screamers - urla dallo spazio regia di Christian Duguay USA 1995

screamers - urla dallo spazio (1995)

locandina del film SCREAMERS - URLA DALLO SPAZIO

Titolo Originale: SCREAMERS

RegiaChristian Duguay

InterpretiCharles Powell, Andrew Lauer, Jennifer Rubin, Roy Dupuis, Peter Weller

NazionalitàUSA 1995
Generefantascienza
Tratto dal libro "Modello 2" di Philip Kindred Dick
Al cinema nel Marzo 1995

•  Altri film di Christian Duguay

Trama del film Screamers - urla dallo spazio

Anno 2078. Su un remoto pianeta minerario devastato da dieci anni di guerra, gli scienziati hanno creato una razza di automi autoreplicanti chiamati Screamers, destinati a distruggere ogni forma di vita nemica. Ma questi hanno continuato a evolversi autonomamente e, alla fine, hanno scelto una nuova missione: cancellare ogni forma di vita. Il colonnello Hendricksson decide di negoziare una pace separata con le forze decimate dal Nuovo Blocco Economico. Ma per riuscirci deve attraversare una terra di nessuno, dove la minaccia più fatale proviene proprio dalle armi che ha contribuito a creare.

Film collegati a SCREAMERS - URLA DALLO SPAZIO

•  SCREAMERS 2 - L'EVOLUZIONE, 2009

Voti e commenti su Screamers - urla dallo spazio, 37 opinioni inserite

Evarg Nori  @  13/02/2024 14:39:48
Dal racconto breve "Second Variety" di Philip K Dick,un buon b-movie anni '90 a tema post-apocalittico che a dispetto dei limiti produttivi sa creare un'atmosfera cupa e desolante anche grazie all'abilità nello sfruttare le uniche due locations a disposizione(una fabbrica dismessa e una cava).Una visione nera del futuro(a 5 anni dal 2000) con l'umanità soggiogata dalla tecnologia(fonte di inquietanti risvolti infantili) e anche laddove l'amore può valicare certi confini il destino non concede speranze.Qualche eco non spiacevole da "Blade Runner"(inevitabile vista la fonte?)e citazioni shakespeariane nei dialoghi.Meno riuscito di altri film del periodo tipo "Hardware",ma ancora oggi abbastanza piacevole per i fan.La sceneggiatura di Dan O'Bannon risaliva a inizio anni'80.Girato in Canada.Scarso successo di pubblico.Un sequel nel 2009.

alex94  @  14/05/2019 21:41:44
Un discreto b-movie di fantascienza anni 90 tratto da un romanzo di Dick.
Duguay riesce a mantenere un certo livello di tensione e ad assicurare un certo intrattenimento,senza tralasciare neanche un messaggio antimilitarista che si può tranquillamente leggere tra le righe.
Certo non manca qualche cliché di troppo,i colpi di scena non vengono gestiti particolarmente bene e gli effetti speciali sono sicuramente superati,però la pellicola risulta ugualmente gradevole,se vi piace il genere concedetegli una possibilità.

dagon  @  02/11/2018 17:08:37
Decorso B-movie sci-fi, con una sua dignità, seppur non rifulgendo per qualcosa in particolare.

biagio82  @  31/10/2018 00:07:07
un piccolo cult anni 90 tratto da un racconto di dick, riportato su schermo quasi fedelmente (l'unica differenza sostanziale è l'ambientazione, nel film un pianeta lontano, nel racconto la terra, durante la guerra tra usa e l'unione sovietica)
il film realizzato a basso costo è sorretto da un'ottima storia, con la giusta dose di mistero e da una regia un po scolastica ma pulita e priva di sbavature.
per me promosso a pieni voti.

GianniArshavin  @  21/08/2014 10:54:40
Dignitoso film di fantascienza direttamente dagli anni 90 che intrattiene ma senza eccellere in nulla.
Nel tempo "Screamers" è riuscito a guadagnarsi un piccolo spicchio di fan grazie alla sua atmosfera in pieno stile 90's e alla sua leggerezza e fruibilità. La trama non è particolarmente impegnativa e le dinamiche sono quelle classiche del genere , riprese un po da un film e un po da un altro.
Il ritmo non è elevatissimo , gli effetti sono invecchiati ma riescono ad essere almeno funzionali e gli attori non sono fenomeni della recitazioni ma per i loro ruoli vanno più che bene.
Ho apprezzato le location (che ricordano quelle dei videogiochi "Lost planet" e "Dead space 3") e i nemici di turno.
Dunque un prodotto onesto , assolutamente nella media, che non mi ha convinto moltissimo ma buono per una serata in tranquillità.

