soldado regia di Stefano Sollima USA, Italia 2018

soldado (2018)

locandina del film SOLDADO

Titolo Originale: SICARIO: DAY OF THE SOLDADO

RegiaStefano Sollima

InterpretiJosh Brolin, Benicio Del Toro, Isabela Moner, Catherine Keener, Matthew Modine

NazionalitàUSA, Italia 2018
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Stefano Sollima

Trama del film Soldado

Nella guerra alla droga non ci sono regole. Mentre i cartelli messicani hanno iniziato a trafficare terroristi attraverso il confine statunitense, l'agente federale Matt Graver chiama il misterioso Alejandro, la cui famiglia è stata annientata da un boss del narcotraffico, per intensificare in maniera pesante l'attacco contro i malavitosi. Alejandro rapisce allora la figlia del boss per infiammare il conflitto. Quando la ragazza verrà però considerata come un danno collaterale, il suo destino si intrometterà tra i due uomini, che metteranno in dubbio tutto ciò per cui stanno combattendo.

Voti e commenti su Soldado, 20 opinioni inserite

alberto9  @  09/03/2019 09:56:09
Meglio il precedente. Il finale m ha lasciato insoddisfatto

wicker  @  19/02/2019 19:45:40
Meglio del precedente . Anzitutto per l'assenza della Blunt che nel primo zavorrava la trama col suo buonismo in un mondo dove proprio non c'e'.
Poi c'e' tanta azione in più, meno dialoghi , quello che viene ordinato di fare si fa e a parlare saranno pistole e fucili . Qualche forzatura nella sceneggiatura c'e' ma è trascurabile .
Al solito grandissimo Del Toro , questo è proprio il suo ruolo ..

barebone  @  12/02/2019 14:03:05
Stefano Sollima viene dal mondo delle serie Tv, e si vede. Più che un film sembra di vedere il pilot di una versione americana di "Gomorra", in cui vengono tracciati i profili dei vari personaggi senza svilupparne nessuno perchè tanto, per questo, ci saranno poi gli episodi della serie regolare.
Regia comunque robusta e ritmo discreto, ma anche il finale "tronco" non lascia dubbi sulle intenzioni di trasformare l'originale "Sicario" in un brand infinito, tipo Jason Bourne o Guerre Stellari. Devo dire che in questo secondo capitolo l'assenza di un personaggio psicologicamente complesso come quello ben interpretato da Emiliy Blunt in "Sicario" si sente parecchio. Per il resto, sono solo raffiche, botti, fracasso e gente che non muore nemmeno se gli sparano in testa da due metri.

Certamente guardabile, ma distante chilometri dal primo e con un finale più adatto alla fine del primo tempo che non a quella dell'intero film.

KINGLIZARD  @  11/02/2019 16:03:45
Per quanto mi riguarda è un 6 abbondante anche se non proprio 6 e mezzo..
Si lascia vedere anche se la sceneggiatura soffre parecchio dal mio punto di vista di alcune forzature, soprattutto nel finale.
Di sicuro ci sarà il 3 capitolo

john doe83  @  03/02/2019 22:31:54
Inferiore al suo predecessore ma comunque un discreto film d' azione. Sollima punta più sull' azione che sulla tensione rispetto a Villeneuve. Il finale lascia le porte aperte per un terzo e ultimo capitolo.
Per essere diretto da un regista italiano, è diretto molto bene.

marcogiannelli  @  02/02/2019 19:58:41
Senza dubbio un buon sequel, Sollima cerca di non spostarsi troppo dal lavoro di Villeneuve e la cosa che più si avverte nel cambio tra i due è la mancanza di una presenza positiva come lo era la Blunt nel primo capitolo.
L'incipit è interessante e fa pensare ad uno sviluppo in cui la lotta al cartello messicano prende uno spazio preponderante della narrazione, ma Sollima ribalta tutto. Per quanto possa essere legittima questa scelta, c'è da dire che forse il film ci perde un pò. La parte on the road di Del Toro e della ragazzina stona così come

Il finale poi viene un pò fuori climax, e pur lasciando le porte aperte per un altro sequel, delude le aspettative.
Tutto questo da inserire in un comparto tecnico eccellente e in un film che comunque merita di essere chiacchierato.

jason13  @  29/01/2019 23:16:28
Molto ben fatto e piacevole visione. Peccato solo per il finale che non ho apprezzato...meglio finirlo 5 minuti prima.

Alex22g  @  22/12/2018 19:22:31
Film eccelso e mi fa piacere che Sollima sia riuscito cosi'bene a fare un sequel degno di quella perla di Sicario. Del Toro e Brolin immensi come sempre, bellissima anche la fotografia e le musiche. La trama si lascia seguire sempre con interesse, il ritmo è buono e le sequenze action sono gestite alla grande . Aspetto un terzo capitolo a questo punto .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/12/2018 23:16:59
E' un film diverso da quello di Villeneuve, che esalta più il lato action senza trasformarlo in tamarrata. Soldado ha tonalità decisamente più cupe ed angosciose. Non c'è il personaggio della Blunt che riusciva a dare delle coordinate morali al contesto. La sceneggiatura di Sheridan non offre più tale sponda, è un magma indistinto di antieroi che si alleano per esigenze prettamente personali, che hanno un obiettivo comune e lo perseguono senza seguire regole. Vengono messe in pratica le decisioni dall'alto, che con il pretesto del terrorismo, iniziano una guerra con i cartelli. Sollima anche oltreoceano conferma in pieno il suo valore, trasferendo il suo cinema nelle lande desertiche del confine Usa/Messico, senza snaturarsi, padroneggiando l'azione, valorizzando i personaggi e sostenuto da un'ottima colonna sonora. Teniamocelo stretto un regista così perchè in Italia sono veramente pochi quelli che riescono a fare cinema di genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  01/11/2018 20:28:38
Sceneggiatura confusa di un film inutile dopo Sicario.

