scusa, mi piace tuo padre regia di Julian Farino USA 2012

scusa, mi piace tuo padre (2012)

locandina del film SCUSA, MI PIACE TUO PADRE

Titolo Originale: THE ORANGES

RegiaJulian Farino

InterpretiHugh Laurie, Catherine Keener, Adam Brody, Leighton Meester, Boyd Holbrook, Alia Shawkat, Oliver Platt, Allison Janney, Tim Guinee, Aya Cash, Lucas Papaelias

NazionalitàUSA 2012
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Julian Farino

Trama del film Scusa, mi piace tuo padre

David e Paige Walling e Terry e Cathy Ostroff sono vicini di casa e intimi amici da molti anni. La loro tranquilla esistenza è sconvolta dal ritorno a casa per Natale, dopo cinque anni di assenza, della figlia degli Ostroff Nina. Nonostante le famiglie caldeggino un avvicinamento tra lei e Toby Walling, Nina sembra invece essere più attratta dal padre del ragazzo David. Quando il loro "scandaloso" rapporto diventa palese, la vita delle due famiglie viene irrimediabilmente stravolta, in particolar modo quella di Vanessa Walling, figlia minore di David e amica d'infanzia di Nina, e non passa molto tempo prima che le implicazioni della storia comincino ad avere effetti inaspettati ed esilaranti per tutti.

Voti e commenti su Scusa, mi piace tuo padre, 10 opinioni inserite

DankoCardi  @  18/06/2023 23:49:30
Film che già parte con una idea di base abbastanza squallida, in più affossato dalla solita ambientazione delle odiose famigliole di provincia americane con i loro riti impregnati di perbenismo. C'erano gli elementi per creare una commedia magari non eccelsa ma con situazioni esilaranti che avrebbero suscitato qualche risata (magari la colpa è anche del titolo italiano che crea false aspettative). E invece si commette l'errore di prendersi troppo sul serio arraffando su una storia che vorrebbe essere sentimental-familiar-drammatica ma risulta solo deprimente oltre che noiosa. Non succede nulla di rilevante, le situazioni si risolvono esattamente come ce lo aspettiamo con una piattezza estrema. Se non fosse per la presenza di un Hugh Laurie allora all'apice della notorietà -e qui per niente in parte- la pellicola sarebbe ancora più dimenticabile di quello che è.

eruyomè  @  17/05/2015 23:28:41
L'idea poteva anche non esser banale, ma bisognava osare qualcosa in più, invece di appiattirsi così nello sviluppo.

Ammetto di averlo guardato solo per Laurie, altrimenti manco l'avrei preso in considerazione.
Da fan di dr.House, mi ha fatto quasi "simpatia" veder qui riproposto (anzi, proprio sviluppato) quel mezzo flirt nato in quella puntata tra lui e il personaggio interpretato dalla Meester..una certa chimica tra i due si era creata già allora..)

E comunque che spreco non riuscire a valorizzare un grande attorone come Hugh Laurie al cinema, gli ci vorrebbe una gran sceneggiatura classica, qualcosa un po' d'altri tempi, ce lo vedrei benissimo, lui ha una classe e delle finezze incredibili...purtroppo i produttori ormai son quel che sono, e più di 'ste robacce non riescono a tirar fuori, i soldi veri si cacciano solo per i ragazzetti attira-ragazzine o i supereroi, e vabbè...

Comunque non basta Laurie a sollevare il tutto. Insufficiente.

ps. sorvoliamo sul titolaccio italiano simil-mocciano. Osceno.

topsecret  @  25/03/2015 17:15:09
Forse si poteva puntare più sul fattore commedia leggera, dato che sia la storia che i personaggi potevano sfruttare l'incipit di base. Invece si finisce per imbastire una storia sentimentale piuttosto ordinaria: crisi di mezza metà, rapporti matrimoniali in netto declino e piccole mancanze di autostima. Il tutto a delineare un quadro psicologico dei protagonisti che non si dimostra di particolare interesse ma anzi pare non funzionare completamente, nonostante un cast di tutto rispetto.
Vedibile senza troppi affanni ma piuttosto ordinario e senza acuti.

Charlie88  @  20/05/2014 10:14:28
Film banale, con pochissimi contenuti e scontato... Finale quasi deprimente... Non guardatelo...

calso  @  02/02/2014 20:44:55
Tutto troppo prevedibile ed ovvio, con un grosso problema legato al fatto che tutti gli eventi si susseguono in maniera rapida fin dall'inizio lasciando una descrizione troppo superficiale dei personaggi...bruttino

vale1984  @  18/11/2013 12:45:29
insomma...storia banale e piatta, senza particolari guizzi e senza troppe pretese...insomma.

werther  @  17/06/2013 23:22:49
Una commedia d'amore anticonvenzionale, senza troppi intrecci ne colpi di scena, inizia e finisce senza troppi sussulti ne risate. Un film abbastanza inutile che forse tentava di sfruttare l'immagine del Dr.House, un pò deboluccio come attore di cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  14/01/2013 16:02:14
Mi piace molto l'attore che impersonifica Dr House ma mi rendo conto che fuori da questo script non riesce ad avere successo.... La storia poteva essere carina, e godibile, ma la scelta del cast è discutibile...Commedia insipida senza risvolti importanti. Sceneggiatura da quarta elementare, azioni al limite della follia, una famiglia di idioti che per Natale si regala un pò di trombate quà e là---------
Che tristess!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/12/2012 01:12:17
Commedia sentimentale con sfondo natalizio.
Cast formato da volti noti sia al pubblico del cinema sia a quello delle serie tv.
Trama e sviluppo molto poco interessanti.
Dialoghi per nulla originali nè divertenti.
Assolutamente dimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  09/12/2012 23:34:46
Il film peggiore dell'anno.

Se lo scrivevo io con una scorreggia su un pezzo di carta igienica veniva meglio.

Scandaloso.

Dialoghi imbarazzanti e luoghi comuni a go go di un bigottismo nauseante.
Hugh Laurie, svestito del camice del Dr. House, si concede a questa imbarazzante caduta libera di stile davvero penosa.

Brutto, bruttissimo!!