sciroppo  @  06/01/2014 01:08:37
Nel film ci sono cose e situazioni già viste in altri ma ha il pregio di remixarle bene, mi riferisco a Alien, Terminator, Blade Runner (per gli androidi) ecc.
E' ben costruito nella struttura e nelle idee narrative (tutto parte da Dick..) e anche il finale l'ho trovato ben congegnato, nonostante qua abbia letto opinioni contrarie.
Nella sceneggiatura non ci sono pause non fisiologiche, e la storia scorre via abbatanza bene e senza cali di tensione fino in fondo, dove c'è un finale e un finalino che, per chi ha visto molti film del genere fantascienza e dintorni (ma anche no) può essere prevedibile, ma di un prevedibile che non da fastidio perché chiude in modo circolare la storia.
Weller è convincente. Le ambientazioni sono al limite del passabile, perché molte riprese sono evidentemente state fatte in cantieri industriali di qualche tipo e che hanno subito gli abbellimenti fantascientifici del caso, ma comunque sono plausibili per questo film.
Gli effetti speciali è vero che sono spesso scarsi ma per me lo spettacolo non ne ha minimamente risentito. Gli effetti del film bastano a descrivere quello che devono e non prendono il ruolo di protagonisti assoluti, come accade in molti film di oggi con pessimi risultati fra cui la noia.
Il film, fosse stato fatto pure per la tv con un milione di euro, è sorretto dalla cosa che più conta, cioè una buona storia raccontata decentemente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  05/12/2013 11:41:54
Film di fantascienza non così banale come potrebbe sembrare dalla media.
Tratto da " modello 2" di Dick.
Lo scrittore è quasi sempre sinonomo di garanzia e pure " screamers" non è da meno .
weller risulta convincente nei panni del protagonista, mentre in generale si riscontrano buone recitazioni.
Per buona parte del film si assiste a scene di tensione ben costruite , supportate da idee niente male che gettano numerosi dubbi su chi siano gli screamers livello 3( vedi spoiler).
Purtroppo il budget scarso getta numerose ombre sia sugli effetti speciali ( digitali ed altalenanti ) , che sulle scenografia che in alcuni momenti offrono sgradevoli sensazioni di finzione e artificiosità.
Ad aggiungersi ai contro, moltissimi utenti hanno sottolineato che il finale risulta essere piuttosto confusionario e perfino inverosimile .
Io mi accodo a questi utenti.
Aggiungo che l'incipit della guerra tra il n.e.b. e l'alleanza purtroppo è spiegata in maniera piuttosto sbrigativa , rendendo difficoltosi i primi passaggi del film.
Però non me la sento di incolpare il film, dato che tale difetto è una peculiarità di Dick,che ti butta in mezzo alla situazione senza spiegare benissimo il tutto...
Bisogna comprendere passo per passo , proprio come in questo film.
Comunque il film offre la stessa aridità ,lo stesso pessimismo dello scrittore, e non sfigura come pellicola.
Secondo me è una pellicola da rispolverare per gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/04/2013 16:53:07
Filmetto di fantascienza semplice semplice, che fila via come l'olio fino ad un finale in cui il tutto si va inutilmente ad ingrovigliare in una serie di improbabili colpi di scena perdendo qualcosiana. Bisogna però dire che l'atmosfera di questi sci-fi anni '80/90 è inimitabile.

topsecret  @  31/10/2012 11:33:40
Un discreto prodotto fantascientifico, forse non totalmente originale, godibile ed interessante che riesce ad infondere la giusta carica di interesse e adrenalina.
A mio parere non ha grandissimi spunti particolari ma è comunque una visione gradevole che merita un voto positivo.

paride_86  @  16/10/2012 04:09:55
Un'idea interessante sviluppata in modo più che sufficiente, mescolando bene fantascienza e azione.
Il filone sentimentale, invece, è del tutto fuori luogo, oltre che prevedibile e mal sviluppato.
Il lettore cd usato da uno dei protagonisti mi ha fatto davvero sorridere: il futuro che immaginavano nel '95 era molto sottovalutato!

Febrisio  @  16/08/2012 22:55:07
Quando la fantascienza ha conosciuto alien, da lì in poi è nata una produzione di emulazioni di atmosfere più o meno simili, che variavano soprattutto dalla location; dai ghiacci, ai bassi fondali, fino ad altri pianeti. Screamers fa parte di quest'ultimi, senza portare nulla più a quello del già visto, rendendosi però nel contempo scorrevole e piacevole. Consigliato a chi piace il genere.

FalcoBianco  @  30/11/2010 02:24:17
Ottimo film di fantascienza,molto '80 style,promosso.

paolo80  @  11/10/2010 19:07:04
Un horror fantascientifico molto efficace, tratto da un racconto di Philip Dick.
L'opera associa, al classico spiazzamento dickiano dove buoni e cattivi spesso si scambiano le parti, disorientando i personaggi, un paesaggio desolato realizzato molto bene.
Bella l'atmosfera, e ben fatta la caratterizzazione del protagonista interpretato da un Peter Weller in forma.
La visione non annoia, e se non si ha la pretesa di veder un capolavoro, il prodotto non delude e riesce anche a regalare qualche buon momento di tensione.

bebabi34  @  24/06/2010 20:06:51
Originale e terrificante. La storia si perde in alcuni punti e la scenografia non è il massimo. Per gli amanti del genere è imperdibile.

WildHorse  @  24/02/2010 01:59:34
Visto dal minuto successivo a quello in cui si è addormentato Raffa§, non è poi così malaccio, e non sembra nemmeno tanto di serie B.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  23/04/2009 14:23:34
Fino a un certo punto è anche un bel film. Fantascienza di serie B brutta sporca e cattiva che ha dalla sua un' ottima ambientazione e un senso di minaccia costante derivato dai molteplici modelli degli Screamers.
Poi sbrodola impietosamente in un finalaccio di quelli davvero pessimi.
Peccato.

Ultima risposta 17/06/2009 20.12.13
crazylu85  @  17/04/2009 23:48:38
Inguardabile. Non c'ho capito niente. Mi spiace per aver perso tempo a vederlo.

John Carpenter  @  17/04/2009 13:44:01
Scarso fanta-horror, che prende spunto un po' da tutti i film più famosi, come Alien (ormai scopiazzato da tutti), The Thing, Tremors e altri film di fantascienza anni 50.... ma poi l'originalità dov'è? Questo film ha tutti i cliche del genere, e non riesce neanche ad intrattenere e/o a creare un po' di tensione, infatti gli effetti speciali in digitale fanno tremendamente schifo da quanto sono irreali! Insomma erano meglio gli effetti speciali anni'80, molto piu plasticosi, ma piu veritieri, e qualche scena splatter qua e la non salva il tutto.
E' costato la cifra, eppure resta un B-Movie da 4 soldi.

John.

Alexein  @  17/04/2009 13:05:00
Poteva essere migliore nello sviluppo della trama. Registicamente è fatto bene, si lascia guardare.

wallabe  @  14/04/2009 14:23:33
Il racconto originale e' grandioso (Dick e' un genio), il film un po' meno ma rimane piacevole da vedere.
peccato per qualche colpo di scena mal introdotto che diminuisce sensibilmente l'effetto sorpresa!
consigliato agli amanti del genere, ma da non disdegnare per un pomeriggio uggioso sul divano!

marfsime  @  29/03/2009 15:17:32
Concordo con chi critica sceneggiatura e caratterizzazione dei personaggi..ma se lo prendiamo per quel che è ovvero un filmettino di serie B di fantascienza tutto sommato si lascia guardare. Carine alcune trovate..su tutta quella degli screamers bambini..un po' meno il finale abbastanza banalotto.

Per chi non lo sapesse è uscito recentemente "Screamers 2" del quale ho giusto oggi richiesto l'inserimento nel database.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/03/2008 23:11:29
in un periodo dove mancano bei film di fantascienza dalle sale voglio premiare questo film!
a me ha convinto e appassionato al punto giusto...anche nel gia criticato finale...

bello

Raffa§  @  27/03/2008 15:22:44
Baggianata colossale...Visto ieri sera su rete quattro, ma lo avevo gia visto..dopo venti min mi sono addormentato sul divano!

Leggendo su alcuni commenti mi trovo d'accordo sull'idea originale ma resta solo quella!

Ultima risposta 29/03/2009 15.15.17
bridge  @  27/03/2008 09:21:05
solo per appassionati del genere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  27/03/2008 03:51:03
Un'idea buona, ma sviluppata con troppi ingredienti da B-movie. Il risultato della ricerca del "tipo 2" è scontato, ma andava preparato meglio. L'assillante susseguirsi di 'colpi di scena' si rivela, alla lunga, ripetitivo e noioso. Per non parlare dell'imbarazzante finalissimo.
Carino il "tipo 1", grazioso micidiale giocattolo in stile Jurassic Park....con la sua simpatica rotella ammazzasette:-)
Irritante, invece, l'avanzata dei "tipi 3", che fa tanto "Ritorno degli zombie".
Comunque, se non si ha di meglio da fare, il film si guarda pure volentieri.

