sherlock holmes regia di Guy Ritchie Gran Bretagna, USA 2009

sherlock holmes (2009)

locandina del film SHERLOCK HOLMES

Titolo Originale: SHERLOCK HOLMES

RegiaGuy Ritchie

InterpretiRobert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Eddie Marsan, Kelly Reilly, James Fox, Hans Matheson, Robert Stone, William Hope, Robert Maillet, David Garrick, William Houston, Terry Taplin

NazionalitàGran Bretagna, USA 2009
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Sherlock holmes

Sul finire dell'Ottocento, Londra è una città affascinante e pericolosa. Le novità tecnologiche attirano i cittadini più curiosi, ma il richiamo per l'occulto e il soprannaturale è altrettanto forte. Quando Sherlock Holmes e il fido dottor Watson consegnano l'assassino di giovani donne Lord Blackwood alla giustizia e, dopo aver assistito all'esecuzione capitale, assistono non di meno alla sua apparente resurrezione, Holmes è felice di potersi finalmente interessare di qualcosa alla sua portata. Tanto più che si è ripresentata a lui la bella Irene Adler, chiedendo il ritrovamento di un uomo che si scoprirà interrato nella bara di Blackwood. I casi si intrecciano, si aggrovigliano, sporcano gli abiti di fumo e di avventura.

Film collegati a SHERLOCK HOLMES

•  SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE, 2011

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior attore in un film commedia o musicale (Robert Downey Jr.)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Robert Downey Jr.)

Voti e commenti su Sherlock holmes, 402 opinioni inserite

Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  30/12/2022 16:03:17
Solita sceneggiatura da quattro soldi tentando di divertire. La storia si svolge frettolosamente, senza approfondimenti.
Un film che intrattiene ma che non lascia nulla dopo averlo visto.
Troppo veloce.

DankoCardi  @  17/09/2021 00:24:45
Guy Ritchie prova a far ripartire il brand del più famoso investigatore del mondo e l'impresa gli riesce discretamente. Certo, all'inizio farà storcere il naso vedere un totale e moderno action movie che stona con il compassato stile britannico che caratterizza le opere di Conan Doyle -e tutti i film precedenti sullo stesso argomento- ma i dubbi svaniscono (a dire il vero non del tutto) nel ricordare che anche nei romanzi Sherlock Holmes era descritto come un esperto di combattimenti ed arti marziali. Ritchie si destreggia nella regia dinamica e ad incastro con tutti i vari flashback del caso e l'atmosfera plumbea della Londra vittoriana è suggestivamente ricreata. Un film ricco di intrighi e di acume, di azione e di colpi di scena che di sicuro per un paio d'ore ci farà dimenticare la parola "noia" e soprattutto non fà sfigurare le opere di Conan Doyle. Quello che per me abbassa la votazione di mezzo punto è la scelta degli attori: Robert Downey Jr. e Jude Law nei panni di Holmes e Watson non riesco proprio a vederceli, così come la caratterizzazione di uno Sherlock sciatto e sporco. Ma per tutto il resto è da vedere.

XYX324  @  08/01/2021 16:53:17
Bel film ispirato al personaggio di Conan Doyle con un buon mix di azione e mistero oltre a un bravo Robert Downey jr. Ottima la ricostruzione d'epoca. Pecca leggermente nella parte finale.

LucaT  @  07/01/2021 02:55:04
per me è un buon film
merito del riuscito duo Robert Downey Jr. e Jude Law
che interpretano varianti dei protagonisti convincenti
realizzazione ed atmosfere in linea
un buon film anche se risulta più simile ad un -fuoco di paglia-
resta migliore per me anche del secondo capitolo
che essendo complementari
possono essere seguiti come un unico lungometraggio

Jokerizzo  @  31/01/2020 08:49:07
L'ho amato alla follia!

biagio82  @  03/02/2019 23:10:34
come rivitalizare un personaggio stra abusato su cui si è fatto e detto praticamente tutto?
la formula di Guy Ritchie è semplice, ovvero prendere il personaggio, smussare le caratteristiche note e che alla lunga lo hanno reso una macchietta ed esaltare quelle caratteristiche presenti sin dai primi libri, ma trascurate nelle miriadi di trasposizioni precedenti.
lo Scherlock Holmes di questa trasposizione di fatti è meno austero e più trasandato ed incline alla rissa e prova un'attrazione fisica verso Irene Adler .
la trama di conseguenza pur essendo incentrata su indagini e misteri da risolvere punta molto più sull'azione e l'incredibile astuzia del protagonista ci viene mostrata non solo nel mettere insieme piccoli dettagli ma anche nel prevedere le mosse durante i combattimenti facendole vedere a rallenty con Holmes che spiega i colpi ed effetti per poi vedere la scena a velocità normale, l'intuizione più riuscita del film reso davvero spettacolare dall'ottima regia e montaggio di Ritchie.
ottime le interpretazioni di Robert Downey Jr. e Jude Law nelle loro atipiche interpretazioni e ma secondo me è Mark Strong il pezzo da 90 del cast, talmente inquietante e mefistofelico che per tutto il film si ha davvero la sensazione che sia un potente stregone nero.
è promossa a pieni voti anche le bellissime scenografie che ricreano una stupenda londra vittoriana.
film che potrà giusto far storcere il naso ai puristi del personaggio creato da Doyle ma che merita sicuramente una visione

