sherlock holmes e il cane dei baskerville regia di Sidney Lanfield USA 1939

sherlock holmes e il cane dei baskerville (1939)

locandina del film SHERLOCK HOLMES E IL CANE  DEI BASKERVILLE

Titolo Originale: THE HOUND OF THE BASKERVILLES

RegiaSidney Lanfield

InterpretiBasil Rathbone, Nigel Bruce, Wendy Barrie, Richard Greene

NazionalitàUSA 1939
Generegiallo
Al cinema nell'Agosto 1939

•  Altri film di Sidney Lanfield

Trama del film Sherlock holmes e il cane dei baskerville

Sherock Holmes con il fedele Dr. Watson, vengono invitati dal Dr. Mortimer, amico dei Baskerville, a proteggere il giovane Sir Henry nipote del defunto Sir Charles, da qualcuno che vuole strappargli il maniero avito.

Voti e commenti su Sherlock holmes e il cane dei baskerville, 4 opinioni inserite

dagon  @  18/01/2015 13:05:02
Primo film della lunga serie di Sherlock Holmes con la coppia Rathbone e Bruce, è una buona trasposizione, con una buona fotografia ed un'atmosfera affascinante da "vecchio cinema"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/09/2014 10:32:03
Quello tratto da "Il Mastino dei Baskerville" è il primo film della celebre serie che racconta le vicende del detective di Baker Street interpretato da Basil Rathbone, con Nigel Bruce nella parte dell'iconica spalla Watson.
Tra il film e il romanzo di Conan Doyle ci sono alcune differenze importanti che però non influiscono sulla trama. Ciò che conta è che lo spirito del romanzo si riscontra pienamente in questa vecchia pellicola, l'atmosfera lugubre (molto bella la fotografia) ben si sposa con la tetra brughiera di Dartmoor e con la leggenda del cane demoniaco. Rathbone poi è ottimo nella parte, ha contribuito in maniera decisiva a creare lo stereotipo di Sherlock Holmes così come la maggior parte della gente (che in qualcosa diverge rispetto al personaggio letterario).

Nonostante i molti anni questo rimane il miglior film in cui Sherlock Holmes deve vedersela con il celeberrimo mastino dei Baskerville.

Ultima risposta 08/09/2014 12.34.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/12/2013 18:10:34
Storico e primo film dello Sherlock Holmes di Basil Rathbone, capace di creare una vera e propria icona fisica del personaggio letterario di Doyle, senza dimenticare Watson di Nigel Bruce. Bella e molto suggestiva l'ambientazione spettrale della brughiera, in tono con l'atmosfera cupa della vicenda. Anche gli altri interpreti sono impeccabili.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/03/2010 01:35:14
Non ho visto molti film del più famoso Holmes dello schermo (giusto un paio credo) ma questo è un gioiello di rara finezza girato magistralmente e con una fotografia lugubre davvero azzeccata. Pertinente come sempre per quanto odioso (con quel viso affilato da maniaco) l'Holmes di Rathbone, vista la sua notevole somiglianza con l'icona horror Peter Cushing (ci avete fatto caso?)