sorry we missed you regia di Ken Loach Gran Bretagna, Francia, Belgio 2019

sorry we missed you (2019)

locandina del film SORRY WE MISSED YOU

Titolo Originale: SORRY WE MISSED YOU

RegiaKen Loach

InterpretiKris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone, Katie Proctor, Ross Brewster, Charlie Richmond, Julian Ions, Sheila Dunkerley, Maxie Peters, Christopher-John Slater, Heather Wood, Alberto Dumba, Natalia Stonebanks, Jordan Collard, Dave Turner, Stephen Clegg, Nikki Marshall, Darren Jones, Linda E. Greenwood, Mark Birch, Mark Burns, Vicky Hall, Harriet Ghost

NazionalitàGran Bretagna, Francia, Belgio 2019
Al cinema nel Gennaio 2020

•  Altri film di Ken Loach

Trama del film Sorry we missed you

Ricky e la sua famiglia combattono contro i debiti dopo il tracollo finanziario del 2008. Una nuova opportunità appare all'orizzonte grazie a un furgone nuovo che offre a Ricky la possibilità di lavorare come corriere per una ditta in franchise. Si tratta di un lavoro duro ma quello della moglie come badante non è da meno. L'unità familiare è forte ma quando entrambi prendono strade diverse tutto sembra andare verso un inevitabile punto di rottura.

Voti e commenti su Sorry we missed you, 9 opinioni inserite

7219415  @  07/03/2020 23:20:13
Sinceramente mi ha deluso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/02/2020 17:21:02
Loach è una garanzia per i film impegnati socialmente.
Questo è molto attuale, ben recitato e con una sceneggiatura d'acciaio.
Duro, pieno di verità e di rabbia.
Un grigio perenne.

130300  @  25/01/2020 20:24:30
un pugno nello stomaco! da vedere assolutamente

marimito  @  25/01/2020 08:47:17
Film angosciante, ripropone il tema delle nuove schiavitù, quelle del lavoro senza diritti, quelle del lavoro precario che precarizza anche l'esistenza. Come Ken Loach riesca magnificamente a rendere asfittico il clima all'interno del cinema sin dalle prime battute e fino alle ultime è qualcosa difficile da comprendere. Ci sono registi che sono scrittori di immagini.

Crabbe  @  19/01/2020 01:27:46
Un pugno nello stomaco di Loach ai tempi di Amazon.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/01/2020 01:14:23
Dagli anni 50" l'Inghilterra affronta nel cinema il conflitto sociale, e lo ha fatto con Reisz Anderson Schlesinger (nel suo periodo inglese), e via via fino a Ken Loach e Mike Leigh. La storia degli inglesi è molto diversa dalla nostra, ma è come attraversare un unico porto con le navi alla deriva (vedi Sindacati assenti) dove si sta peggio di quando si stava peggio. Il riferimento al Red Wedge e alle battaglie (spesso vinte) dai minatori negli anni 80" in pieno Thatcherismo è emblematico. È sicuramente un regista che, pur se tra alti e bassi, ha ancora moltissimo da dire, il film è splendido e stavolta non c'è alcuna enfasi demagogica, ma si racconta, descrive, la Realtà nuda e cruda. L'odissea di una Vita spesa per dare un futuro ai figli (e magari sì questo è un poco forzato). Si entra dentro il film con una Rabbia che ormai è impotenza, come nel discusso epilogo. Finisci per assolvere quel mondo Bastardo che guarda solo al profitto, na capisci che chi sta dall'altra parte non può agire diversamente. È una sceneggiatura coi fiocchi, amarissima, e pensare che tanti anni fa questi problemi li sentivamo sollevare nelle comunità Afroamericane nei ghetti di New York e Los Angeles, oltreoceano, nel segno di una discriminazione di quartiere, di razza

adrmb  @  06/01/2020 22:17:07
Ken Loach lo conosco ancora poco (ahia, mannaggia a me, presto mi recuperò anche i suoi film più vecchi) ma da quanto ho capito è sempre stato coerente e integro nel raccontare i disagi e le problematiche delle classi sociali meno abbienti.

Questo non fa eccezione, mi piace come continui il discorso - per me - iniziato con 'I, Daniel Blake': un ritratto in medias res di questa famiglia che si sobbarga ogni giorno tra sacrifici, debiti e impegni lavorativi facendo forza sulla propria unione, e improvvisamente si trova scaraventata in una spirale di avvenimenti imprevisti e distruttivi. Molto bello il modo in cui questo clkimax viene rappresentato, ponendo di fronte i cedimenti e le richieste più disperate delle singole persone di fronte al burocratico, freddo e meccanizzato mondo dei corrieri e consegne. Poco importa che a volte secondo me Loach calchi un po' troppo la mano con le s***** di questa famiglia (pure menato, eddai!), il film nel complesso ne esce fuori in maniera dignitosissima proprio in virtù di quella "integrità" di cui parlavo prima. Ah, neanche il finale sospeso m'ha fatto troppo impazzire, sicuramente lascia lo spettatore nel medesimo stato di incertezza dei protagonisti, però allo stesso tempo la mancanza di un finale netto (riusciranno a venire a capo di tutte le spese e i debiti accumulati?) rischia di infastidire.

(A un certo punto, una vecchia paziente della moglie canta quella che ha tutta l'aria di essere una ninna nanna traditional britannica; scopo del 2020: ritrovarlaaaaa)

Ultima risposta 13/01/2020 23.42.34
Manticora  @  03/01/2020 16:13:38
Ancora una volta Ken Loach narra una storia "normale" di una famiglia alle prese con il lavoro, e le sue conseguenze. In questo caso il padre di famiglia che decide di mettersi in proprio e lavorare per un compagnia di consegne pacchi(amazon o giù di lì). Il tutto ovviamente mostra la follia del sistema legato al mondo delle consegne, dei rider, degli autisti, in cui bisogna correre freneticamente per arrivare in tempo, non sfasare le statistiche e soprattutto far guadagnare le compagnie di commercio on-line. I personaggi sono come sempre tratteggiati benissimo, Loach non cede questa volta al voler virare la storia in tragedia e lascia un finale duro, forse ineluttabile ma aperto. E come primo film del 2020 fà veramente riflettere.

Sestri Potente  @  02/01/2020 07:17:47
Un film di denuncia sociale, in cui una famiglia si trova alle prese con le difficoltà quotidiane legate al mondo lavorativo ed al rapporto con i figli.
Nel mirino di Ken Loach una società in franchising che non offre la minima tutela al lavoratore... Un film triste ma che fa riflettere

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi