session 9 regia di Brad Anderson USA 2001

session 9 (2001)

locandina del film SESSION 9

Titolo Originale: SESSION 9

RegiaBrad Anderson

InterpretiDavid Caruso, Peter Mullan, Brendan Sexton III, Josh Lucas, Paul Guilfoyle

NazionalitàUSA 2001
Al cinema nel Settembre 2001

•  Altri film di Brad Anderson

Trama del film Session 9

Session 9 Ŕ un horror dei giorni nostri ambientato in un vecchio manicomio abbandonato. Il complesso incombe minaccioso come un bestione addormentato ai margini della foresta. Grande, imponente... abbandonato, diroccato. Gli abitanti di Danvers, Massachussetts se ne tengono alla larga, ma il Danvers State Mental Hospital, chiuso da 15 anni, sta per ricevere cinque nuovi visitatori.

Voti e commenti su Session 9, 156 opinioni inserite

ferzbox  @  09/04/2014 14:36:09
Devo dire che non mi è saputo del tutto malvagio.
Non parliamo di un film ben elaborato nella sua totalità,però alcune scelte narrative non mi sono dispiaciute.
Sostanzialmente è un Thriller/horror dalla trama piuttosto riciclata.
C'è il solito manicomio,ci sono le solite registrazioni dei pazienti,ci sono le classiche scene claustrofobiche,i soliti dialoghi tritati e ritritati e così via....ma conserva una componente psicologica che in realtà non è da sottovalutare secondo me.
Sotto il profilo tecnico si percepisce chiaramente che la produzione era un pò tirata(il montaggio non era straordinario e la fotografia,anche se non sempre sgradevole,non era di chissà quale qualità).
Ma per questa pellicola vale la regola del vedere il bicchiere mezzo pieno,anzichè mezzo vuoto.
La regia,ad esempio,l'ho ritenuta molto interessante; più volte mi ha catturato quella sensazione disturbante che può creare un luogo come un manicomio abbandonato,ed alcuni effetti sonori,in sostituzione del classico tema musicale,mi hanno garbato parecchio.
Si nota un tentativo volenteroso nel cercare di non rendere superficiale il film.
Anche in questo caso mi è rivenuto in mente un buon lavoro su "Silent Hill"....questa pellicola mostra delle caratteristiche che si avvicinavano di parecchio alla componente psicologica del famoso titolo videoludico(sopratutto per quel che riguarda la maturità della trama).
"Session 9" è un film molto altalenante; non sempre eccelso e vittima di alcuni difetucci sparsi qua e la(un'altra cosa blanda era il mediocre livello recitativo),ma la scelta di stile adottata non è per niente frivola...anzi,direi il contrario.
Questo lo conferma lo stesso finale,non privo di uno scontato colpo di scena,ma nemmeno adagiato su di esso.
La parte finale gioca sempre sull'impronta psicologica; più riflessiva che scenica.
Non me la sento proprio di punirlo pesantemente...per certe cose è d'apprezzare.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenbabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatidelphinediego maradonadora e la citta' perdutadrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragiofellini fine maifiebre australfigli del set
finche' morte non ci separi (2019)fulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jokerjust 6.5kingdom comela fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloire
metallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnato a xibet
nell'erba altanever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la bufera
panama papersparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarise mi vuoi benesearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognothanks!the burnt orange heresythe diverthe great green wallthe informer - tre secondi per sopravviverethe kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttapposto
tutto il mio folle amoreun monde plus grandverdictvivere (2019)vox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki