serpico regia di Sidney Lumet USA 1974

serpico (1974)

locandina del film SERPICO

Titolo Originale: SERPICO

RegiaSidney Lumet

InterpretiAl Pacino, John Randolph, Jack Kehoe, Biff McGuire, Barbara Eda-Young, Cornelia Sharpe

NazionalitàUSA 1974
Generepoliziesco
Tratto dal libro "Serpico" di Peter Maas
Al cinema nel Novembre 1974

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Serpico

Frank Serpico é un giovane poliziotto di New York entusiasta del suo lavoro, ma quando scopre che tra i suoi colleghi regna la corruzione fa il grave errore di denunciare il fatto ai suoi superiori. Da quel momento la sua vita diventa insopportabile, dovrà sempre guardarsi le spalle..

Migliore attore straniero (Al Pacino)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore straniero (Al Pacino)

Voti e commenti su Serpico, 138 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  28/05/2008 21:25:14
Superbo capolavoro di Lumet. Superbo Al Pacino, assolutamente il migliore attore americano della generazione ’70 (si narra che al tempo si fosse così immedesimato nella parte che oltre a essere intrattabile, andava in giro ad arrestare le persone!)
Sono rimasto sbigottito quando alla fine ho letto che quella di Frank Serpico era una storia vera. La claustrofobia sociale che la precisione cronachistica e la lucidità analitica di un grandissimo come Lumet riescono a creare è fortemente patetica, le vicende dell’onesto poliziotto sono le nostre e il tutto non è mai scontato. Meravigliosa la caratterizzazione del protagonista, caricaturale ed esasperata, concettuale: chi si oppone è un pazzo (vedi il capolavoro di Forman con Nicholson, ma anche il recente “American Gangster” di Scott). Non da meno sono i personaggi che ruotano attorno a Serpico. Dolorosissima e triste la scena in cui si becca la pallottola in faccia. Una delle vette più alte del Cinema di denuncia.

caterina
cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti