smile regia di Parker Finn USA 2022

smile (2022)

locandina del film SMILE

Titolo Originale: SMILE

RegiaParker Finn

InterpretiSosie Bacon, Kyle Gallner, Rob Morgan, Caitlin Stasey, Kal Penn, Judy Reyes, Jessie T. Usher, Gillian Zinser, Kevin Keppy, Scot Teller, Nick Arapoglou, Sara Kapner, Setty Brosevelt

NazionalitàUSA 2022
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Parker Finn

Trama del film Smile

Dopo aver assistito a un bizzarro incidente traumatico che ha coinvolto un paziente, la dottoressa Rose Cotter inizia a vivere eventi spaventosi che non riesce a spiegare...

Voti e commenti su Smile, 13 opinioni inserite

andrea9002  @  03/12/2022 08:20:48
ottimo film di intrattenimento, trama non originalissima ma che ben si dipana nell'arco della visione, consigliato anche sei il finale...

Curiosity  @  28/11/2022 18:08:53
Bel film. Promosso.

Giusto nel finale qualche pecca con twist e contro twist non si capisce mai quando debba finire e come, per almeno 20 min. Anche qualche piccola indecisione sull'aspetto del "monster".

Ma nel complesso bello, teso per tutto la durata e fà anche discreta paura.

farfy  @  25/11/2022 01:33:45
Buon film, abbastanza angosciante e con diversi momenti di tensione. Originale l'idea del sorriso inquietante. Alcune scene già abbastanza viste, comunque godibile.

BlueBlaster  @  22/11/2022 15:17:41
Davvero un buon horror (non si sarebbe mai detto dal titolo e dalla locandina) che rimanda spesso a pellicole come "The Ring" ed "It Follows" ma che si gioca onestamente le sue carte.
Parker Finn non ha fretta nella costruzione della tensione e dell'atmosfera, mostra ottime doti registiche ed in più occasioni sfoggia dei virtuosismi.
Ci sono una giusta dose di jumpscares efficaci e ben piazzati, non mancano scene violente e splatter ben realizzate, l'atmosfera è quella giusta grazie ad una buonissima fotografia e ad un altrettanto valido score sonoro.
La trama è intrigante, anche se non troppo originale, ed il cast svolge più che degnamente il proprio lavoro.
Praticamente un film riuscito in quasi tutti gli aspetti che saprà regalare più di un brivido.

maxi82  @  21/11/2022 16:03:12
Era da tempo che non vedevo un horror fatto bene,in stile the ring e stile James Wan, interessante e ti fa saltare dalla sedia più volte fino all'epilogo finale ,scontato ,ma in modo non scontato,da vedere

VincVega  @  21/11/2022 12:06:50
Horror non originalissimo ma ben orchestrato e che coinvolge fino alla fine. Forse la parte finale, che non è comunque male, è un po' telefonata. Visto il grande successo, ci si attende un sequel.

jason13  @  19/11/2022 18:12:34
Prima parte veramente ben fatta con la sua giusta inquietudine. La parte finale si perde un po' e purtroppo risulta scontata. Resta comunque un buonissimo film da consigliare.

federicoM  @  18/11/2022 23:22:40
Buon film.
Interessante l'inserzione di elementi di analisi psicologica dei rapporti, anche se un pò un tanto al chilo.
Mi ha ricordato, soprattutto nel finale, "il tocco del male".

topsecret  @  18/11/2022 22:24:45
Piuttosto derivativo come horror, le influenze di altri film si vedono tutte: da THE RING a SINISTER, tanto per fare dei nomi, con l'idea del sorriso (da qui il titolo) maligno già sdoganato da OBBLIGO O VERITA'.
Non c'è grande originalità da evidenziare ma la storia procede su binari comunque stabili, intraprendendo un percorso che non ha grandi spiegazioni da elaborare nè vie intricate da sciogliere ma che riesce a rendersi appetibile grazie a una regia discreta e un cast volenteroso, nonostante qualche scena volutamente esagerata ed esasperata. L'atmosfera ricreata è valida: qualche jumpscares ben assestato, in corso d'opera, riesce ad appagare quella voglia sinistra di brivido e paura e così pure il finale riesce a rendersi meno banale di quanto potrebbe lasciare intendere.
Forse mi aspettavo qualche dettaglio in più ma, nel complesso, SMILE riesce a intrattenere discretamente, meritando un voto positivo.

Macs  @  17/11/2022 09:38:55
Sicuramente un buon prodotto, scritto con cognizione e recitato bene. Finalmente un film horror americano senza buchi di trama e con personaggi dalle reazioni credibili: dovrebbe essere la normalita', ormai invece le rare volte che capita si deve gridare al miracolo. Bene anche la messa in scena e la costruzione della tensione - e' vero, si esagera un po' sui jump scares, che specie nella prima meta' del film diventano talvolta irritanti perche' spesso gratuiti e fuori contesto. Ma l'atmosfera di paura non si basa solamente sui jump scares.. c'e' un bel crescendo, l'attrice protagonista riesce a far immedesimare lo spettatore nelle sue sorti, e la storia coinvolge. Certo non ci sono grandissime novita', se non l'aspetto estetico della "maledizione", per un film che riprende in tal senso i tropi di "It follows", e in parte "The ring" per la parte investigativa e il senso di countdown del tempo a disposizione per risolvere l'enigma e salvare la pellaccia. Chiaramente il fatto di mantenere vago il termine temporale e non riproporre i 7-giorni alla "The ring", e' un espediente proprio per non venire accusati di copiare troppo quell'altra pellicola. Alcune scene rimangono impresse per l'ottima fattura, in particolare quella in carcere dove monta la tensione esponenzialmente, ben girata. Un altro difettuccio oltre il ricorso maniacale ai jump scares e' il ritmo un po' discontinuo, con una prima parte del film piuttosto farraginosa e ridondante, in cui si procede a rilento e si ribadiscono concetti che un medio spettatore ha gia' intuito da tempo. Nella seconda parte il ritmo si alza per farsi serrato, non si da' molta pace allo spettatore fino a giungere al buon finale, con una fotografia che si fa cupissima e effetti digitali niente male. Tutto aperto per un sequel. Un ultimo consiglio: cercate di guardarlo in lingua originale per apprezzare appieno la buona recitazione.

Tempest78  @  07/11/2022 22:30:55
un buon film, non scontato e nemmeno fan service.. dosato nei jump molto bene e con una trama interessante. io l'ho trovato fatto bene anche nel finale

gemellino86  @  21/10/2022 18:45:19
Davvero un bel horror come non se ne vedevano da tempo. Un po' lento all'inizio ma poi scorre via piacevolmente. Brava la protagonista. Il finale lascia presagire un sequel.

Biasx  @  17/10/2022 12:04:10
Lo dico con molta nonchalance: a me sto film ha fatto ca*are addosso. Non mi capitava da un po'... Peraltro ho fatto l'insana scelta di guardarlo in una sala cinematografica la cui età media era 16 anni e mezzo. Eppure, tra risatine e ragazzine che parlavano dei ***** loro, sto Smile ha ottenuto il suo porco risultato: farti saltare dalla sedia in più e più momenti. Promosso a pieno voti!

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'