rock of ages regia di Adam Shankman USA 2012

rock of ages (2012)

locandina del film ROCK OF AGES

Titolo Originale: ROCK OF AGES

RegiaAdam Shankman

InterpretiTom Cruise, Russell Brand, Catherine Zeta-Jones, Paul Giamatti, Alec Baldwin, Bryan Cranston, Julianne Hough, Diego Boneta, Mary J. Blige, Malin Akerman

NazionalitàUSA 2012
Generemusical
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Adam Shankman

Trama del film Rock of ages

Adattamento cinematografico del musical di Broadway Rock of Ages. Al centro della storia c’è una ragazza di una cittadina del Kansas che arriva a Los Angeles per realizzare i propri sogni. Nella celebre Bourbon Room, destinata alla demolizione, incontra un ragazzo che sogna di diventare una rock star. La loro storia è vissuta sulle note di successi di Def Leppard, Joan Jett, Journey, Foreigner, Bon Jovi, Night Ranger, REO Speedwagon, Pat Benatar, Twisted Sister, Poison, Whitesnake e molti altri.

Voti e commenti su Rock of ages, 39 opinioni inserite

Alex22g  @  11/02/2016 17:20:25
Buon musical con ottime canzoni ed un grande cast. L'avevo snobbato inizialmente ma alla fine sono contento di averlo visto .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/11/2015 18:07:49
La trama e tutto il resto non brillano per niente. I due attori principali non convincono mentre quelli di maggior spessore sono relegati a ruoli di minor rilievo.
La baracca è salvata da una buona tracklist, che in un musical non è affatto un aspetto secondario.

Norgoth  @  05/07/2015 00:34:33
Un grande attore si riconosce, oltre che per la qualità dell'interpretazione, anche per la sua versatilità, o almeno così è per me.
E' da quando ero ragazzina che ho un debole per Tom Cruise, più o meno dai tempi di Mission Impossible II. L'ho sempre ritenuto un ottimo attore, credibile e molto professionale. Nei ruoli che gli affidano ci mette se stesso e ci entra con tutte le scarpe, incarnandosi perfettamente nel ruolo pur mantenendo la propria individualità. Certo è che mi è parso un po' anomala la scelta di incarnarsi in una rockstar anni '80, un tipo di personaggio più che distante dal cinema, nonché difficile da riproporre in maniera credibile. O lo fai bene, o non lo fai.
Ebbene, signori, in questo film Tom Cruise è semplicemente STELLARE.
Interpreta Stacey Jaxx, una rockstar che si ispira abbastanza ad Axl Rose dei Guns n' Roses e ai Motley Crue (in toto). Questo significa Ray-Ban Aviator costantemente addosso, pelle, tatuaggi, lungo crine e bottiglia di alcolici vari sempre a portata di mano. Ed ovviamente groupies a mandrie, fans scatenati che fanno imbestialire le mamme anti-rock, capitanate da una Catherine Zeta-Jones in stato di grazia.
La mimica, i movimenti, l'atteggiamento di Tom Cruise nell'interpretare Stacey Jaxx è perfetta, non c'è davvero nulla fuori posto. Sarebbe credibilissimo se decidesse sul serio di darsi all'hard rock, visto come tiene il palco nel film, nonché per le doti canore discrete (le canzoni presenti nel film le canta lui).
Se questo di per sé vale il prezzo del biglietto, il resto rimane uno scalino sotto, benché sia comunque fatto bene.
Stacey Jaxx, infatti, sarebbe - dico sarebbe - solo un personaggio di contorno.
La vera storia si incentra infatti su Sherry e Drew, due giovani che tentano anch'essi la carriera di cantanti. I ragazzi sono senz'altro bravi, però la loro parte sembra più un High School Musical trasportato negli eighties, e per questo gradevole ma sicuramente non proprio adatto a descrivere la decade dell'hard rock migliore.
Il regista, invece, è bravo ad intrecciare due generi distanti tra loro, dandoci un musical davvero ben fatto, molto autoironico e divertente.
Anche l'inserimento dei due strambi gestori del Bourbon Club (il locale dove si svolge gran parte della storia), interpretati da Alec Baldwin e Russell Brand, contribuiscono a rendere il tutto veramente gradevole.
Senza dimenticare la colonna sonora, formata da hit evergreen di alta qualità.

Ultima risposta 09/11/2016 07.20.23
calso  @  15/01/2015 22:20:33
A me è piaciuto...un musical con un grande tom cruise, la storia principale è quella di due ragazzi che si trovano ad affrontare troppe vicissitudini, la loro storia sembra andare sbanda, e va in declino, sullo sfondo un mondo rock sempre difficile che può essere vissuto solo se si ha molto pelo sullo stomaco...

vale1984  @  04/01/2015 14:49:53
commedia musicale carina ma niente di che.

paride_86  @  05/01/2014 04:52:11
Commedia musicale scialba e dai personaggi poco interessanti. Il reparto musicale è fantastico, ma le voci sono ben poco rock e, anzi, molto più orientate ad uno stile "Glee".
Bocciato.

elnino  @  20/11/2013 12:06:50
Le canzoni più belle della storia, ma il film è mediocre. Evitabile

Goldust  @  04/11/2013 10:16:14
Nulla di clamoroso questo Rock of ages, un musical che vorrebbe celebrare la ribellione ed il rock melodico degli anni ottanta riproponendo una dozzina di hit del tempo. Il cast è prestigioso e costantemente sopra le righe, i due giovani protagonisti carini e poco più, la sottotrama - espediente per le esibizioni - degna di un ragazzino di seconda media. Cosa salviamo? Naturalmente le canzoni, anche se fa male al cuore vederle cantare in playback, oltre alla sensazione che nessuno si prenda troppo sul serio. Meglio così.

camifilm  @  19/10/2013 16:13:07
Questo film non ha nulla di ROCK. Qualche canzone della colonna sonora, quelle non cantate dagli attori, sono passabili del genere. Tutte le canzoni cantate dagli attori sono POP e non ROCK, si rischia l'Hanna Montana e il coro della Chiesa.

PESSIMO COME AL SOLITO TOM CRUISE.

OTTIMO come personaggio ed interpretazione, si salva solo lui, Alec Baldwin!

I ragazzi, lui e lei, protagonisti si capisce si dall'ìnizio lo svolgersi della loro storia.

PESSIMO FILM, NON HA NULLA DI ROCK... si sente una strimpellata di chitarra solo dopo 1h30' circa di film. Il resto è tutto canzoncine URLATE.

Ultima risposta 21/07/2016 02.46.19
GoodDebate  @  24/09/2013 23:19:50
Fa schifo. Glee che incontra l'orrendo rock melodico anni 80. I protagonisti sono pessimi. Sconsigliato a tutti i livelli!

Ultima risposta 22/10/2016 00.53.55
pernice89  @  24/09/2013 13:57:05
Tutto sommato è stata una piacevole sorpresa, data anche la mia generale avversione verso il genere musical. La musica non è male, anzi diverse canzoni fanno parte del mio repertorio musicale. In particolare mi è piaciuta la parte di Tom Cruise, artista rock ormai verso il declino, che è quasi comica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/09/2013 12:43:20
Dopo "Hairspray" un altro musical demenziale firmato Shankman.
La musiche sono presenti ,ma non onnipresenti come nel precedente film, e ovviamente il rock anni '80 vince!
Il personaggio di Cruise è pero' l'unico che riesce a trascinare una storia che sarebbe stata troppo sentimentale.
Imperdibile l'intervista per "Rolling Stone" o la dichiarazione d'amore tra i due gestori del locale.
Piacevole

ValeGo  @  22/08/2013 21:06:47
Il film mi ha colpito in positivo pur non amando particolarmente i musical. Ottimo Tom Cruise e gli altri interpreti ma decisamente per nulla azzeccata la scelta della protagonista femminile. Troppo finta!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  05/08/2013 03:29:09
Musical che altro non è! Sono più le parti cantate che non le scene di recitazione. Non si direbbe una gran cosa considerati i miei diversi gusti cinematografici. Tuttavia sono riuscito ad apprezzare questo revival degli 80's, seppur con qualche buco qua e la, nascosti però da un chiasso sorprendentemente piacevole. Sguazzando nella musica Metal non posso dire di esser rimasto colpito dalle musiche. Spesso sembrava di ascoltare delle voci Disney accompagnare un rock degno dei migliori Motley Crue.
Grande performance di Tom Cruise che sembra nato per essere una rock star. Pellicola apprezzabile ma statene lontani se amate..che so..i Motorhead!

cicatesta  @  03/07/2013 21:01:52
Un 5 1/2 pure stiracchiato... belle le musiche, soprattutto all'inizio, per il resto trama deludente e scontata e insalata di stereotipi rockstyle.
Criuis l'ho visto bene a fare la rockstar, sottotono invece Alec Baldwin, la Z-Jones e Paul Giamatti.
Nota di demerito pieno ai due protagonisti Lui&Lei, uno peggio dell'altro.
Ma chi ha fatto il casting cosa si era sparato, le trippe di cinghiale fritte nel grasso di uro?

MonkeyIsland  @  28/06/2013 01:51:16
Tremendo!!
Cruise spaesatissimo, non c'è ses.so non c'è droga (da questo tipo di film è il minimo essere trasgressivi), luoghi comuni a più non posso pare veramente Hannah Montana!!!
Poi sentire le canzoni dei Guns N Roses con queste vocine stile Disney mi ha fatto stoppare il video per pietà.
Oltraggioso.

floyd80  @  16/05/2013 16:32:45
La pellicola parte in quarta e ci si innamora subito dei personaggi stereotipati ma comunque freschi. Poi però il film s'incaglia continuando a girare su se stesso come una roccia impazzita (:))
Ovviamente belle le musiche.

jb333  @  03/05/2013 08:15:59
io i musical non gli sopporto proppio (a parte alcune eccezioni, tipo Grease) ma questo film mi e piaciuto.. sopratutto per le ottime colonne sonore (naturalmente esendo un amante del rock) ma anche gli attori se la sono cavata (pure Tom si :))...

Invia una mail all'autore del commento R. Deodato Jr.  @  08/03/2013 16:06:14
Faccio una premessa. non amo i musical, li considero "falsi".
Detto questo, per me che ho vissuto gli anni '80 in pieno, e cioè dai 15 ai 25 anni, ascoltando Twisted Sister, Ratt, Def Leppard, Motley Crue, Poison, etc etc, e che mi abbigliavo proprio come alcuni dei protagonisti (non ridete, i "normali" e soprattutto i "paninari" vestivano peggio!), devo dire che l'atmosfera e le sensazioni del periodo sono riprodotte appieno! Ma come hanno fatto?
Ho dato però "solo" 7 perchè...

Comunque il film va visto, non fosse altro che per la memorabile interpretazione di Tom Cruise, forse la migliore insieme a "Magnolia" e al sottovalutato "L'Ultimo Samurai".

Ultima risposta 21/07/2016 02.47.32
mauro84  @  24/01/2013 21:10:06
nel viaggio londinese a giugno ho visto locandine ovunque di questo film.. dai pulman ai stessi cinema.. un modo per commercializzarlo.. e che dire.. buon prodotto e pellicola nel suo complesso, nonostante sia pochezza a livello di trama, semplice, banale mi ha lasciato felicemente complito per la quantità di musica.. famosa e non a livello di rock varia.. di questo movimento musicale che è nato negli anni 70\80 e che lega tanti di noi a stà vita!

complimenti a tom cruise (non sapevo manco che c'era nel cast) alla rinata dopo tempo e tempo Caterina zeta-jones (non la vedevo da troppo tempo)!

il regista ha dimostrato di poter far un musical con poco e in maniera ottima!

per tutti gli amanti del genere rock\hard rock vedevelo!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  08/01/2013 14:33:20
Il film in pratica è un'offesa al rock ma ha il suo fascino e devo ammettere che Tom Cruise oltre alla sua bella voce offre anche una prestazione credibile, infatti le sue scene sono le migliori di tutta la pellicola. Mi aspettavo peggio invece credo che sia un lavoro passabile e semplice, adatto a trascorre una serata in compagnia.

benzo24  @  08/01/2013 13:58:19
Che cosa orrenda, sia per le orecchie che per la vista. Fare un musical sulla musica puiù brutta degli ultimi 50 anni è di per se un idea del *****. Guardarla è una vera e propria tortura (io ho resistito due minuti scarsi). Insomma solo per appassionati di musical e nostalgici del rock più orrendo mai creato e suonato.

Ultima risposta 22/10/2016 00.58.03
Crazymo  @  21/10/2012 20:36:41
Da amante del rock non potevo farmi sfuggire questo film. Ebbene sì, si può dire tutto ma non che la fine degli anni '80 non siano ricreati dannatamente bene... infatti, dal punto di vista scenico, registico, attoriale (e ovviamente) musicale lo ritengo un grandissimo film... la vera pecca sta nell'impostazione del film: Adolescenziale, quasi bambinesca, alla High School Musical per intenderci, in alcuni punti, mentre in altri si scende in territori più maturi ed inconcepibili per un film per bambini/ragazzi... insomma, questo film usa il mondo del Rock e dell'Heavy Metal ma vuole principalmente rivolgersi ad un pubblico giovanile, qui sta secondo me la maggiore pecca (Come gia detto sorpassabile se si ama la musica o comunque si riesce a chiudere un occhio su alcune ingenuità) del film e la causa del suo flop: sbaglia il target.

Un buon film, nel quale ahimè bisogna chiudere un occhio in alcune scene (Soprattutto nei minuti iniziali) ma che si riscatta in altre sequenze veramente ben fatte. Fantastico il personaggio di Tom Cruise, il quale questa volta mi ha convinto appieno. Un buon film, dateci un occhiata!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/10/2012 12:06:10
Adam Shankman ci riprova col musical, questa volta utilizzando l'immaginario e il mondo del rock anni '80 e '90.
La colonna sonora è inevitabilmente coinvolgente e quasi impossibile da non canticchiare...
La parte meno curata del film è senza dubbio la sceneggiatura, troppo ripetitiva e prevedibile.
Anche il cast non funziona sempre a dovere, anzi la storia dei due giovani protagonisti così come la loro scarsa espressività stancano velocemente.
Bravi e divertenti i componenti più famosi del cast a partire da Cruise e Baldwin fino a Giammatti e Zeta-Jones.
Complessivamente quasi sufficiente...

Burdie  @  24/09/2012 22:29:02
...che perdibile cozzaglia!

SOMMELIERNATO  @  30/07/2012 21:45:50
NO NON CI SIAMO SONO AMANTE DATATO DELL'HARD ROCK E TUTTO CIO' CHE E' SIMILE SONO CRESCIUTO E MI SONO ANCHE ADATTATO A QUESTO ROMANTIC ROCK MA A PARTE LE MUSICHE COMUNQUE PIACEVOLI IL FILM NON E' ALL'ALTEZZA

Ultima risposta 09/12/2012 15.49.59
Arizona  @  15/07/2012 23:09:05
Sono due ore veloci, senza dubbio apprezzabili dal grande pubblico, e un vero love at first sight per i cultori del genere (e qui mi ci metto) che, terminati tutti i titoli di coda, non smetteranno di cantare le hits nemmeno una volta usciti dalla sala (e nemmeno il giorno dopo o la settimana dopo).
Leggi qui: http://ilgrandecarro.blogspot.it/2012/07/rock-of-ages.html

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  08/07/2012 21:36:05
cos'è? una sequela di musiche, tra le peggiori degli anni 80, calate in un contesto glam rock finto, dal finale scontato dal quinto minuto dall'inizio. I due protagonisti patetici(volutamente?), stacey jaxx pateticizzato da uno scientologico tom cruise...imbarazzante! Non capisco a chi sia rivolto. ragazzini fra i 9 e i 14 anni potenziali utenti di una ristampa dei peggiori cd degli anni 80...tra le canzoni se ne salvano tre, al massimo quattro...extreme, scorpions, JB JOVI...
NON è UN FILM...ma cos'è? ve lo chiedo onestamente!

Ultima risposta 21/07/2016 02.51.19
Trixter  @  06/07/2012 23:24:45
Per chi come me è nato e cresciuto con pane e hair metal anni 80 questo film resterà negli annali!! è vero, la storia non è nulla di eccezionale ma è fresca, simpatica, coinvolgente. E poi, ragazzi, c'è LA musica: dai Twisted Sister a Bon Jovi, dalla stupenda 'Pour some sugar on me' dei Def Leppard (il titolo del musical cui il film è ispirato, appunto Rock Of Ages, è mutuato proprio da un successo della band di Sheffield) al fantastico mix tra More than words degli Extreme e Heaven dei magnifici Warrant... e poi i Poison, i Whitesnake, i Reo Speedwagon etc. insomma, la vera protagonista della pellicola è la musica!!! e poi un Tom Cruise gustosamente sopra le righe, valore aggiunto di un film veramente piacevole. Bene anche tutti gli altri attori, ce la mettono tutta per confezionare due ore che vi lasceranno un piacevolissimo sapore, un pò di nostalgia e tanta carica addosso! Consigliato.

KasinaKD  @  02/07/2012 22:37:46
Per noi resterà negli annali!!!!!!!!!!!!!!! Strepitoso musical con una buona scelta di canzoni anni 80, che variano dal poprock dei Foregneir al glam metal dei Twisted Sister al rock dei Bon Jovy.
La storia raccontata dai giovani protagonisti è semplice e già vista, ma godibile; il resto del cast traina il film ad un livello più alto, rendendolo divertente e sorprendente, grazie agli sprazzi di comicità improvvisa ed inaspettata inseriti in un contesto più serio.
E poi c'è TOM. Dopo 3 nomination all'Oscar in ruoli fondamentalmente drammatici sarebbe proprio bello, anche se molto improbabile, se si aggiudicasse l'ambita statuetta in un ruolo così folle e sopra le righe. Come ha scritto già qualcun altro, lui E' Stacee Jax, non pensi a Tom Cruise quando lo vedi dondolare verso il microfono, emana una sensualità e ha una fisicità incredibile se si pensa ai suoi 50 anni.
Ed infine la cosa fondamentale: l'entusiasmo e l'eccitazione che ti può trasmettere solo la bella musica.. un bellissimo effetto collaterale: esci dalla sala felice e con tanta voglia di vivere, cantare ed abbracciare il tuo amore. O di ritornare subito a rivederlo, come abbiamo fatto noi :) Lo consigliamo a tutti!!!

jiko  @  01/07/2012 11:51:45
Un musical ben realizzato e riuscito, che rende omaggio a un genere musicale e a un periodo ben preciso, il rock melodico e il glam-rock della fine degli anni '80 in America. Adam Shankman riesce a rappresentare con molta ironia gli eccessi e le stravaganze dei protagonisti di quel periodo. Con un cast di tutto rispetto: Tom Cruise davvero convincente, finalmente in un ruolo diverso dai soliti Mission Impossible, non si prende mai troppo sul serio e domina la scena fino alla fine del film. Paul Giamatti ormai una certezza, bravissimo come sempre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/06/2012 18:15:27
Nel suo evidente bisogno (l'Esigenza) di raccontare i luoghi comuni del rock - dalla venerazione per la rockstar ambita come icona sessuale e altro (altro?) agli striptease club a cui i Motley Crue dedicarono video e hit (stranamente assenti no?) Rock of Ages diverte e intrattiene nelle sue tamarrate, al di là delle scelte musicali che rappresentano più o meno l'ala mainstream del suono heavy americano (più adult rock oriented che metal direi). Forse è questa la sua forza, e il suo limite: lo stile da videoclip - forse ne passa uno "di falso" ma sembra realmente vero - sciorina certi retaggi da karaoke/anthems che finiscono per rendere accessibili a tutti bands quasi eversive, soprattutto se a steven tyler o ray gillen qualcuno preferisce nick cave o gli U2. La storia in sè vero e proprio restyling anche vinilitico degli anni 80" - feticcio amabile come pochi - sembra cercare la "retta via" della rispettabilità. Tra una coreografia e l'altra, si respira l'aria di un live-act che trascina il rock losangelino a Broadway, un po' nello stile Chicago.
E accidenti se sono amabili Cruise finalmente animato dal sacro fuoco delle vene - giusto per l'età un poco tardivamente - l'impresario canaglia di Giamatti o il tardo rockettaro di Baldwin (con strizzata d'occhio a Big Lebowsky o sbaglio?). Ma tutto questo furore ci costringe persino ad apprezzare un'orripilante canzone dei reo speedwagon o esaltarsi per la retorica melensa dei foreigner. Pmcr a parte, niente è davvero così dannato.
Ci tocca sorridere a una scimmia con tanto di chiodo e canticchiare i def leppard come ai tempi d'oro della nostra adolescenza. E non è affatto un male, tutt'altro: ma quel che ho provato davanti a rock of ages è in fondo sempre quel bisogno universale di rispettabilità. E così i lustrini e la lussuria vengono inglobati come amarcord di massa. Non esattamente questo è il tipo di glamour da ricordare

Invia una mail all'autore del commento mickylee  @  25/06/2012 00:17:27
naturale che un film del genere si presti a molteplicI interpratazioni ... e il voto puo variare ampiamente a seconda della cultura musicale di chi lo vede... i ragazzi di oggi , che non hanno idea delll ' atmosfera che si respirava in quegli anni giudicheranno con occhi diversi rispetto a quelli di chi come me , quella musica l hanno ascoltata , vissuta , respirata e suonata.. ragion per cui il mio voto sarebbe maggiormente elevato se non dovessi essere neutrale per il rispetto di tutti . in ogni caso il film si lascia vedere bene , provoca emozioni ( anche se non forti come in altre pellicole magari non musicali)e fa cio'che deve fare.. cioe' trasportarti negli anni in cui per le strade di los angeles si aggiravano loschi figuri borchiati e lungocriniti ,, si sentiva odore di birra e whisky un po ovunque e si poteva ascoltare ogni sorta di gruppo hair metal in qualsivoglia locale ci si trovasse .. esagerazione, idolatria .. fanatismo ... tutto era permesso allora.. tutto e' permesso in questo film .. e allora ..LETS' ROCKK

lillyna  @  24/06/2012 21:08:22
Allora: musiche eccezionali, storia dei ragazzi banalotta e scontata, Tom Cruise grandissimo, scene semi-porno evitabili............nel complesso, Musical da vedere, appassiona, diverte.............ma poi, che carica danno le canzoni? per gli appassionati di rock'n roll............ROCK ON!

Sestri Potente  @  24/06/2012 19:54:53
Bel film, con musiche sensazionali e un Tom Cruise in formissima.
A dire il vero, la storia non è nulla di eccezionale e abbondano un po' troppo i punti morti (tipico nei musical), però se piace il genere rock anni '80 ci si diverte ugualmente!

Paradox  @  23/06/2012 09:49:50
Il film cerca di essere la testimonianza della fase conclusiva di un'epoca magica che fu quella degli anni 80 (ma non del rock), periodo musicalmente parlando (ma non solo), prolifico come nessun altro. Trovo sbagliato voler confrontare il film con il musical perchè non lo è. Un musical è un opera in cui la storia viene letteralmente cantata con la particolarità di usare brani inediti, vedi ad esempio Hair o Jesus Christ Superstar. Rock of Ages pur nella sua musicalità, è una commedia in cui spesso si cantano successi degli anni ottanta e se ad alcuni questa distinzione può sembrare sottile, per me è fondamentale. Detto questo, il film è caruccio e si lascia guardare e per chi come me ha vissuto quegli anni a pieno avendo avuto la fortuna oltre che di ascoltare questo tipo di musica,anche di suonarla, forse prova un po' di piacere e un pizzico di nostalgia in più.....

TheLegend  @  23/06/2012 00:13:07
Un musical abbastanza scontato e banale.
Carine le musiche ma nulla più.

ciccio02k  @  22/06/2012 13:17:26
Beh, che dire..
Proverò a dare un mio parere sia musicale che cinematografico. Per inquadrare meglio il mio commento sappiate che sono un quarantenne cresciuto con il rock anni 80 protagonista di questo film, motivo per il quale le mie parole potrebbero essere etichettate come parziali.

