rocketman regia di Dexter Fletcher Gran Bretagna 2019

rocketman (2019)

locandina del film ROCKETMAN

Titolo Originale: ROCKETMAN

RegiaDexter Fletcher

InterpretiTaron Egerton, Jamie Bell, Richard Madden, Bryce Dallas Howard, Gemma Jones, Steven Mackintosh, Charlie Rowe, Stephen Graham, Tate Donovan, Harriet Walter, Matthew Illesley, Kit Connor, Tom Bennett, Celinde Schoenmaker

NazionalitàGran Bretagna 2019
Generebiografico
Al cinema nel Maggio 2019

•  Altri film di Dexter Fletcher

Trama del film Rocketman

Rocketman racconta l'incredibile storia del fantastico percorso di trasformazione del protagonista, da timido pianista prodigio Reginald Dwight a superstar internazionale Elton John (Taron Egerton). Questa storia - accompagnata dalle canzoni pi¨ amate di Elton John - narra di come un ragazzo di provincia sia diventato una delle figure pi¨ iconiche della cultura pop. Rocketman vede nel cast anche Jamie Bell nei panni del paroliere di lunga data di Elton, Bernie Taupin, Richard Madden nel ruolo del primo manager di Elton, John Reid, e Bryce Dallas Howard nei panni della madre di Elton, Sheila Farebrother.

Voti e commenti su Rocketman, 23 opinioni inserite

gemellino86  @  07/10/2019 16:09:51
Bellissimo musical che racchiude la grandiosa biografia di Elton John. Molto bravo il protagonista a immedesimarsi nel personaggio. Canzoni assai orecchiabili. Da vedere.

Mauro@Lanari  @  04/10/2019 10:03:07
Fra tempo ed eternità
C'è un punto del film che può esserne la chiave di lettura, quando Dick James, fondatore nel 1969 dell'omonima casa discografica "DJM Records" (appunto "Dick James Music Records") e già nel 1963, con Brian Epstein, della Northern Songs che mise sotto contratto i Beatles, dice a Reginald Dwight: "Questi brani sono deprimenti. Che càzzo è questa *****? Ma mi prendi per il cùlo? Al 99% questa roba è di mèrda. Ma è l'1% che m'interessa. Scrivetemi canzoni che i vecchi barboni fischieranno per strada." Elton John e Bernie Taupin si ripresentarono con "Your Song", una delle innumerevoli ballate alla McCartney composte dal duo, e Dick James commenta: "Favolosa. È la cosa migliore da Let It Be". Falso, ma la musica degli anni '70 stava vivendo una fase nuova, diversa e involutiva. Orchestrazioni barocche, pianoforti al posto delle chitarre elettriche, il symphonic rock, il glam rock, il progressive rock, le rockstar rimpiazzate dalle popstar, dai performer e dai vocalist. Elton John e Bernie Taupin hanno svolto un ruolo centrale in tale allontanamento dal paradigma della composizione rock. Sono pochissime le loro canzoni che fanno eccezione, e non è un caso che corrispondano agl'attimi di gran lunga più potenti del film: "Crocodile Rock" (che non aprì il concerto al Troubadour poiché non era stat'ancora scritta), la cover di "Pinball Wizard" di Pete Townshend per il film "Tommy" (Ken Russell, 1975), la straordinaria "Rocket Man", che trascende ogni categorizzazione. Il regista Dexter Fletcher coglie due occasioni su tre per catapultarsi nella visionarietà, più di preciso in un audiovisivo sospeso fra tempo ed eternità. Decent'e interessante il resto (un musical camuffato da biopic, eppure sincero), però in quei due istanti s'avverte il brivido del grande cinema.

davmus  @  03/09/2019 13:08:33
Buon film, che personalmente ho trovato ridondante nella seconda parte. Fosse stata più piccola (i problemi si erano capiti) il voto sarebbe stato più alto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/08/2019 10:57:36
Mi è piaciuto.
Sentore inglese per tutto il film. Costumi fantastici, grandiosa colonna sonora ed un ottimo protagonista.
A tratti forse eccessivo, ma assolutamente consigliato.

wicker  @  25/08/2019 19:26:53
biopic molto semplice ,lineare e intuibile , si intrattiene lo spettatore con buone dosi di musical ,ben calibrate e mai invadenti ,ma tutto ciò a scapito di una più accurata analisi dell'emotività di Elton John soprattutto nel periodo dopo che ha ottenuto il successo .
Il fatto che sia lui stesso a produrre mi fa pensare che abbia un pò imposto sta cosa , come dire vi dico tanto ,ma non tutto .

Noodles71  @  24/08/2019 19:03:04
Mix tra biopic e musical avrei preferito un maggior approfondimento della parte biografica del personaggio, Elton John è uno dei miei artisti preferiti. Parti cantate durante le performance dal vivo e non durante momenti di vita del personaggio. Comunque un bel film, belle canzoni e Taron Egerton è passato da ruoli molto più action ad impersonare con buoni risultati l'eccentrico Elton. Reg Strikes Back....

TheLegend  @  17/07/2019 16:29:47
DarkRareMirko  @  10/07/2019 00:05:58
Molto molto bello, sullo stesso piano di Bohemian rhapsody (Fletcher lì era produttore esecutivo), anche se qui si vira più sul musical.

Bravissimo Egerton (a tratti poi pare di avere di fronte il vero Elton John), indicati gli attori di supporto (ricco il cast insomma).

A dirla tutta ho trovato gratuite e fuori luogo le scene di sesso (in particolar modo quella veloce in piscina), non son stato l'unico a storcere il naso in sala.

Comunque un film molto buono, emozionante e ben diretto e non bisogna necessariamente esser fan dell'artista per goderselo; un altro grande omaggio ad un altro mostro musicale, per fortuna ancora vivo.

djciko  @  05/07/2019 00:36:25
Gran film. Non perdetevelo..

Sestri Potente  @  30/06/2019 13:53:19
Premetto che non sono un fan di Elton John, ma questo film mi è davvero piaciuto e credo sia stato un buon tributo a questo grande artista.
Rispetto a Bohemian Rhapsody è più musical, ma comunque il mio giudizio non cambia.
Grandissimo Taron Egerton.

FABRIT  @  17/06/2019 19:13:39
Film molto bello da consigliare anche ai NON fan di Elton John.
Taron Egerton è strepitoso

piripippi  @  16/06/2019 22:21:37
un film molto bello , un misto ta un musical e una bio e un omaggio ad un uomo che ha saputo costruire con il suo tallento un personaggio straordinario accom unato a una bravura unica, sollevando senza veli il peso che ha avuto la sua scelta di dichiarare la sua omosessualità e l'abbandono da parte della sua famiglia. taron egerton è una rivelezione , canta molto bene e balla molto oltre a recitare molto bene. ottime le coreografie. un bel filn da vedere sopratututto per chi ama il cantante

mrmassori  @  13/06/2019 10:13:41
Gran film. Fra i biopic, che ultimamente al cinema vengono proposti uno dopo l'altro, è sicuramente fra i migliori. Prove attoriali magnifiche, regia ottima e tutto il film è realizzato veramente bene. Molto, ma molto meglio di quella banalità sopravvalutata di bohemian rhapsody, in cui tutto era solo incentrato sulla figura macchiettistia del grande Mercury e sulla musica leggendaria dei Queen. Tolta la loro musica, in quel film non rimaneva pressocchè nulla. Qui, tutto ha un ruolo fondamentale: le persone che ruotano attorno alla figura di Elton sono tutte ben delianete, il dramma di Elton e la sua divertità sono ben caratterizzati e i momenti psichedelici si sposano perfettamente con lo scombussolamenteo interiore del protagonisca. Inoltre, la scelta del semi-musical s'incastra perfettamente con le varie scene e la storia che si sviluppa con criterio e approfondimento umano. Uno dei migliori film di quest'anno cinematorgrafico.

jek93  @  12/06/2019 21:54:10
Sinceramente ho trovato questo film molto deludente e piatto, eccetto la grandissima percomance attoriale del protagonista, il tipo di regia vivace e fresco, e l'esplorazione del rapporto tra personaggio e i propri genitori.

horror83  @  10/06/2019 10:52:42
non sono una fan di Elton John ma il mio fidanzato sì quindi l'ho accompagnato a vedere questo film. pensavo che mi avrebbe annoiata ed invece è stato un film molto carino, dove racconta la prima parte di vita di Elton (dall'infanzia ai 35/40 anni). Una vita abbastanza interessante, però il suo talento ce l'aveva già da bambino... e le canzoni gli venivano spontanee (come faceva non si sa). Però come ogni grande artista nella vita privata ha sofferto moltissimo....come si dice "non è tutto oro ciò che luccica" oppure "anche i ricchi piangono".

romrom  @  09/06/2019 08:41:04
Come tanti pensavo ad una operazione commerciale sulla scia di Bohemian Rhapsody , invece merita proprio e gli è anche superiore, chiaramente devono piacere le canzoni di Elton che pervadono buona parte del film . Ottimo veramente il protagonista.