ragefast  @  16/07/2015 00:16:13
Pensavo peggio, invece un film piacevole, nonostante la storia piuttosto prevedibile e non eccessivamente originale. Gran parte del merito è sicuramente del duo di protagonisti Downey Jr. e Law, a cui fa da contraltare l'antagonista interpretato da un sufficiente Mark Strong.

Azzeccati ambientazione e scenari, ideali per la vicenda raccontata. Come detto in precedenza, la storia è abbastanza scontata dall'inizio alla fine e non ci sono grandi sorprese, ma la vicenda investigativa riesce a "prendere" e non manca anche qualche momento di tensione. Nel complesso un film senza grandissime pretese, che però si lascia guardare e diverte grazie soprattutto al protagonista. Penso che prossimamente vedrò il sequel.

Nudols85  @  05/02/2015 00:35:17
Non esaltante e di certo non passerà alla storia, regia nella sufficienza come gli attori molto bella l'ambientazione con uns scenografia di grande e effetto. A volte eccessivamente laborioso, scontato ma soprattutto eccessivo tanto che sembra distaccarsi dalla storia vrra. Comoda sufficienza, intrattiene in maniera efficace.

Bartok  @  29/01/2015 15:14:46
mi e piaciuta questa versione, con piu azione, del famoso detective, ok che e un genio ma ho tovato esagerata la velocita con cui riesce a capire e anticipare i nemici, in neanche mezzo secondo; comunque buona la scenografia e anche il cast, film godibile e in grado di intrattenere nonostante qualche punto troppo lento e una trama non troppo originale

daniele64  @  29/01/2015 13:04:15
Guy Ritchie , che non amo particolarmente , abbandonando l'iconografia classica dei protagonisti e recuperandone alcune caratteristiche originali spesso trascurate dal cinema , trasforma Sherlock Holmes ed il Dottor Watson in personaggi da action movie , modernizzandoli e snaturandoli al tempo stesso . Purtroppo lo fa in maniera un po' troppo esagerata : insopportabile ad esempio quando i due sopravvivono quasi senza un graffio a devastanti esplosioni o quando Holmes valuta in un nanosecondo gli effetti delle sue prossime mosse !! Peccato perchè il ritmo non manca , la trama è banale ma accattivante , la ricostruzione scenografica e storica è ottima ( anche grazie agli eccellenti effetti digitali ) e gli attori sa la cavano discretamente . Si lascia vedere , comunque io preferisco lo Sherlock Holmes classico ...

Charlie Firpo  @  29/01/2015 11:01:16
Un Sherlock Holmes in chiave action con un' interprete un po' troppo sopra le righe, in pratica Tony Stark camuffato da investigatore.

Peccato che il film risulti a tratti noioso specie nella seconda parte, in conclusione niente di che! buone comunque le ambientazioni e la scenografia.

luis 98  @  27/01/2015 18:43:25
quanto adoro questo film!!! uno dei thriller(lo definerei piu cosi) piu belli degli ultimi anni....la simpatia e la bravura di jude law e robert downey jr. è fuori dalle righe.

la regia è ottima anche se di solito non mi fa impazzire guy ritchie(tranne che in snatch)

secondo me dovrebbe avere una media un po piu alta(come quella data dal recensore) film da vedere almeno una volta

Dick  @  27/01/2015 13:30:52
Interessante e godibile versione alternativa di SH mi pare ispirata ad un fumetto! Dopo IM Downey junior si conferma alla grande e Law gli tiene testa!

Invia una mail all'autore del commento nerdcultura  @  28/05/2014 15:44:52
Un film bello, mi è piaciuto. Bella la regia, le interpretazioni e le musiche. Mi piace il duo Downey jr-Law.

chem84  @  27/05/2014 21:18:34
Voto probabilmente influenzato dal mio scarso gradimento per film ambientati troppo addietro.
La regia di Ritchie, in puro stile Ritchie (che per altro apprezzo molto) e un buon Robert Downey Jr., gli garantiscono tuttavia la sufficienza.

MonkeyIsland  @  21/03/2014 20:44:25
Film strano a una prima visione mi entusiasmo alla seconda lo trovai un mattone.
Quest'ennesima trasposizione di Sherlock Holmes riesce a convincere nella regia di Ritchie ben ritmata e anche negli interpreti che gigioneggiano a più non posso ma convincono.
Il problema è la storia vera e propria di una banalità quasi disarmante e certo non serviva l'ingegno e l'inventiva di Holmes per un mistero da puntata di csi nell'800.
Le uniche scene divertenti sono le scene di combattimento anche se esagerate che fanno sembrano Holmes e Watson alla pari di Bud Spencer e Terence Hill solo che qui di mezzo ci sarebbe da risolvere un mistero.
In sostanza un film divertente per una visione singola dato che nelle successive si sente la mancanza di uno script serio o quantomeno interessante.

markos  @  13/03/2014 14:48:45
Che bella coppia, film che diverte molto, lo consiglio.

krypton  @  21/01/2014 21:15:38
All'inizio del film mi immaginavo uno Sherlock Holmes con la pipa perennemente in bocca, con il classico cappellino "deerstalker" in testa, mentre ripeteva di continuo "Elementare Watson"! Cosi non è stato e a quanto pare questa versione più "sbarazzina" è la più fedele ai romanzi di Conan Doyle.

A parte questa piccola delusione iniziale, devo dire che il film è andato in crescendo. Gli sproloqui iniziali lasciano posto all'azione; la trama prende finalmente peso in una continua serie di enigmi e di situazioni "esplosive". Buoni gli effetti speciali, la Londra dell'epoca industriale è una location particolarmente intrigante. Un buon film che mi ha invogliato a guardare il seguito...

ketch  @  07/01/2014 23:51:18
film molto bello con ottimi attori che tiene incollati alla sedia

marcogiannelli  @  14/11/2013 17:46:22
straordinario!che bellezza!

horror83  @  12/10/2013 20:07:38
Non pensavo che mi sarebbe piaciuto così tanto! io non sono mai stata patita di Sherlock holmes e i vecchi film non li ho visti però questa rivisitazione del personaggio mi è piaciuta molto! c'è azione, buoni effetti speciali, ironia, bei costumi, una Londra di fine ottocento fatta molto bene, e anche la storia è molto intrigante

anche le spiegazioni di Sherlock holmes sono molto belle (sia per quando combatteva con qualcuno, sia delle indagini in corso, sia per la soluzione del caso)
Robert Downey Jr e Jude Law molto bravi e belli.
Lo consiglio!

Ultima risposta 06/11/2013 22.33.37
peppe87  @  04/10/2013 02:02:24
Domius  @  29/09/2013 16:57:41
S P E T T A C O L A R E

sossio92  @  09/08/2013 00:59:36
Bravissimo Downey jr. , intrattiene moltissimo , diverte , incuriosisce , è uno spasso vederlo all'opera , consigliato :)

leonida94  @  15/07/2013 10:49:59
Godibilissimo film d'intrattenimento, simpatico e ben fatto.
I personaggi di Holmes e Wotson rivisitati non stonano per nulla e riescono a rendere divertente e misteriosa tutta la storia.
Peccato che gli enigmi in sè non siano un granchè, ma per il resto è ok.
Poi il bulldog con cui Sherlock sperimenta è adorabile !

ZanoDenis  @  11/06/2013 20:36:36
Davvero un bel film e fatto davvero bene, le ambientazioni e la fotografia sono ottime, gli attori fanno una grande performance soprattutto RDJ, bella anche la storia.

Hyogonosuke  @  31/05/2013 15:38:07
Ero molto scettico quando mi sono avvicinato a questo film, proprio per la figura del protagonista. Invece la rivisitazione che Ritchie ha dato all'investigatore più famoso di tutti i tempi è geniale, così come l'interpretazione di RDJ.

alanwake  @  23/02/2013 23:32:09
Per quanto mi riguarda, non ci siamo proprio... Davvero, ho cercato di seguire il film con attenzione, senza pregiudizi (anche se Sir. Arthur Conan Doyle si sarà rivoltato nella tomba alla grande, vedendo i suoi famosi personaggi ridotti così...), ma il film fa acqua da tutte le parti dai... La trama, oltre che confusionaria come già scritto da qualcuno, è pure assurda e per nulla coinvolgente. Le scene d'azione sono esagerate e per niente plausibili, il che può essere accettato in un film di Van Damme, ma qui ridicolizzano la pellicola. Ma cosa passa per la testa degli sceneggiatori oggigiorno? Davvero incredibile la media voto; uno dei film più sopravvalutati del sito...

Ultima risposta 30/12/2022 16.05.46
clint 85  @  18/11/2012 17:55:33
Buona sceneggiatura ma il film è confusionario, noioso e per nulla coinvolgente.
Consigliato solo per chi soffre di insonnia.

