so che mi ucciderai regia di David Miller USA 1952
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

so che mi ucciderai (1952)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SO CHE MI UCCIDERAI

Titolo Originale: SUDDEN FEAR

RegiaDavid Miller

InterpretiGloria Grahame, Jack Palance, Joan Crawford, Bruce Bennett, Mike Connors

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1952
Generenoir
Al cinema nel Novembre 1952

•  Altri film di David Miller

Trama del film So che mi ucciderai

Da un romanzo di Edna Sherry. Ereditiera di San Francisco e commediografa sposa un attore. Scopre che lui progetta con una ex amante di ucciderla. Decide di escogitare un contro piano, ma avrà abbastanza sangue freddo?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,20 / 10 (5 voti)8,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su So che mi ucciderai, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pak7  @  02/01/2018 11:29:41
   9 / 10
Straordinario. Raramente ho avuto così tanto interesse nel seguire un noir anni 50. Pellicola che è un'escalation continua e che decolla in una seconda parte letteralmente straordinaria. Presenti nella pellicola alcune scene magistrali che creano pathos ed empatia col film stesso.
STRAORDINARIO.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/08/2015 00:48:05
   7½ / 10
Un vero gioiellino questo tardo thriller della Rko diretto dall'ottimo David Miller, che riscatta una trama di eredità e inganni un po' convenzionale con una messa in scena traboccante barocchismi e nevrosi psicologiche da antologia. Diabolico il piano della protagonista per vendicarsi del marito cacciatore di dote e fedifrago, e indimenticabile interpretazione di Joan Crawford che passa dall'amore travolgente e incondizionato ai minuti di terrore chiusa in uno sgabuzzino ad aspettare l'ora della sua rivalsa: lo spettro emotivo sul suo volto raggiunge risultati straordinari. L'attrice si guadagnò la sua terza (e ultima) nomination all'Oscar, proprio quando sembrava che la sua stella stesse declinando. Perfetti anche Jack Palance, con quel volto da boxeur minaccioso, e la femme fatale Gloria Grahame. Musiche al cardiopalma di Elmer Bernstein. Da recuperare.

looking-glass  @  28/04/2015 16:57:15
   8 / 10
Joan Crawford è la protagonista, già questo è sufficente per la visione.
Il film è una raffinatissima bomba a mano che calibra ogni momento e ogni dettaglio fin dall'inizio in un crescendo che sfocia in una suspense da tachicardia.
Degno del migliore Hitchcock, anzi non ha proprio nulla da invidiare nulla al maestro inglese ...il peccato è che sia poco conosciuto.
Film bellissimo, cupo e cattivo.

Goldust  @  22/10/2014 12:00:16
   8½ / 10
Una storia d'amore dai connotati abbastanza convenzionali si trasforma ad un tratto in una pericolosa ed adrenalinica partita a scacchi, dove in palio c'è la vita. Non è il classico noir in cui le situazioni di pericolo si susseguono senza sosta, è più un calibrato gioco di specchi dove i giocatori fanno mosse e contromosse, mantenendo una rispettabilità di facciata per poi sferrare il colpo di grazia alle spalle del rivale. Scandito da un buon ritmo e da alcuni momenti di tensione davvero efficaci - non solo nel finale - , sicuramente influenzato da "Il Sospetto" di Hitchcock di cui ( azzardo ) è forse addirittura superiore, il film scava nel profondo dei personaggi, amplificandone le paure le debolezze. E' così che diventa fondamentale il lavoro degli attori, tutti ottimamente scelti: Jack Palance ( che non ho mai amato troppo ) è infatti una maschera demoniaca perfetta, grazie alla rudezza naturale dei suoi tratti somatici e la Crawford - semplicemente grandiosa nelle sue performance drammatiche - dà sfoggio di una mimica facciale incredibile mettendo in scena un ampio caleidoscopio di stati d'animo, passando con abilità dall'euforico, al preoccupato, al terrorizzato. Anche la Grahame, nella parte dell'intrigante furbetta, svolge degnamente il suo compito.
Un sottovalutato, grande film di quel David Miller, regista sconosciuto ai più, che annovera tra i suoi lavori anche l'ottimo "Merletto di mezzanotte", girato qualche anno più tardi.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  23/08/2012 12:45:29
   8 / 10
Non esiste vedere un film con Joan Crawford e rimanere delusi o annoiati..... una delle attrici più belle e magnetiche di sempre..... straordinaria in questo thriller noir di Miller con una trama Hitchckockiana e che si avvale di una sceneggiatura solida e avvincente, troviamo pure un ottimo Jack Palance giovanissimo assai credibile nel ruolo di seduttore/traditore con quei suoi caratteristici lineamenti duri e sguardo ambiguo.... il bene, prevarrà sul male.... Joan ne uscirà vittoriosa ma non senza patemi....
la bellezza di queste pellicole rimangono immutate nel tempo, e fortunatamente oggi abbiamo la possibilità di recuperarle, grazie anche alla tecnologia..... meglio avvalersene per recuperare film classici come questo che per produrne di nuovi.....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net