scacco mortale regia di Carl Schenkel USA 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scacco mortale (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCACCO MORTALE

Titolo Originale: KNIGHT MOVIES

RegiaCarl Schenkel

InterpretiChristopher Lambert, Diane Lane, Tom Skerritt, Daniel Baldwin

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1992
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1992

•  Altri film di Carl Schenkel

Trama del film Scacco mortale

Peter Sanderson, giovanissimo scacchista, ha vinto una partita ma, improvvisamente, viene aggredito dal perdente. Anni dopo, Sanderson, che è diventato un campione di scacchi, è impegnato in un torneo internazionale. Sanderson ha una relazione con Debbie, una delle hostess del torneo che viene trovata morta: contemporaneamente Sanderson riceve una telefonata dall'assassino. Comincia così una partita mortale contro il misterioso pluriomicida.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,89 / 10 (14 voti)5,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scacco mortale, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Budojo Jocan  @  10/05/2019 17:50:14
   5 / 10
L'ho trovato abbastanza scarso. Il serial killer presenta segni di demenza, non perché ammazza la gente, ma per il movente assurdo (che tra l'altro si capisce dopo circa 3 secondi dall'inizio del film). Non c'è tensione, nemmeno per un istante. La durata è spropositata per quel che ha da offrire e uscirne svegli è un'impresa. Bella solo l'atmosfera dei tempi che furono, ci si può ad esempio rifare gli occhi con le giacche di Daniel Baldwin, dotate di formidabili spalline anni '80. Il resto è davvero poca cosa e lo sconsiglio.

InvictuSteele  @  15/07/2016 21:32:11
   6 / 10
Che belli i thriller di una volta, hanno un'atmosfera particolare che oggi non si riesce più a replicare. Ed è proprio l'atmosfera a salvare questo film molto semplice e dalla trama scarna scritta con molte lacune. Poca tensione e molta superficialità nello sviluppo per il classico thriller da tv dove persino gli attori sono giù di corda, ma la storia si segue bene e tutto sommato diverte. La spiegazione per beccare il killer è proprio buttata lì, nemmeno spiegata per bene tanto è inverosimile, ma la visione regge e regala anche buone scene.

fabri70  @  18/10/2015 00:43:12
   7 / 10
ragefast  @  20/11/2014 16:59:18
   7½ / 10
Premetto di essere un amante del genere thriller/poliziesco e solitamente do una possibilità anche a quei film meno noti perchè non è raro trovare sorprese positive (talvolta e purtroppo anche negative). "Scacco mortale" parte subito con alcuni efferati omicidi che soprattutto in alcuni dettagli ricordano quelli del posteriore "Seven" (o forse il contrario se "Seven" ha preso in prestito l'idea), vedi le scene d'omicidio con le scritte sui muri. Il ritmo è sostenuto anche nelle parti successive e non ci sono particolari momenti morti, il che è sicuramente un punto a favore specialmente in questo genere di pellicole. Bella anche l'alternanza tra l'indagine e il mondo degli scacchi, anche se quest'ultimo appare più di contorno.

Qualche nota stonata nel comparto attori: Lambert non è particolarmente azzeccato nei panni del protagonista e la sua interpretazione di certo non costituisce valore aggiunto per la pellicola (forse solo il nome dell'attore, all'epoca al vertice della sua carriera); molto "finto" l'attore che interpreta il poliziotto giovane e ricopre il ruolo del ribelle/duro. Da quest'ultimo aspetto mi ricollego ad uno dei difetti più rilevanti del film, ovvero (occhio, spoiler finale)...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Detto questo, nel suo complesso il film funziona e le due ore scorrono abbastanza velocemente, tra sospetti che vengono fatti ricadere su più personaggi (ricordo però quanto detto nello spoiler precedente) e nuovi significati attribuiti agli indizi.

Potremmo farlo rientrare nel filone dei vari "Il silenzio degli innocenti", "Seven", "Il collezionista di ossa"...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

...certo, con la differenza che "Scacco mortale" non rappresenta una pietra miliare del suo genere. Come voto arrotondo per eccesso ad un 7,5: un buon film, sicuramente migliore di tante altre porcherie presente in giro (come per es. "Resurrection" sempre con protagonista Lambert), dotato di un buon ritmo e con un finale tutto sommato salvabile.

"Troveremo le prove" - "Tu non trovi nemmeno il tuo ca**o in mezzo alle gambe"

Charlie Firpo  @  26/09/2013 10:05:15
   6½ / 10
Rivisto dopo moltissimi anni, questo thriller poco conosciuto e girato nel 1992 soffre di alcuni difetti specie sul montaggio e sull' interpretazione degli attori fra tutti Christopher Lambert che è statto miracolato dal successo al botteghino di Highlander, perchè altrimenti non si spiega come si possa scritturare un' attore meno espressivo di un mulo.

Però l'idea e la struttura del film sono ben congeniati, a tal punto che da questo film ha preso spunto anche un capolavoro come Seven di Fincher prodotto 3 anni dopo, abbiamo l' assassino che uccide una serie di vittime e la polizia che arriva e trova degli indizi da decifrare volta per volta, il Killer qui si scopre che non sfida la polizia ma un campione di scacchi (idea originale) che aiuterà gli sbirri a risolvere il caso, il personaggio interpretato da Lambert ossia il campione Peter Sanderson è al tempo stesso impegnato in un importante torneo internazionale.

Appena passabile Diane Lane.... all' epoca era la moglie di Lambert, 2 anni dopo lo ha mollato.

Il punto debole del film è la scarsa esperienza del regista che non riesce a inserire il pathos necessario in alcune scene chiave restando sempre troppo lineare, in pratica è come se si suonasse sempre la stessa nota.

Da vedere ma senza troppe pretese.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

eletar  @  28/10/2012 00:12:55
   7 / 10
Discreto thriller con una buona sceneggiatura per gli anni in cui è stato fatto.. Quasi impossibile scoprire il colpevole e solo per questo merita un voto in piu..non annoia e se lo segue volentieri con intereresse fino alla finale clou

gianni1969  @  12/06/2012 02:25:16
   3 / 10
thrilleruccio con una sceneggiatura ridicola e senza un minimo di pathos;lambert e' pietoso,di mortale c'e' solo la noia

Mancing  @  01/03/2012 15:38:24
   6½ / 10
Non capisco tanti giudizi negativi. A mio parere e' un onesto thriller (che forse rivisto a 20 anni di distanza perde un po' di fascino) che non annoia mai e che e' adatto per una serata in cerca di un film poco impegnativo ma che riesce a far presa.
Nulla di eccezionale e niente di particolarmente sopra la media, ma almeno ha uno svolgimento coerente e varie sorprese durante l'indagine...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/04/2011 18:20:54
   5 / 10
Thriller poco riuscito con poca tensione e con un Lambert del tutto monoespressivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  30/03/2011 13:30:16
   6½ / 10
Thriller che fa tenere alta la guardia allo spettatore. Mi è piacuto anche se logicamente non è nulla di eccellente. Pellicola svolta nel periodo d'oro di Lambert, ci illustra un serial killer di giovani donne che gioca una sua personale partita con un campione di scacchi.
Piu che sufficiente. 6 1/2

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Attila 2  @  01/02/2011 17:29:49
   6½ / 10
Un film con la giusta dose di suspance e un "intrigo" che si risolve,a mano a mano che il film prosegue.Non essendoci "buchi" e avendo un senso,si puo' seguire quello che succede facendosi la propria idea di quello che puo' essere il finale,finale che non lascia delusi.Dopo tutti i flop seguiti al grande successo di Highlander,questo e' uno dei pochi film "accettabili" di Christopher Lambert.

HATEBREEDER  @  09/08/2010 11:17:03
   8 / 10
Cult della mia infanzia.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/08/2010 10:22:55
   4 / 10
Oramai anche i serial tv offrono infinitamente di più sia per intrecci che per confezione di questo scadente thriller. Il finale poi è qualcosa di indecente, persino Jessica Fletcher avrebbe fatto più danni. Lambert mostra il fisico e conserva la sua tipica espressione ebete per l'intera durata, la sua signora di un tempo (Diane Lane) penserà bene di piantarlo a breve.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/01/2008 12:08:31
   4 / 10
Mediocre thriller di un po' di anni fa, risaputo, contorto, patinato e senza un briciolo di tensione.
Produce Lambert che è anche il pessimo protagonista insieme a Diane Lane che in quel periodo era sua moglie.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
buon viaggio, marie
 NEW
carmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
dreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)
 NEW
il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatore
 NEW
la camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nino. 18 giorninoi e la grande ambizionepaw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimo
 NEW
radio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei venti
 NEW
semplice cliente
 NEW
shelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running man
 NEW
the smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: ares
 NEW
tua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillante
 NEW
vas
 NEW
wicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067053 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net