Ultima risposta 27/11/2012 02.24.36
Strix  @  19/10/2012 00:40:13
Rivisitazione totale del personaggio, a mio avviso ben riuscita. Guy Richie è un pazzo. Trama ben intrecciata, ironica e mai noiosa, viene mostrato un lato action di Holmes che era sempre stato messo da parte in precedenza, non sapendo che il nostro indagatore è anche un esperto pugile. Attori tutti validi, non mi dilungo sui 2 protagonisti di cui ho sempre tessuto le lodi, la fotografia è eccezionale. 8

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  04/10/2012 16:53:31
Downey Jr. rulez!
Bello movimentato e adrenalinico, ironico e ben recitato.
Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  25/09/2012 17:04:36
Storia interessante e coinvolgente raccontata molto bene, gradevole la scenografia, ottimi i costumi, bella la fotografia, eccellenti le interpretazioni (soprattutto Jude Law). È senz'altro un film riuscito!

Supercecco  @  25/09/2012 12:06:59
Rilettura del personaggio di Sherlock Holmes, reso iperattivo e genio ribelle per farlo indossare al brillante squinternato Robert Downey Jr. Le indagini proseguono insieme a s*****ttamenti vari che hanno sempre comunque un tocco di originalità. Avrei preferito che Sherlock Holmes non dovesse per forza salvare il mondo ma semplicemente risolvere un caso complicato............ Cmq è grande intrattenimento.

BlueBlaster  @  09/07/2012 15:06:46
Davvero tutto buono....una alchimia tra attori e regista!
Downey jr. è una scelta azzeccata così come Law...la regia è dinamica e la sceneggiatura buona

mauro84  @  09/07/2012 14:01:10
ho visto soltanto ieri sera sto film.. ero scettico molto dal trailer nel lontano 2009.. ho atteso forse e nn mi spiego perchè.. forse lo reputavo troppo comico-serio.. come poi un poco si è anche dimostrato in alcune battute.. uscite bene.. attori perfetti incalanati nella loro parte..(soprattutto robert downey jr) e jude law su tutti.. coppia folle e ottimamente riuscita per sto film.
Una trama originale come idea, visto che ricalcava una storia già vista per sto serial investigativi, complimenti alla parte relativa alla fotografia,scenografia e costumi di stà Londra fine 800 (tanto da me amata).
Varie e belle le scene d'azione che non mancan proprio.
Consigliabile la sua visione.

Tambo90  @  23/06/2012 15:28:46
Belle scenografie digitali, alcune gag ma poche, mi ha annoiato non poco.

7HateHeaven  @  03/06/2012 10:37:47
Al di là delle discussioni sul personaggio che nega il solito stereotipo dell'investigatore inglese, il fim è molto divertente e ben fatto. La storia è ben congeniata e non ci sono punti deboli, due buone ore di intrattenimento.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  01/06/2012 09:50:10
Film magnifico, la prima volta che lo vidi mi piacque tantissimo, ed ogni volta che lo riguardo ne rimango incantato come la prima volta.
Scene d'azione stratosferiche, ambientazioni travolgenti e attori spettacolari, dove spicca un Robert Downey Jr in stato di grazia, che offre una delle sue migliori interpretazioni.
Ottimo film d'avventura, mai noioso e ricco di scene geniali e uniche. Straconsigliato!!!!!

Son Goku  @  26/05/2012 23:41:32
Diretto molto bene, attori in parte, dialoghi spassosissimo davvero molto bello. Sopratutto la fotografia.

Mic Hey  @  26/05/2012 17:42:12
Se il sequel GiocoDiOmbre è stato una mezza delusione qui si rasenta il capolavoro tout-court !
..innovativo, adrenalinico, suggestivo, esilarante !

Al cinema non si può chiedere di più.. davvero !

stallo  @  19/04/2012 01:10:09
un bellissimo film, attori veramente bravi... e soprattutto ti fa anche sorridere....consigliato..

nikko  @  01/03/2012 17:37:48
Non mi è piaciuto.
L'idea di uno Sherlock Holmes in veste action è interessante, ma delude le aspettative.
La trama potrebbe essere interessante, ma purtroppo è noiosa, confusionaria e non decolla mai. L'ambientazione dovrebbe essere ottocentesca ma sembra di essere in un film di Tim Burton. Non riesco proprio a capire una media così alta per un film del genere. Evitatelo.

stranous  @  06/02/2012 16:35:13
Film veramente ben fatto. Ottima interpretazione, ottime musiche. Consigliata anche la visione in lingua originale!

DarkRareMirko  @  01/02/2012 22:17:06
Riedizione moderna del classico di Conan Doyle con scene d'azione mirabolanti, spiegazioni e deduzioni complicate, aggrovigliate e un pò stucchevoli, grandi attori (anche se Law stravolge forse un pò troppo Watson, snaturandolo), gran dispiego di mezzi (stupendo l'aspetto visivo e la confezione).

E' abbastanza fedele ai romanzi a dirla tutta (secondo Doyle difatti Holmes era scattante, audace, trasformista, pugile, ecc.), ha ritmo e professionalità e cede solo riguardo alla commistione tra azione senza fine e lenti parti di ragionamento (pure un pò alla MacGyver, dai: da un piccolo oggetto si arriva a scoprire un complotto...).

In definitiva riuscito; come ben aggiornare un classico alle moderne esigenze mainstream (splendide le scenografie).

Curioso di vedere il recente sequel.

Ultima risposta 27/11/2012 21.00.57
kira  @  23/01/2012 14:58:29
Storia molto avvincente, dialoghi mai banali e attori veramente molto bravi... Film che ti cattura e in alcuni casi ti fa anche sorridere...a me è piaciuto molto...ora mi aspetta il due! :)

Crazymo  @  12/01/2012 17:39:10
Un bel film con interessanti novità nel genere. Bello! (Secondo me dovevano fermarsi qui...)

Ultima risposta 26/05/2012 17.45.24
antoeboli  @  10/01/2012 16:51:05
Primo episodio della serie di Holmes tratta da un quasi sconosciuto fumetto e diretto magistralmente dal regista Guy Ritchie .
Quello che balza subito all occhio sono l'ottima regia sotto il lato tecnico con inquadratura mozzafiato e direzione degli attori , downey j e Law veri mattatori del film .
Dialoghi mai banali e ben costruiti su cui ruota attorno una trama che andando avanti soffre troppo secondo me di quell'esagerazione che mi ha fatto un po storcere il naso.
Fotografia con la londra ottocentesca costruita meravigliosamente e colori che non sono troppo cupi . Gli effetti speciali sono molto belli durante le esplosioni mentre si perdono un po durante il finale .
Nota di pregio le musiche del tedesco Hans Zimmer che oramai quando lavora lui ad un colossal o pellicola qualunque , riesce sempre a fare un ottimo lavoro .riesce a dare in alcuni frangenti dei tocchi di suspence all opera di Ritchie.

c0rsar0  @  05/01/2012 08:40:30
Bella trasposizione del detective più conosciuto al mondo, la storia di per se non mi fa impazzire ma il personaggio viene rappresentato con lo spirito giusto. Le ambientazioni sono meravigliose, la Londra ottocentesca è superba, avrei tolto qualche s*****ttata di troppo.

speXia  @  04/01/2012 15:20:07
Film d'intrettenimento tecnicamente molto ben fatto, buona la trama e bravi tutti gli attori (ovviamente, Robert Downey Jr. su tutti)!
Attendo di vedere il secondo!

risikoo  @  30/12/2011 10:57:56
Un film di intrattenimento con qualche buona trovata e una versione di Sherlock Holmes quantomeno originale, tuttavia il nocciolo della questione è "cosa c'entra questo film con Sherlock Holmes?"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  25/12/2011 12:37:59
Il classico buon prodotto di intrattenimento, poi i siparietti tra i due protagonisti sono molto divertenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  18/12/2011 11:02:22
Non un capolavoro e ci tengo a sottolinearlo.
però il buon Jude Law e Robert Downey Junior riescono ad offrire due personaggi ben interpretati, anche se non caratterizzati adeguatamente ( da un film del genere sicuramente non te lo aspetti).
Molto simpatico davvero lo sherlock Holmes moderno che comunque non sfigura assolutamente rispetto a quello originale di Doyle (il carattere spavaldo e molto attivo coincide con questo!!).
Per il resto la storia non ha una cattiva base su cui poggia, ma a mio parere la regia poteva offrire qualcosa in più, anche perchè la sceneggiatura è discreta e si dipana bene nei meandri della storia.
Ho trovato il malvagio abbastanza particolare, anche se le scene Noir ( sataniche per modo dire) non ci azzeccavano molto con la tipologia di Film.
COmunque 7 se lo prende tranquillamente!!!!

junior86  @  15/12/2011 08:04:02
Non mi è piaciuto.
La trama è anche interessante ma è strutturata male, troppo incasinata e allo stesso tempo per niente coinvolgente, il film non decolla mai e mi ha annoiato davvero molto. Il regista ha cercato di tirare su il film soltanto sfruttando le miracolose deduzioni di Holmes prima che accadano determinati eventi, ma ovviamente non basta...Alla fine mi sono quasi addormentato.
Ho sentito parlare bene di sto film, nonostante a me non ispirasse, ma ho voluto provare lo stesso a vederlo. Beh non mi sbagliavo, elementare Watson, sarà che ho un po' intuito anche io

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  14/12/2011 15:33:19
Un film decisamente ben fatto.. Assolutamente fedele nelle piccole sfaccettature all'holmes originario; Interessante la regia (forse in alcuni tratti un pelo lenta) ma la sceneggiatura merita un plauso.. Monumentale la performance di Robert D. jr, veramente un ottimo attore!! L'unica cosa poco convincente del film è il nemico, banale, molto poco malefico e sicuramente non propriamente geniale come un opponent di mr holmes suggerirebbe. Penso che il prossimo riuscirà a colmare questa piccola pecca.

Ultima risposta 14/12/2011 15.35.46
Sbrillo  @  13/12/2011 18:24:49
da profano in materia, mi sono prestato alla visione di questo action movie......ora non so quanto questa versione si Sherlock concordi con il personaggio originale....ma a me, personalmente, il film mi ha convinto....buon ritmo...tanta azione....bravi i protagonisti....belle le ambientazioni.....!!!! Promosso...

PignaSystem  @  17/11/2011 17:51:38
Uhm difficile...difficile da valutare, nella prima mezz'ora con in tranquillità il voto viaggiava su un 7 poi inizia a perdere colpi fino ad arrivare ad un 5 poi risale verso il 7 poi ridiscende verso il 5 infine torna sul 7 uhmmm...
Il film ben confezionato belle scenografie, buoni effetti speciali non troppo invasivi, buona interpretazione dei due protagonisti ben affiatati insieme ma la miglior cosa del film, sicuramente, è la fotografia di Rousselot toni plumbei e desaturati.
Ma da un film d'intrattenimento ti aspetti l'intrattenimento o un minimo di coinvolgimento ma come detto dopo la prima mezz'ora sfocia in lungaggini e dei tempi morti che non fanno altro che stiracchiare il film per arrivare alle 2 ore piene...Si, si lascia guardare ma dopo 10 minuti che il film è finito è un miracolo se ti ricordi di cosa parla, uhmmm...6 politico!

castoro79  @  07/11/2011 14:41:41
Azione, ritmi serrati, effetti speciali. Una trama da seguire per quanto riguarda i dettagli, ma abbastanza tipica: c'è il buono, l'amico del buono, il cattivo, la bella e via così. Scorre piacevolmente per tutte le due ore come un ingranaggio scontato ma ben oliato.Gustosa l'ambientazione British. Per una serata leggera con un briciolo di suspance.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/10/2011 19:52:04
Non allontanandosi molto dal personaggio di "Iron man" ,il ritrovato Downey j. veste ,stavolta, i panni dell'investigatore Sherlock Holmes...
Ne esce fuori un film di puro intrattenimento dove la sceneggiatura mostra moltissimi buchi coperti solo in parte dalle intuizioni di Holmes che ad alcune conclusioni non puo' proprio arrivare...
Per la prima volta il personaggio di Watson non fa solo da contorno alla vicenda ma è assoluto protagonista!
Un film piacevole ma che verra' presto dimenticato...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/10/2011 21:49:46
Cosa dire, la trama della storia e del giallo è anche bella, londra è anche ricostruita bene, chi interpreta l'ispettore piu conosciuto al mondo è anche bravo ma...ma..ma oggettivamente non riesco a vederlo uno sherlock holmes forzatamente acton e in queste vesti poco lord. Non mi ha convinto a pieno, insomma anche se non è tutto da buttare.
Piu che mediocre. 5 1 /2

topsecret  @  14/10/2011 09:14:38
Una bella performance di Robert Downey jr. nei panni di uno Sherlock Holmes abile, eccentrico e dotato di humor particolare.
Il personaggio di sir Arthur Conan Doyle rivisitato in versione action in un film molto ben curato visivamente, dotato di discreti effetti speciali, un ritmo in crescendo e con un cast davvero convincente, anche se non tra i miei preferiti.
Un prodotto ludico divertente, spettacolare e capace di regalare una visione gradevole e coinvolgente.

kako  @  09/10/2011 16:20:42
brillante rivisitazione del famoso Sherlock Holmes da parte di Guy Ritchie. Bellissime le ambientazioni e ottima la caratterizzazione dei personaggi, buona prova di tutto il cast sopratutto di Downey

Beefheart  @  09/09/2011 18:24:08
Vero che i personaggi sono rivisti e corretti in versione moderna; vero che il tutto altro non è che un fumettone corredato di fisiologica esagerazione; vero anche che il regista, questo regista, gira e rigira, questo sà fare e questo fà; ma io , sto "Sherlok Holmes", l'ho trovato divertente e, ai musoni ed ortodossi a parte, non mi sentirei di sconsigliarlo :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/08/2011 21:57:39
Interessante rivisitazione del famoso personaggio letterario creato da Sir Conan Doyle per un film che non sarà molto affine alle vicende del "vero" Sherlock ma che è comunque divertente (grazie soprattutto a Robert Downey Jr) e ricco d'azione.
Se non siete di quelli che storcono il naso per le diversità con il personaggio letterario vi consiglio di darci un'occhiata!

simo96  @  30/08/2011 11:58:50
più che buono questo film con due grandi attori quali downey junior e law...
azione e intrigo la fanno da padrone per un film che non annoia mai...
promosso