Chiariamo subito che si tratta di un musical, alla Mamma mia! o alla Chicago, tanto per capirci. Purtroppo il rock del film non si sposa perfettamente con questo genere cinematografico. Tommy degli Who oppure The Wall dei Pink Floyd erano delle rock opera con un concept ben definito e facilmente adattabili al grande schermo, ma pezzi dei Bon Jovi, Whitesnake, Poison e Def Leppard sono belli ma incapaci in questo frangente di cooperare per dar senso ad una storia. Le versioni di questi brani, cantate qui dagli attori, perdono inoltre spesso di incisività (problema trascurabile forse per il pop, ma non per il rock...). Se avessero usato i brani originali l'effetto finale sarebbe stato decisamente migliore. Carini però un paio di mash up (il mix di più canzoni) come quello tra We built this city e We're not gonna take it, divertenti.

La trama del film è scontata e stravista in altre pellicole (possiamo trovare un pò di Purple Rain, Karate Kid, Burlesque, e di tanti altri). Il solo Tom Cruise fornisce una prova convincente e molto "alcolica", mentre Russel Brand è insopportabile ed Alec Baldwin solo appena sufficiente. La regia è leggera ma comunque funzionale.

I lati positivi però ci sono. Innanzitutto l'atmosfera di quel periodo è stata ricostruita secondo me molto bene, soprattutto considerando i videoclips dell'epoca. Il locale protagonista del film, il Bourbon, sembra una perfetta citazione dello storico CBGB's di L.A.. E poi ci sono dei cameo niente male per gli appassionati di hard rock...

Per essere un film che ha come oggetto la musica "sporca e cattiva" per eccellenza, sembra troppo un esercizio di maniera. Come dare un cazzotto nei denti con un pugno di peluche. Non so se rendo l'idea.

La sufficienza comunque se la merita per i (pochi) lati positivi che ho detto, e per il merito di portare all'attenzione del grande pubblico dei brani che andrebbero senz'altro (ri)scoperti.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  20/06/2012 18:47:04
Adam Shankman ci riprova e ci catapultiamo di forza in un altro suo musical.

Rock Of Ages..andiamo con ordine.
Con delle pellicole molto gradevoli alle sue spalle(ebbene si compreso Hairspray piaciuto un sacco,ma l'adorabile Passi Del Cuore e' imbattibile),il regista ha pensato giustamente di prendere ancora un bel manipolo di attoroni,preparare sequenze condite da una marea di canzoni che sembrano non finire piu'..e il tema di oggi e':resuscitare il rock dei bei tempi andati.
Molto energica la colonna sonora,anche perche' quando e' andata a parare su Bon Jovi e Joan Jett devo dire che mi sono scatenato a dovere.
Le musiche sono distribuite in modo ovviamente da non annoiare lo spettatore,la pellicola punta tutto sulla qualita' della composizione musicale.

Il regista ha fatto male i calcoli non equilibrando gli altri componenti fondamentali per la riuscita completa del film.
Come per esempio che ne so..sceneggiatura e attori.
Se la storiella e' messa tanto per e sa troppo di gia' visto,e se gran parte del cast d'eccezione si vede che non ci mette l'impegno e il cuore giusto per dare una scarica al musical(cribbio di musical si tratta venite giudicati da capo a piedi..non eravate messi bene devo proprio dirlo)..abbiamo un certo TOM"Ma che ca.. gli e' successo"CRUISE che e' un perfetto interprete.
E mi stupisce con Collateral nella parte del villain,mi stupisce con Tropic Thunder nella parte di un ciccione produttore cinematografico bast.ardo fino al midollo,e qui gli bastano poche espressioni per farci capire come il suo Stacey Jaxx e' un malato di capoccia,un cane in liberta' pronto a far rimanere di stucco chiunque sapendo che puo' solo essere in grado di rimanere in questo stato(perche' viene riconosciuto come tale e viene idolatrato per questo)mentre pensa di essere sul viale del tramonto.
Molto interessante e sfaccettato il suo character e quindi grazie a Tom e alla carica che da il reparto musicale Rock Of Ages e' un film che riesce a salvarsi dal naufragio totale.

Ovviamente ditemi se un filmetto cosi' potra' competere con il gia'acclamato e pronto a fare incetta di Oscar Les Miserables di Tom Hooper...