DarkRareMirko  @  27/03/2008 02:01:46
Dignitoso film di fantascienza con un buon Peter Weller.
O'Bannon in sceneggiatura non aiuta più di tanto comunque, anzi, e magari il film poteva osare un pò di più in quanto a violenza e sangue (quel poco che si vede è comunque fatto bene).
Una visione però la vale.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  12/02/2008 20:08:36
parte bene poi va in calando.. ma per me resta un B movie "must" della fantascienza

Jumpy  @  13/05/2007 17:25:32
L'idea di Dick inzialmente è stata ben sviluppata, poi inizia il declino, fino al

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  09/03/2007 14:32:15
Sono un pò più ottimista di phemt e invece ritengo questa pellicola più che decente, anche se sono anche io convinto che dialoghi e caratterizzazione non sono al meglio, ma quel senso di inquietudine e di pessimismo assoluto che si respira nei racconti di Dick è presente anche in questa pellicola. Buoni gli effetti speciali, un pò stupido il finale.

HATEBREEDER  @  17/01/2007 16:41:40
Peccato, perchè all'inizio prometteva bene. Nella parte finale, invece si scade nel trash di bassa lega, al punto che si riesce a dimenticare ciò che di buono c'era stato prima.

Invia una mail all'autore del commento phemt  @  02/10/2006 19:08:43
Ennesima trasposizione di un racconto dell’immenso Phil K. Dick, ma il risultato finale non è completamente convincente… La sceneggiatura a cura di Dan O’Bannon (che oltre ad aver diretto Il Ritorno dei Morti Viventi è un apprezzato sceneggiatore di film di fantascienza e si era già cimentato con Dick nella trasposizione cinematografica di Atto di Forza) non è il massimo, alcuni dialoghi potevano essere migliori e la caratterizzazione di alcuni personaggi è un po’ blanda… L’ottima ambientazione, qualche ben congegnato colpo di scena e la scenografia ben riuscita salvano il film… Fantascienza di serie b e per questo cerco di premiarne l’impegno, ma il risultato poteva e doveva essere indubbiamente migliore…

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  29/07/2006 19:27:21
Questo film è bruttino forte.. o meglio, l'idea è buona e viene sviluppata discretamente fino a 3/4 di film..l'ultima parte, però, [ SPOILER : tra il robot cattivo che cita shakespeare e frasi del tipo : "grazie a te ho imparato l'amore" ] , non si può proprio guardare.. tanto che riesce a rovinare quanto di buono è stato fatto prima.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  13/07/2006 20:17:59
Un film del tutto inutile e senza nessuna originalità, zero logica, zero trama e zero recitazione.
Effetti speciali quasi nessuno, credo tutto girato nella stessa cava, si vede addirittura che i palazzi distrutti sono finti.
Una non meglio specificata guerra del non meglio specificato NEB (nuovo blocco economico), su un non meglio specificato pianeta dove sono stati sparsi dei robot che, per un non specificato motivo,si evolvono per conto loro, diventando sempre più uguali agli esseri umani ed ammazzando tutti indistintamente, il perchè non si sa.
Ad un certo punto un soldato nemico va dai buoni (ci prova perchè viene ammazzato prima dai robot) riuscendo a consegnare un messaggio di aiuto non meglio specificato.
Tutti si mettono in cammino verso i nemici che chiedono aiuto, schivando i robot.
Nessuna sensazione di inquietudine, nessun salto sulla sedia, solo noia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/06/2006 11:17:32
Discreto B movie di fantascienza tratto da Dick, interessante e avvincente.
Effetti speciali non ottimi, ma il risultato è più che discreto.
Fantastici anche i bambini.
A chi piace il genere, questo film è validissimo.

Invia una mail all'autore del commento ilfede  @  27/06/2006 10:49:16
Un film pessimo non capisco questi voti così alti! i dialoghi sono ridicoli, la trama decisamente senza senso x non parlare del finale che ti fa decisamente cadere le p...., ma che non racconterò se qualcuno lo vuole vedere. Non gli ho dato 1 xkè almeno fa ridere...il duo joe chak iniziale faceva spaccare!!!!

Carcassa  @  11/05/2006 00:41:17
Di film così ne ho visti davvero pochi !! secondo mè è una pellicola grandiosa, con eccellenti attori e nemici ... bhe, nemici così mi hanno sempre messo paura..bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz.........

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  04/05/2006 23:57:12
Davvero un bel film di science fiction. Grande regia, sceneggiatura robusta, colpi di scena. Non per niente la storia è tratta da un racconto del grande P.K.Dick.
Per gli appassionati del genere.. da non perdere!