sorella morte regia di Paco Plaza Spagna 2023

sorella morte (2023)

locandina del film SORELLA MORTE

Titolo Originale: HERMANA MUERTE

RegiaPaco Plaza

InterpretiAlmudena Amor, Aria Bedmar, Pablo Guisa Koestinger, Consuelo Trujillo, Maru Valdivielso

NazionalitàSpagna 2023
Al cinema nell'Ottobre 2023

•  Altri film di Paco Plaza

Trama del film Sorella morte

Nella Spagna del dopoguerra, Narcisa - giovane novizia dotata di poteri soprannaturali - arriva in un vecchio convento trasformato in scuola femminile per lavorare come insegnante. Con il passare dei giorni, gli strani eventi e le situazioni sempre più inquietanti che tormentano Narcisa finiranno per portarla a dipanare una terribile matassa di segreti che avvolgono il convento e ne perseguitano gli occupanti.

Voti e commenti su Sorella morte, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/01/2024 21:13:14
In Sorella Morte non ci sono demoni scatenati in un convento nella Spagna fine anni '40, nemmeno pulsioni morbose racchiuse dentro le sue mura. E' la più classica delle storie di fantasmi dove le anime inquiete pretendono vendetta nei confronti di un'ingiustizia subita. Paco Plaza si prende tutto il tempo, forse troppo, nella prima parte del film cercando di dare spessore a Sorella Narcisa, considerata una sorta di santa quando era bambina e giunta in convento da novizia per diventare sposa di Cristo. C'è una certa lentezza del ritmo, però quando ingrana sa essere efficace con un buon crescendo, pur senza utilizzare chissà quali soluzioni. Tutti espedienti classici (come in Abuela e Veronica) ma fatti nei tempi e nei modi giusti con un buon finale.

Macs  @  10/01/2024 10:10:36
Cade decisamente in basso il buon Plaza, che dopo i suggestivi REC non ne combina una buona. Qui veniamo posti di fronte a un susseguirsi confuso, raffazzonato e insensato di episodi/gag presuntamente spaventosi, ma che alla lunga stufano soprattutto perché sono slegati e non c'è un vero disegno a tenerli assieme. Questa tizia inizia ad avere visioni, sogni teoricamente inquietanti, vede (?) sedie che sbattono. occhi in tutti i buchi di un confessionale, indossa abiti che la strozzano (giuro), vede (?) biglie scure che se ne vanno a zonzo sui pavimenti del convento, e il tutto senza un perché - perché in realtà non abbiamo nemmeno il ricorso a una tutto-spiegante possessione demoniaca. Che sarebbe un cliché super trito, ma almeno proverebbe a dare un senso a questi disperati tentativi di inquietare lo spettatore a tutti i costi. Alla fine praticamente si ottiene l'effetto opposto, ho iniziato a ridere a crepapelle di fronte alle continue manifestazioni "soprannaturali" gratuite, l'assuefazione è totale per cui si fallisce anche la minima presa sullo spettatore. Il finale prova a dare un minimo di senso ad alcune delle "stranezze" che si sono viste nella lunga congerie, ma è un tentativo tardivo e comunque non esaustivo. Il tutto condito da una mancanza di solidità nella scrittura che induce Plaza a vampirizzare idee altrui (si prova a vivere di luce riflessa sfruttando l'iconografia di The Nun) - il puerile tentativo fallisce miseramente perché si percepisce immediatamente la povertà dell'ispirazione che guida l'operazione di scopiazzamento.

zerimor  @  20/12/2023 09:38:50
Bella la location e il formato 4:3 che ben si confà al contesto liturgico vintage. Classica storia di presenze sovrannaturali (legate ancora al mondo terreno perché hanno ancora un compito da svolgere), ma realizzata con cura.
Molto brava l'attrice protagonista.

maxi82  @  12/12/2023 13:23:51
Niente di eclatante,senza infamia e senza lode... qualche momento importante con un finale che sa di già visto,brava la protagonista

BlueBlaster  @  04/11/2023 15:23:22
Mi spiace non arrivare alla sufficienza ma mancava davvero qualcosa a questo ultimo film del buon Plaza...
Il soggetto può andare ed anche la location funziona ma non succede molto e quel poco che succede sa di già visto dall'inizio alla fine, oltretutto il sottogenere NUN negli ultimi anni si è inflazionato ed anche un film serio e non mainstream come questo ci rimette qualcosa!
Non manca qualche momento tensivo riuscito ma pure la noia ha galoppato.

AMERICANFREE  @  03/11/2023 18:42:11
Non male questo horror. Location molto accattivante e trama misteriosa. Il finale non mi è dispiaciuto. Merita la visione

DankoCardi  @  02/11/2023 22:55:25
Si inizia con inquietanti filmati che rimandano ai misteri di Fatima e Lourdes. Rimango leggermente perplesso nel valutare questo film che alla fine è più drammatico che dell'orrore; esso infatti alterna cose originali ad altre che danno il senso del già visto, momenti inquietanti ad altri che si riducono ai soliti jump scare. Molto buona l'atmosfera e le fattezze tecniche, ci sono alcune sequenze che tengono davvero col cuore in gola sebbene la sceneggiatura non sia sempre coerente. Non si può negare che sia una pellicola viscerale. Tuttavia ho trovato notevole il finale che rivela si tratti tutto di un prequel. E' come gli americani che fanno i vari The Conjuring, The nun e sequel e prequel vari, solo che questo è fatto meglio...se non altro non certo una commercialata.
Vedibile.

topsecret  @  02/11/2023 22:17:06
La cosa più bella, e riuscita, della parte finale di questo SORELLA MORTE è la splendida Bandito Duende degli Heroes del Silencio, gruppo rock spagnolo che ha raccolto meno di quanto meritasse, che sancisce la fine del film. Film che invece non ha grande appeal, nonostante una partenza interessante: lo sviluppo che ne consegue sembra impostarsi su una strada poco originale ma precisa, per poi concludere con una spiegazione che lascia decisamente parecchio amaro in bocca. Non ci sono grandi picchi di tensione, gli jumpscares sono contati e poco incisivi, così come non c'è grande originalità nella sceneggiatura che vede anche una caratterizzazione dei personaggi un po' troppo schematica e prevedibile. Complessivamente non annoia ma fatica non poco a lasciare un segno indelebile della sua esistenza.
Cast e regia così così.

Ultima risposta 12/11/2023 22.05.03

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore