "Zombie movie" sa difendersi discretamente bene, riuscendo a cogliere momenti azzeccati e creando situazioni ricche di un adrenalina ed un ritmo inaspettati.
Il film è comunque quello che ci si aspetta sin da subito; la classica guerra per la sopravvivenza dei sopravvissuti contro il resto dell'umanità completamente trasformata in zombie a causa(questa volta) di una pioggia di meteore precipitate nel nostro pianeta.
I protagonisti sono delle povere vittime a cui è rimasto solo la speranza di poter continuare a sopravvivere in questo mondo devastato, dove gli sceneggiatori si sono divertiti a render l'ambiente circostante molto simile alle atmosfere apocalittiche di "Mad Max"; le armature e le armi improvvisate diventano uno degli elementi principali per le scene di azione, insieme ad alcune novità come il sangue degli zombie che diventa infiammabile al posto di qualunque forma di carburante(esclusa la notte) e la presenza di un personaggio che mostrerà dei "poteri" mai visti in un film di questo genere e in grado di regalare quella novità in più necessaria ad accendere ogni tanto la fiammella dell'intrattenimento autentico e poco forzato.
Sfortunatamente succede che di tanto in tanto lo stile da fumetto che gli autori hanno cercato di dare caschi involontariamente(o volontariamente?) sul trash; la fotografia è troppo digitale e di conseguenza finta; alcuni momenti non sono esattamente spiegabili e, in alcuni casi, quasi incomprensibili, ma in fin dei conti "Wyrmwood" è una produzione australiana che nel suo piccolo sa dare del suo ad una tipologia di cinema che, oramai, diventa sempre più difficile da domare e rendere ogni volta originale.
Non un capolavoro ma comunque consigliato a chi ama questo genere e si diletta sempre ad esplorarlo con la speranza di trovare qualcosa di almeno decente.....e qui qualcosa c'è....forse anche per merito di una regia e un montaggio che non sono affatto malaccio....