Ultima risposta 02/02/2019 17.06.51
Mariomario  @  28/10/2018 11:29:10

TheLegend  @  26/10/2018 03:15:03
Inferiore di gran lunga al primo ma comunque guardabile.

FABRIT  @  24/10/2018 13:59:23
non mi ha per niente appassionato, l'ho trovato lento e ingarbugliato...

lucasssss  @  24/10/2018 09:56:49
a me è piaciuto e pure tanto

film duro, spietato e coinvolgente

ottimo Brolin, superlativo (come sempre) Del Toro

consigliatissimo

Manticora  @  23/10/2018 20:45:56
Sollima prende il testimone da Denis Villeneuve e costruisce un film che si incastra perfettamente nella logica derivativa di Sicario e che probabilmente si concluderà con il finale di un trittico potente e distaccato. Comunque il valore aggiunto oltre a Stefano Sollima è sicuramente Taylor Sheridan, diventato probabilmente uno dei più interessanti sceneggiatori degli ultimi anni. La scrittura di Soldado è asciutta, senza fronzoli, realistica, concede poco alla spettacolarizzazione ma dà il senso di quella che è la nuova frontiera americana, quella con il Messico. Il tema dell'immigrazione come nuovo traffico che prende il posto delle droghe mette in risalto che la criminalità organizzata sà adattarsi a qualunque situazione, e soprattutto sà colpire duro

Ma ciò è soltanto l'inizio, perchè ritorniamo a seguire Matt Graver, agente della CIA che continua la sua personale guerra contro i cartelli messicani, ma non da solo. Se Graver rappresenta comunque gli interessi del governo statunitense, il sicario del primo film Alejandro, Benicio del Toro è semplicemente un altra pedina, di cui Graver si serve. Agitando la possibilità della vendetta contro il mandante del massacro della sua famiglia si serve ancora una volta del SICARIO che questa volta mira a Carlos, il boss del più potente cartello. Un personaggio che non vedremo mai neanche in questo film, la nemesi agisce, ma semplicemente attraverso i suoi uomini, trafficanti,poliziotti corrotti. Alla fine un ottimo colpo di scena prepara il terreno per un terzo film che dovrà mettere tutte le carte in tavola

perfino Graver, mosso dalle sue ambizioni, dimostrerà un briciolo di umanità, ma d'altronde

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER nonostante la sua superiore pensi il contrario, bella colonna sonora, con un main theme riconoscibile, buone scene d'azione, e azione gestita benissimo, Sollima dimostra di essere un regista internazionale che può misurarsi con Hollywood senza finirne schiacciato, e forse dico, forse la sua carriera potrebbe prendere una direzione meno italiana e più internazionale.

Wilding  @  21/10/2018 09:08:21
Si lascia guardare e seguire sino alla fine, ma il ritmo un pò troppo basso, la trama che fa acqua da più parti, la sceneggiatura assente ne compromettono la riuscita. La salvano due "mostri" come Brolin e Del Toro che calamitano l'attenzione con il loro carisma, altrimenti la pellicola affogherebbe nella mediocrità.

dagon  @  19/10/2018 20:08:31
Nettamente inferiore a "sicario" sotto tutti i profili. Se si mette da parte il campanilismo, è oggettivamente un film che soffre di una sceneggiatura con un terzo atto discutibile, Wolski, seppure ottimo direttore della fotografia, non è certo ai livelli di Deakins, Sollima non è Villeneuve. Onesto intrattenimento, ma nulla più.

VincVega  @  16/10/2018 11:49:03
Un film che mantiene le aspettative, anche se non arriva al livello del suo predecessore, mancando il fattore sorpresa, causa la sceneggiatura non è al top, ma comunque solida. Il compito gravoso viene affidato al nostro Sollima, che tiene ottimamente la baracca e fa la sua bella entrata ad Hollywood. Ottimi come sempre Josh Brolin e Benicio Del Toro

corvo4791  @  14/10/2018 02:06:37
Immondizia. Il primo capitolo di Villeneuve era un vero capolavoro. Questo seguito non è degno del cassonetto dell'umido. Sollima, mortacci tua.

federicoM  @  10/10/2018 00:00:52
E' un onesto blockbusterone. Prologo al terzo capitolo. Manca dell'effetto novità del primo e del tocco di Villeneuve, con tutto il rispetto per Sollima, che cmq ha lavorato su un progetto di partenza inferiore.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafne
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
peppermint - l'angelo della vendetta