Parcifal  @  07/06/2019 09:14:05
Una meraviglia visiva che appaga lo spirito e le orecchie.
Il film riesce a farti empatizzare con il protagonista sin da subito fino a sconvolgerti, disturbarti, divorarti l'anima. Povero Reginaldo: che genitori di ***** che aveva.
Everton fenomenale e ottimo performer. Canta e si muove che è una favola.
Il film ti prende da subito e ti coccola per oltre due ore.
Audio potente e buone rivisitazioni dei pezzi, con chiavi e voci differenti.
Da guardare assolutamente al cinema o con un impianto con i controc....
Visivamente è qualcosa di impressionante: una manna per gli occhi.
Elton sfoggia degli outfit da paura e degli occhiali pazzeschi.
Struggente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/06/2019 01:04:03
Un delirio freak che, paradossalmente, appare disarmante nella sua sincerità. Non è certo una patacca di lusso come "Bohemian Rhapsody" (e me ne frego di quanti premi abbia vinto o del successo di pubblico) anche il protagonista mi sembra entrare nel personaggio senza troppe maschere o forzature, e canta benissimo. Film che espone sì troppo, rischiando appunto di rivelare ciò che si vede e meno di quanto si pensi, in questo senso siamo più dalle parti di "Absolyte beginners" o "Velvet Goldmine" e lo stile resta molto Inglese nonostante certi parametri stilistici ricordino l'Inarritu con Micheal Keaton. E' un film ancestrale nella sua purezza, ora trasgressivo e coraggioso (la scena del rapporto sessuale tra John e il suo amante) ora quasi pudico nell'affrontare il desiderio impossibile di una famiglia "normale". Diventa a tratti prevedibile perché a differenza del film su Mercury qui è tutto rigoroso nella sua temporalita'. Pertanto chi come me ha amato i primi sette anni di carriera di John sapeva tutto, di crisi professionale e album sbagliati, della rinascita con "Too low For zero" e aspettava proprio di sentire "I still standing" come epilogo di una nuova stagione di successi. È un film che ben racconta la crisi interiore à la The Wall ma sa rappresentare anche il massimo del Kitsch, come nelle coreografie di "Rocket man", la title-track, che superano tutti i limiti apparendo stupendi e insieme terrificanti nella loro rappresentazione, a seconda dei gusti personali. Ma in realtà il film dice anche tante cose sgradite e amare sull'industria del successo, sui produttori bifolchi e il senso vizioso e recidivo del Denaro sulla Fama. Forse avrebbe potuto anche alludere a chi in un certo senso ha sposato lo stile musicale di John, da Manilow a Billy Joel, passando per Todd Rundgren, o da chi John ha attinto di più, da Jerry Lee Lewis a Randy Newman, ma anche così resta un bel film su quella strana Ombra Scura del successo

truciolo  @  06/06/2019 18:15:54
Un film meraviglioso, intenso, frizzante. Un piacere per gli occhi e per le orecchie.
Ho riso, pianto, mi sono divertito e commosso. Elton mi ha fatto tantissima tenerezza come personaggio, è proprio vero che i soldi non sono tutto nella vita.
Ottima scelta di canzoni e perfetto equilibrio fra parti cantate e parti recitate (e lo dice uno che detesta i musical).
Erano mesi che non mi emozionavo cosi al cinema: film superiore in tutto all' ottimo Bohemian Rhapsody.
Taron Egerton monumentale: recitazione e canto fuori parametro.
Mi tolgo il cappello davanti a un film cosi ben fatto.

Bert  @  06/06/2019 14:35:06
Temevo fosse un Bohemian Rhapsody di basso profilo, invece gli è superiore in tutto, persino di diverse spanne. Film davvero eccellente, molto armonioso nel suo continuo alternare un'anima biopic (con venature oniriche) a un piglio da vero e proprio musical, le cui canzoni - oltre ad essere meravigliose di per sé - sono cantate da un Taron Egerton in stato di grazia, che ricorda Elton John sotto ogni aspetto. Interessante anche come il regista abbia saputo mettere in scena l'altalenante vita dell'artista; una rappresentazione mai edulcorata, forse per questo particolarmente coinvolgente.

BeeMiller  @  05/06/2019 11:58:10
Premetto che, su questo sito, commento solamente se ho veramente qualcosa da dire, sia in positivo sia in negativo. Questa volta sono stato spinto da una grande positività. Un film godibile, intenso, fuori dalle righe.
Ha tutto dentro: biografismo, musical, fantastico.
Mi piace molto la Musica di Elton e questo è sicuramente un motivo in più che mi ha portato ad apprezzarlo ma mi viene da dire che (oggettivamente) è un film ben fatto e si lascia guardare anche dai non-fans!

dagon  @  04/06/2019 20:57:02
Non sono un fan di Elton John e, a parte un paio di canzoni fischiettabili, non l'ho mai particolarmente apprezzato. Rocketman è un godibile biopic abbastanza celebrativo, che sfrutta anche le canzoni a tema autobiografico (proposte con sottotitoli) per raccontare la storia o per sottolinearne alcuni passaggi . Il film, chiarisco, non è un musical, è apprezzabile per l'interpretazione di Egerton ed è ben confezionato, anche se non si distingue per qualcosa in particolare. Rispetto a Bohemian Rhapsody è un film più coeso anche se la musica è meno potente ed efficace.

Wilding  @  30/05/2019 20:56:50
La narrazione scelta trasforma questa pellicola in un mezzo (anche più di mezzo a dirla tutta) autentico musical, a mio avviso penalizzando la riuscita complessiva. Le stesse musiche scelte non sono proprio tutte il massimo. Costumi e interpreti sono invece all'altezza. Una buona pellicola, ma si poteva fare molto di più.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
non succede, ma se succede...of fathers and sons