LadyVi  @  22/08/2011 03:10:28
Un film per merita, innanzitutto per le innovazioni nella concezione di Sherlock Holmes. Molto criticato per la sua poca aderenza alle trasposizioni cinematografiche/televisive antecedenti, in realtà si rivela essere coerente con il Canone in più di un aspetto.
Il discorso per me è questo: Sherlock Holmes lo abbiamo visto in tutte le salse, in più di 100 film dai primi del Novecento ad oggi. Quindi perchè Guy Ritchie, o un qualsiasi altro regista, avrebbe dovuto riproporre il personaggio in una salsa già nota? Che senso avrebbe avuto seguire le orme di Jeremy Brett? Brett c'è stato (e grazie al cielo, direi!), la sua interpretazione è stata magnifica, ma è giusto anche che ciascuna generazione, con il passare del tempo, "reinventi il mito" in accordo con i tempi che cambiano.
Visto in quest'ottica (che secondo me è il modo migliore per vedere la pellicola e coglierne l'intento), il film a me è piaciuto moltissimo. è sempre un piacere vedere Robert Downey Jr recitare, specialmente in un ruolo così particolare. Questo è un attore che non teme le sfide, e ha tutto il mio sostegno. Una bella sorpresa anche Jude Law, che non amo come attore, ma che in questo film ha una chimica ed un'intesa con Downey niente male, riuscendo ad essere convincente e bravo. Le ambientazioni sono ben fatte, il film scorre e si svela fotogramma dopo fotogramma, i dialoghi sono intelligenti ed adatti. Insomma, lo consiglierei.

Ultima risposta 26/05/2012 17.47.16
Testu  @  19/08/2011 19:18:57
Riproposizione non malvagia, diciamo che si può apprezzare la volontà di rispettare una buona parte dello spirito del personaggio, ma alcuni prevedibili ammodernamenti lo guastano. Se il vero Sherlock non è quello col cappello da caccia e la lente a portata di mano, di certo non è nemmeno questo, contrariamente a quanto si voglia far credere.

Per chi cerca il genuino, cinico, sregolato e un po misogino segugio di londra, ci sono le vecchie interpretazioni di Jeremy Brett.

david briar  @  19/08/2011 14:41:11
Francamente non capisco il clamore intorno a questo titolo quando uscì. A parte il grande successo commerciale, persino la critica ha apprezzato abbastanza questo film.

"Sherlock Holmes" è un film noioso, troppo allungato, poco coinvolgente e per niente interessante. La storia di partenza non sembrava male, ma poi viene sviluppata male e la sceneggiatura ha grossi buchi. Peraltro, è un film dimenticabile, io l'ho visto meno di un anno fa e già mi ricordo ben poco della trama. Posso dire che Guy Ritchie, di solito bravo, non riesce a salvare la baracca, con dei ralenti e alcune scelte francamente poco efficaci, che servono solo ad allungare il film. E la scenografia, è del tutto fuori luogo: dovremo essere nella Londra dell'Ottocento, ma la vicenda ha l'aria di essere ambientata in un fututo prossimo.
Il cast è buono, anche se dispiace che Downey jr. per tornare alla ribalta abbia dovuto fare prodotti così commerciali: è sempre ottimo, ma lo preferisco quando si presta a produzioni minori.
La McAdams risulta poco energica per il ruolo,Law solo dicreto(quando ha dimostrato di poter essere bravissimo) mentre non sono male i comprimari.

"Sherlock Holmes" ha anche qualche scena divertente che si fa ricordare in tutto l'ammasso di cose che gli sceneggiatori ci mettono dentro, ma riesce a intricarsi una storia banale e poco stimolante.

In sintesi, è un film furbetto, fatto per piacere al pubblico generalista e per non scontentare nessuno, ma secondo me è pessimo anche dal punto di vista dell'intrattenimento. E non parlo da fan della saga letteraria, visto che non ne ho mai letto un romanzo, mi sembra la pellicola ad essere sbagliata.
E dire che ne devono fare un sequel...

barbuti75  @  18/08/2011 10:07:55
Guy Ritchie si butta a capofitto nel cinema commerciale (come Nolan sta facendo con Batman) e riesce nel suo intento riuscendo a Svecchiare il mito di Sherlock Holmes. Probabilmente questa operazione infastidirà i più conservatori credenti del mito Conandoyliano, ma il film risulta godibile, sicuramente molto furbetto e pur dilungandosi troppo (i 130 minuti sono eccessivi), ha spunti notevoli e una sceneggiatura ricca di gag che gli danno un valore post moderno.
Attori in parte (meglio Downey Jr. che Law a mio parere), combattimenti schematici ma riusciti e un paio di scene (quella sul molo su tutte) davvero belle.
Nonostante tutto credo che il merito di Ritchie sia quello di non far venire meno il metodo da sempre utilizzato da Holmes nei romanzi: il metodo di indagine scientifico deduttivo.
A questo punto siamo in attesa di Gamekeeper...sperando nell'evoluzione Nolaniana di Ritchie...le premesse ci sono tutte.

Ultima risposta 01/10/2011 20.19.30
dobel  @  11/08/2011 09:09:41
Molto (troppo!!) movimentato film di cappa e spada. Si tratta di un banale miscuglio fra Indiana Jones, Bruce Lee, Bud Spencer e Terence Hill... Del grande investigatore d'Albione neanche l'ombra (per lo meno secondo i canoni di Conan Doyle). Mi sono addormentato solo tre volte...peccato: una volta in meno e gli avrei regalato un sei.

