secret (2007) regia di Jay Chou Taiwan 2007

secret (2007)

locandina del film SECRET (2007)

Titolo Originale: BU NENG SHUO DE MIMI

RegiaJay Chou

InterpretiJay Chou, Lunmei Kwai, Tseng Kai-xuan, Anthony Wong Chau-Sang, Devon Song

NazionalitàTaiwan 2007
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di Jay Chou

Trama del film Secret (2007)

Mentre sta camminando attraverso i corridoi della sua scuola, il giovane Lun ascolta una melodia che proviene da una delle stanze dell'edificio, adibita alle lezioni di musica. E' il suono di un pianoforte, e a suonarlo Ŕ Yu, una delle sue nuove compagne di classe. Yu e Lin diventano amici, e passano sempre pi¨ tempo insieme. Un giorno Lun chiede all'amica cosa stesse suonando, il giorno in cui si sono conosciuti, e lei gli risponde che Ŕ un segreto...

Voti e commenti su Secret (2007), 4 opinioni inserite

speXia  @  05/12/2012 14:59:41
Un film che è stata una sorpresa semplicemente meravigliosa, inaspettata, trovata in modo abbastanza inusuale.
Essendo un amante della Cina, e di conseguenza uno studioso di lingua cinese, volevo testare le mie conoscenze guardando un film in lingua originale.
Scelsi questo SECRET per vari motivi, ovvero:
- SECRET, che mi aspettavo essere una semplice storia d'amore, sembrava in tutto e per tutto avere toni adolescenziali (e più o meno è così), essendo ambientato in una scuola, con gente di tutti i giorni come personaggi, insomma, ci dovrebbero essere state circostanze semplici che avrebbero generato dialoghi semplici. Quindi, era perfetto per me.
- Il film lo conoscevo da un po' di tempo, l'avevo sentito nominare dai miei amici cinesi e l'avevo pure trovato casualmente, un po' di mesi prima, con i sottotitoli in italiano, anche se in quel momento non ci feci caso e non lo guardai.
- Non avevo nient'altro da guardare, tutto ciò che volevo era vedere un qualcosa di straniero per mettere alla prova le mie conoscenze linguistiche.

Così l'ho facilmente trovato in cinese, e letteralmente divorato.

Cosa dire di SECRET?
E' un film di un'ora e quaranta minuti, nulla di strano insomma, essendo la durata tipica dei lungometraggi.
Con la differenza che: per un'ora è una bella e dolcissima love story, per poi cambiare bruscamente, di colpo, con uno di quei fantastici plot twist che, com'è giusto che sia, ti colgono di sorpresa. I restanti quaranta minuti, emozionanti, intriganti e molto drammatici, spiegano il perchè del colpo di scena, chiariscono qualche dubbio o situazione strana, e alterano quella che prima era la normale trama di una normale storia d'amore.
Questo super-twist della trama, che all'inizio sembra banale, assurdo, messo lì "tanto per", si rivela poi essere proprio il punto forte di SECRET.

Per quanto riguarda tutto il resto, SECRET, oltre ad aver vinto il premio Golden Horse per essere l'Outstanding Taiwanese Film Of The Year, si è anche aggiudicato i premi Best Visual Effects e Best Original Song (la canzone a dire il vero non l'ho sentita perchè non ne avevo voglia, le canzoni cinesi sono al 90% delle lagne inascoltabili).
Premi comunque meritatissimi, visto che il film, oltre a colpi di scena, ha anche altri assi nella manica: degli effetti speciali affascinanti e fatti bene, oltre che ben dosati e mai troppi, e una colonna sonora da vero e proprio orgàsmo.

Poi, sul cast non c'è molto da dire.
Il protagonista, il cantante e regista dello stesso SECRET Jay Chou, non eccelle ma comunque se la cava con la classica espressione da ragazzo cinese serio e un po' freddo, mentre l'attrice principale offre l'interpretazione migliore del film, bellissima, adorabile, dolce, impossibile non innamorarsene. Nel cast, pure un Anthony Wong molto lontano dai ravioli di carne umana di THE UNTOLD STORY e dai fiumi di violenza e sangue infetto di EBOLA SYNDROME. Anthony riveste invece i panni del classico padre imbarazzante e che non sa come comportarsi col figlio, protagonista delle (poche) scene più divertenti del film, anche se si rivela poi essere un personaggio chiave della trama.

Per concludere, regia ottima e fotografia stupefacente dai bellissimi colori verdacquei.

A mio parere, SECRET è un dramma davvero bellissimo, curato nella sceneggiatura e impeccabile dal punto di vista tecnico, che merita una visione, oltre che un po' più di notorietà.

Si sta girando un sequel che, anche se molto difficilmente sarà bello come questo, non vedo l'ora di vedere.

cena con delitto - knives out
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)