Ultima risposta 27/11/2012 02.39.38
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  03/08/2011 09:34:12
Un film molto fluido nella narrazione, sagaccemente costruito da un'ottima sceneggiatura e ben diretto da Guy Ritchie.
Magistrali gli interpreti, con grandi Robert Downey Jr e Jude Law; stupenda la colonna sonora di Hans Zimmer; ben ripresi i combattimenti a rallentatore, con la dinamica prima dell'attacco, recitata nella versione italiana da Luca Ward; eccellente il sonoro; ottimo il montaggio visivo; buoni anche gli effetti speciali; spettacolare la fotografia; e incredibili la ricostruzioni della Londra buia e cupa dell'Ottocento; dimenticavo, magnifici i costumi.
Cult

Javier81  @  26/07/2011 10:05:18
Filmetto con poca sostanza e poco coinvolgimento, per non parlare delle solite scene americanate in stile transformer. Bella la scenografia.

giams  @  09/06/2011 11:11:57
devo dire ke mi è piaciuto anche perchè amo molto questo genere di film con protagonisti astuti e intrepide..a tratti diventa un po lento ma se consideriamo nel complesso sufficenza piu ke meritata

FabioV.  @  04/06/2011 15:30:02
Dopo aver fatto centro con Lock e stock e The snatch e dopo qualche flop (rev olver e il sequel della wertmuller..),anche se revolver nn mi era dispiaciuto, Guy Ritchie torne personalizzando un po questo noto personaggio;i punti di forza sono molti,i dialoghi a dir poco eccezionali e arguti,il montaggio superbo,la colonna sonora, le interpretazioni quasi da oscar, il ritmo incalzante alla the snatch(piu nella seconda parte),la fotografia

draghetta1989  @  03/06/2011 13:08:25
carino questo sherlock holmes, buon film ma niente di eccezionale. la prima parte è piuttosto lenta e a tratti annoia, si risolleva molto nella seconda invece dove diventa più interessante; il voto è una media tra la prima parte che è intorno al 6 e la seconda da 8. molto carismatico il protagonista che strappa anche qualche risata qua e là con i suoi dialoghi tra il folle e l'astuto, fatti benissimo anche gli effetti speciali e le scene d'azione.

guidox  @  08/05/2011 13:03:34
finalmente Guy Ritchie si allontana dal genere copia incolla di Lock & Stock-Snatch-Rocknrolla, sfornando una buona pellicola che fa suoi i pregi dei precedenti lavori, ma se ne discosta abbastanza tanto da non farne l'ennesima fotocopia a perdere.
viene aiutato in questo dai due attori principali che con la loro interpretazione mettono i puntini sulle i a una trama e ad una storia che comunque scorre via benissimo.
bellissime le ambientazioni con le ricostruzioni d'epoca.
7,5-8, sono buono e gli dò 8.

Goldust  @  26/04/2011 11:23:33
Dopo qualche film deludente Ritchie ritorna agli antichi splendori reinventando e svecchiando il famoso detective di Baker Street ( fin qui un pò monocorde nelle sue caratterizzazioni al cinema ) : ne esce un ritratto insolito che spiazzerà i fan più conservatori ma che intriga fin dalla prima scena. Tutto gira a meraviglia, da una trama complicata il giusto, ideale per un blockbuster, alle scenografie londinesi mozzafiato, dai dialoghi al vetriolo al finale aperto che presuppone un seguito . Lo stile adrenalinico del regista fa il resto e le due ore e più della pellicola passano in un baleno. Comparto attori di buon livello sul quale giganteggia Downey Jr. Splendidi titoli di coda.

Azz83  @  04/04/2011 23:12:39
Forse poco vicino allo Sherlock dei classici, ma preso nella sua singolarità risulta un film godibile, sempre a ritmi buoni e col classico personaggio principale che cattura l'attenzione col suo magnetismo fatto di dialoghi arguti, sagacia, intuito e quel po' di follia che aumenta la caratura. Ottima anche la spalla Jude Law.

Nel complesso la trama coinvolge, seppur forse inutilmente arricchita a volte.

Sicuramente da vedere!

salva1987  @  25/03/2011 00:21:14
inizio un po' lento poi ti prende..

Eraser  @  11/03/2011 01:19:42
Film particolarmente interessante, pieno di azione ed ironia; le due ore di pellicola scorrono via piacevolmente, a testimonianza dell'ottima realizzazione da parte di Guy Ritchie. Da vedere.

DellaDuck  @  05/02/2011 14:51:43
Bellissimo! Bravi gli attori (un ottimo Robert Downey) e stupenda tecnica di ripresa.
Da vedere!!

Pagina di 6   Commenti Successivi »»